Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Costruzione sul fondo del vicino: consulenza legale


Costruzione sul fondo del vicino: consulenza legale

Come si acquista la proprietà?

La legge afferma il principio secondo il quale il proprietario ha diritto di godere e disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo, fatti salvi i limiti imposti dalla legge.

Per quanto concerne l’acquisto della proprietà, l’ordinamento giuridico effettua una distinzione tra i modi di acquisto della proprietà a titolo originario ed i modi di acquisto della proprietà a titolo derivativo.

L’acquisto della proprietà a titolo originario sussiste quando l’acquisto non dipende da un egual diritto del precedente titolare o per non essere da questo derivante come ad esempio nell’ipotesi di usucapione oppure perché il diritto sorge direttamente nel patrimonio dell’attuale proprietario. I modi di acquisto della proprietà a titolo originario sono: l’occupazione, l’invenzione, l’accessione, l’unione o commistione e la specificazione. L’acquisto della proprietà a titolo derivativo sussiste quando il diritto di proprietà deriva dall’esistenza del diritto di un precedente titolare ad esempio la compravendita.

Che cos’è l’accessione?

L’accessione è un modo di acquisto della proprietà a titolo originario e sussiste quando una proprietà preesistente ad esempio il suolo attira nella propria orbita altre cose che prima ne erano estranee ad esempio alberi o costruzioni. Il proprietario di un suolo quindi acquista anche la costruzione che viene effettuata. La legge distingue differenti tipi di accessione : accessione di mobile ad immobile, accessione di immobile ad immobile ed accessione di mobile a mobile.

Il fondamento dell’accessione è determinato dalla forza di espansione del diritto di proprietà, in forza della quale quello che si consolida sul suolo diventa di proprietà del titolare stesso. Si differenzia dalla pertinenza che comporta sempre l’autonomia e la distinzione della cosa accessoria da quella principale alla quale è legata da un rapporto di servizio o di ornamento.

L’acquisto per accessione risponde all’esigenza sociale che le piantagioni e le costruzioni non siano rimosse, con notevole perdita di ricchezza, per il fatto di essere state eseguite sul suolo altrui.

L’acquisto della proprietà per accessione si verifica solo quando le parti non abbiano convenzionalmente regolato gli effetti della costruzione sul suolo altrui, nel qual caso il rapporto resta disciplinato solo dal contratto.

Avvocato che cos’è l’accessione invertita?

L’accessione invertita è un modo di acquisto della proprietà a titolo originario che opera in modo inverso a quello dell’accessione. Mentre nell’accessione il proprietario del suolo acquista la proprietà dell’edificio , nell’accessione invertita il proprietario dell’edificio acquista la proprietà del suolo. L’occupazione del fondo da parte del costruttore deve però avvenire in buona fede.

La buona fede è un concetto di matrice romanistica ed ancora oggi costituisce uno dei principi cardine dell’ordinamento civile. E’ una situazione psicologica del soggetto rilevante per il diritto perché determina importanti conseguenze giuridiche. Occorre effettuare una distinzione tra buona fede in senso soggettivo e buona fede in senso oggettivo. Nella prima ipotesi la buona fese deve essere intesa come l’erronea conoscenza di una data situazione giuridica o di fatto. Nella seconda ipotesi la buona fede consiste in una regola di condotta da tenersi nei rapporti giuridici, è quel generale dovere di correttezza e di reciproca lealtà di comportamento nell’esplicazione della vita giuridica dei soggetti.

Avvocato acquisto proprietà per accessione

Nell’ipotesi in cui un soggetto vede effettuare una costruzione da parte del vicino, in cui una parte di essa sia sul proprio fondo, potrà rivolgersi ad un avvocato per comprendere come tutelare le proprie pretese. L’avvocato che potrà essere trovato su questa piattaforma potrà indicare come agire.

La legge disciplina due differenti tutele: l’opposizione oppure l’attribuzione della proprietà al costruttore. Il proprietario può proporre opposizione entro tre mesi dal giorno in cui è iniziata la costruzione. In tale ipotesi l’avvocato potrà agire in giudizio e chiedere la riduzione in pristino, cioè la demolizione di quella parte di costruzione che eccede la proprietà ed anche il risarcimento del danno.

Nell’ipotesi di mancata opposizione entro tre mesi da parte del proprietario l’autorità giudiziaria, tenuto conto delle circostanze, potrà attribuire al costruttore la proprietà dell’edificio e del suolo occupato. Il soggetto che ha costruito dovrà però pagare al proprietario del suolo il doppio del valore della superficie occupata ed il risarcimento del danno. L’azione con la quale viene chiesta l’attribuzione della proprietà dell’edificio e del suolo potrà essere esercitata dal costruttore occupante ed anche dal proprietario del fondo occupato.

Accessione e comunione legale: consulenza legale

Il principio generale dell’accessione secondo il quale il proprietario del suolo acquista, al momento dell’incorporazione, la proprietà della costruzione su di esso edificata, non trova deroga nella disciplina della comunione legale tra coniugi. Ne consegue che la costruzione realizzata in costanza di matrimonio ed in regime legale da entrambi i coniugi sul terreno di proprietà esclusiva di uno di essi è a sua volta proprietà personale ed esclusiva di quest’ultimo in virtù dei principi generali in materia di accessione. Spetta quindi al coniuge non proprietario che abbia contribuito all’onere della costruzione, il diritto di chiedere all’altro coniuge la restituzione delle somme spese.

Quanto costa l’avvocato per acquisto della proprietà per accessione?

Il costo dell’avvocato per la richiesta di riduzione in pristino non è fisso. Esso può essere infatti maggiore o minore in relazione all’attività svolta.

Contattare un avvocato su questa piattaforma per la richiesta di un preventivo è la scelta più ragionevole.

Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e dalla propria casa un avvocato richiedendo tutte le informazioni necessarie concernenti la proprietà e l’accessione, le eventuali spese legali da affrontare e la sua parcella.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato