Ricerca Avvocati Online e Consulenza Legale

Trova l’Avvocato Gratis e Senza Impegno

  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Ottieni Preventivi e Consulenze Legali Professionali.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Ricevi Preventivi dettagliati per il tuo Caso.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    L' Avvocato risponde entro 48 Ore!
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Piattaforma Professionale Specializzata in ambito legale.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Fissa un appuntamento con l'Avvocato.

modulo ricerca avvocato

modulo ricerca avvocato responsive

  • Home
  • Avvocati Online
  • Avvocati In Italia

Quanti sono gli avvocati in Italia?

avvocati online italiaE’ vero che gli avvocati in Italia sono molto più numerosi rispetto alla media europea e che si tratta per certi versi di una professione oggi inflazionata? E’ opinione piuttosto diffusa (sebbene il percorso per diventare avvocati non sia di certo facile) ma i dati lo confermano? E soprattutto: questi numeri quali indicazioni forniscono a chi deve scegliere l’avvocato da un lato e a chi, dall’altro, è un legale che ha bisogno di farsi pubblicità?

Secondo le stime del 2016 gli avvocati in Italia iscritti all’Albo erano 312.663, basti pensare che nel 1985 se ne contavano 48.327. Un incremento vertiginoso (non giustificato, come si potrebbe in prima battuta pensare, da un parallelo aumento demografico) e che ha inevitabilmente effetti sulla concorrenza, sui compensi degli avvocati e sui criteri di scelta da parte dei clienti.

Volendo fare un’analisi geografica più dettagliata, a livello regionale possiamo evidenziare come il primato di avvocati iscritti all’Albo appartenga in senso assoluto alla Campania (50.036 iscritti lo scorso anno rispetto ad una popolazione di 5.850.850 quindi con un rapporto di 8,5 avvocati ogni mille abitanti), seguono nell’ordine la Calabria (prima nel rapporto numero avvocati e abitanti) e il Lazio. Fatta eccezione della Lombardia, le regioni con il maggior numero di avvocati si concentrano nel Centro-Sud.

Indicativo anche il dato anagrafico: la maggior parte degli avvocati ha meno di 46 anni (non ci sono invece particolari gap tra uomini e donne avvocato).

Un rapido paragone con la media di avvocati in Europa rende probabilmente meglio l’idea.In tutta la Spagna ci sono circa 253.190 avvocati (l’unico Paese che concorre con il nostro primato il che potrebbe essere spiegato con la maggiore facilità dell’esame di abilitazione per diventare abogado). In Germania gli avvocati superano di poco i 160 mila mentre la Francia arriva a mala pena a 60 mila e la Norvegia neanche a 15 mila. Sotto i 10 mila Danimarca, Austria, Svezia, Croazia, Irlanda, Slovenia e Islanda.

Troppi avvocati in Italia? Cosa significa fare questa professione oggi

Questi numeri devono scoraggiare? Significa dover rinunciare al sogno di diventare avvocato? Assolutamente no ma oggi più che mai, ed evidentemente in Italia più che in altri Paesi, diventa importante saper fare la differenza rispetto alla concorrenza. Come? Sicuramente offrendo un servizio professionale (la corsa al ribasso delle tariffe della consulenza legale serve solo a sminuire la credibilità della professione e, oltre un certo limite, è peraltro vietata). E’ chiaro che se si guarda a quanto guadagna un avvocato oggi le cifre sono ben distanti da quelle delle precedenti generazioni e a pagarne le spese sono soprattutto i professionisti più giovani.

Per questi ultimi è fondamentale farsi conoscere e in questo la pubblicità per gli avvocati gioca un ruolo cruciale (e per fortuna in questo senso il Codice Deontologico è diventato più permissivo). AvvocatoFacile è una vetrina strategica che, senza svolgere intermediazione, permette ad utenti online in cerca di consulenze legali di trovare il professionista di fiducia a cui affidarsi.

Come trovare il miglior avvocato online

Dall’altra faccia della medaglia, l’alto numero di avvocati in Italia per i clienti o potenziali tali, implica uno sforzo selettivo maggiore per trovare il legale di fiducia. Per fortuna AvvocatoFacile rende più semplice e immediata la ricerca.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO