Ricerca Avvocati Online e Consulenza Legale

Trova l’Avvocato Gratis e Senza Impegno

  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Ottieni Preventivi e Consulenze Legali Professionali.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Ricevi Preventivi dettagliati per il tuo Caso.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    L' Avvocato risponde entro 48 Ore!
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Piattaforma Professionale Specializzata in ambito legale.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Fissa un appuntamento con l'Avvocato.

modulo ricerca avvocato

modulo ricerca avvocato responsive

  • Home
  • Diritto Civile
  • Diffida legale

Lettera di diffida legale, cos’è e a cosa serve

diffida legaleLa prima cosa che ti consiglierà l’avvocato, dopo averlo contattato per risolvere una controversia, è recapitare alla controparte una diffida legale. Questa azione, infatti, rappresenta il primo passo per iniziare a trattare qualsiasi problema legale e per tentare un accordo in via stragiudiziale, quando possibile.

La lettera di diffida legale consiste in un invito, inviato per iscritto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (o posta elettronica certificata), a fare o non fare qualcosa, specificando che nel caso in cui le richieste non fossero soddisfatte, il mittente ricorrerà alle vie legali.

L’invio di una lettera di diffida legale non è necessariamente un’azione ostile: semplicemente, il richiedente dichiara di volere qualcosa o richiama al rispetto di precedenti accordi. Di solito, è utile per iniziare un negoziato con la controparte, evitando di rimandare tutto alla decisione di un giudice.

Dev’essere scritta da una mano esperta: è importante che il contenuto della lettera sia chiaro, sintetico e conciso. Tutti i concetti più importanti devono essere racchiusi in poche righe.

Trova online un avvocato della tua città per inviare una diffida legale

Solitamente, chi riceve da un avvocato una diffida legale, incarica di rimando il proprio legale di fiducia per prendere in carico la faccenda. Questo, salvo rare eccezioni, è positivo: il confronto tra due avvocati qualificati aumenta esponenzialmente le possibilità di risolvere velocemente e “amichevolmente” la controversia.

Ecco perché Avvocato Facile offre la possibilità di trovare il legale più adatto - in base a un criterio geografico e di competenza - a cui affidare i propri interessi e demandare con urgenza la redazione di una lettera di diffida legale.

Nota bene: è buona cosa inviare la lettera anche quando non sembra strettamente necessario. Non costa molto e in futuro potrebbe valere come argomento di prova.

 

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA