Ricerca Avvocati Online e Consulenza Legale

Trova l’Avvocato Gratis e Senza Impegno

  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Ottieni Preventivi e Consulenze Legali Professionali.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Ricevi Preventivi dettagliati per il tuo Caso.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    L' Avvocato risponde entro 48 Ore!
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Piattaforma Professionale Specializzata in ambito legale.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Fissa un appuntamento con l'Avvocato.

modulo ricerca avvocato

modulo ricerca avvocato responsive

  • Home
  • Diritto Penale
  • Omissione di Soccorso

Omissione di Soccorso – Ricerca Avvocato Penalista Online

omissione di soccorso

Un avvocato specializzato in omissione di soccorso può essere chiamato a trattare diversi casi, tutti riconducibili all’articolo 593 del Codice Penale, e quindi con elementi in comune, ma al tempo stesso potenzialmente diversi sotto alcuni aspetti rilevanti giuridicamente. La normativa è inoltre in continua evoluzione quindi è importante essere aggiornati sulle casistiche e le sanzioni previste. Ecco perché la specializzazione nella materia può essere molto importante in un’ottica di tempismo e efficacia della strategia difensiva.

Il riferimento di base è alla violazione dell’articolo 189 del Codice della Strada, in cui si descrive la corretta condotta da tenere in caso di incidente stradale. Vi riscontriamo, appunto, l’obbligo di fermarsi (con o senza feriti) e di prestare assistenza. I due obblighi sono concettualmente diversi. Quindi, sotto il profilo strettamente giuridico, fuga dopo incidente e omissione di soccorso rappresentano due ipotesi delittuose che, sebbene possano verificarsi contestualmente, non coincidono del tutto. Chi li commette sarà chiamato a rispondere di entrambi i reati. La consulenza di un avvocato esperto in sinistri stradali potrebbe essere utile per chiarirti più approfonditamente la differenza sottile.


Omissione di soccorso: casi e aggravanti

Il caso emblematico che più istintivamente viene alla mente quando si parla di reato di omissione di soccorso, è quello di chi causa un incidente con feriti (più o meno gravi o addirittura con morti) e non si ferma a prestare assistenza. Ma non tutti sanno che questa fattispecie rappresenta in realtà un’aggravante. In base alle previsione del codice penale può essere denunciato per omissione di soccorso anche chi trova in strada un minore di anni dieci abbandonato o altra persona visibilmente non in grado di provvedere a se stessa e non si cura di avvisare le autorità competenti. Anzi è proprio questa la fattispecie prevista nel primo comma dell’articolo del codice penale. La sanzione minima prevede una multa pecuniaria di 2.500 euro e la reclusione fino ad un anno.
Ad avere bisogno di un avvocato penalista esperto in cause di omissione di soccorso può essere sia la persona accusata (a suo parere ingiustamente) che intende difendersi sia la vittima del reato. In questa seconda categoria possono rientrare anche fondazioni o associazioni benefiche.

Come contattare l’avvocato per omissione di soccorso online

Se stai cercando un avvocato online specializzato in omissione di soccorso ti basta compilare il modulo di contatto che trovi sotto spiegando il tuo caso. Avvocato Facile non opera come intermediario quindi sei libero di decidere se e come procedere con la consulenza richiedendo un preventivo gratuito oppure fissando un incontro di persona presso lo studio. Come è facile intuire, maggiori saranno le informazioni fornite sul caso e più facile sarà per un avvocato specializzato in omissioni di soccorso fornire il proprio parere legale o il preventivo a distanza per il caso.

A volte si commette omissione di soccorso proprio per la superficialità dettata dal panico e per la fretta che opera come cattiva consigliera: per evitare di fare lo stesso errore nella scelta dell’avvocato è bene ponderare i propri criteri di selezione. Avvocato Facile offre un servizio indicato anche per consulenze urgenti: in media gli avvocati online rispondono entro 48 ore. Aprendo il form per la richiesta di consulenza legale per omissione di soccorso (o altri reati legati alla circolazione stradale), ti verrà suggerito di indicare se devi fare una causa, se cerchi un difensore o devi scrivere una lettera di diffida etc; potrai inoltre specificare se la tua richiesta attiene all’ambito della consulenza o dell’assistenza giudiziale, se ti interessa ricevere il preventivo online o fissare un appuntamento presso lo studio legale etc. In poche ore potrai avere una figura professionale di riferimento che ti aiuti ad uscire nel migliore dei modi e più in fretta possibile da un’esperienza che, altrimenti, può rivelarsi un vero incubo sia sotto il profilo emotivo-psicologico che economicamente.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA