Ricerca Avvocati Online e Consulenza Legale

Trova l’Avvocato Gratis e Senza Impegno

  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Ottieni Preventivi e Consulenze Legali Professionali.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Ricevi Preventivi dettagliati per il tuo Caso.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    L' Avvocato risponde entro 48 Ore!
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Piattaforma Professionale Specializzata in ambito legale.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Fissa un appuntamento con l'Avvocato.

modulo ricerca avvocato

modulo ricerca avvocato responsive

  • Home
  • Avvocati Online
  • Avvocato Online - Consulenze e Preventivi

Consulenza legale e confronto preventivi avvocato online

Si può fare consulenza legale onlineconsulenza legale preventivi avvocato? E se si, quali sono i limiti e i divieti imposti dal Codice Deontologico? Sul punto non c’è unanimità interpretativa neppure da parte degli stessi giuristi: se infatti la consulenza legale online gratuita può essere pacificamente inquadrata come procacciamento di clienti (e come tale bannata come condotta anti professionale), lo stesso non si può dire con altrettanta convinzione quando il parere viene concesso dietro corrispettivo di un compenso per l’avvocato. Soprattutto per le pratiche più comuni, come semplici lettere di diffida su materie non eccessivamente complesse, è condotta oggi piuttosto comune rilasciare consulenze legali online. Nonostante la dovuta personalizzazione del caso in base alla fattispecie concreta infatti, spesso questi interventi partono da un approccio base ricorrente che per un professionista esperto rappresenta in qualche modo “pane quotidiano”.

Nonostante questo è sempre buona norma contattare l’Avvocato, informarlo delle proprie esigenze, aspettative e disponibilità in merito al caso per poi fissare un incontro di persona e con documentazione alla mano ottenere una vera e propria consulenza legale qualificata che come tale dovrà essere pagata. Le consulenze online offerte a poche decine di euro e basate su poche informazioni probabilmente serviranno a poco! Pertanto in campo legale risparmiare sulla consulenza o sull’onorario dell’avvocato non sempre è un vantaggio.

Differenza tra consulenza legale e preventivo avvocato

Diversa dalla consulenza è invece il preventivo legale, che altro non è che una stima dei costi per l’assistenza. Ovviamente in una prima battuta non potrà che essere orientativo perché neanche l’avvocato più esperto è in grado di prevedere con certezza quali saranno gli sviluppi di una vicenda giudiziaria. Il preventivo scritto di un avvocato può essere, seppure nei suddetti limiti, utile all’utente per scegliere il professionista a cui affidarsi (che non deve essere necessariamente quello che richiede il compenso inferiore) e ancora prima per capire la complessità della consulenza legale e che cosa essa include. Troppo spesso infatti si tende superficialmente a pensare che quelli dell’avvocato siano “soldi facili”. Al contrario altre volte non ci si rivolge ad un legale per la paura, fonte di pregiudizio e prevenzione, di spendere troppo per far valere i propri diritti. Sapere come leggere il preventivo di un avvocato è quindi utile non solo per conoscerne il compenso richiesto ma anche per capire che tipo di assistenza legale viene fornita e per fare un confronto tra più preventivi che tenga conto di entrambi questi aspetti.

Trovare un avvocato online: come funziona AvvocatoFacile

Quello che di sicuro la legge consente è di scegliere tra più professionisti quello che meglio risponde alle proprie esigenze. L’Italia, insieme alla Spagna, è il Paese europeo che conta il maggior numero di avvocati: come essere sicuri di scegliere il professionista giusto?

E’ proprio questo che AvvocatoFacile fa permettendo da un lato agli avvocati di farsi conoscere e dall’altro agli utenti di mettersi in contatto con uno o più legali in grado di rispondere al proprio quesito giuridico. Sarà l’utente a contattare direttamente l’avvocato senza intermediazione alcuna. Aldilà di quello che impone il Codice Deontologico infatti, è innegabile che il rapporto di fiducia che si instaura tra cliente e avvocato che lo assiste è fondamentale per una collaborazione proficua e soddisfacente. L’assistenza infatti molto spesso porta a doversi aprire in maniera intima e confidenziale. E in questo rapporto la componente empatica gioca un ruolo tutt’oggi importante. Proprio questo è il punto di forza di AvvocatoFacile: sfruttare al meglio tutte le potenzialità del web mettendo al primo posto il lato umano di questa professione.

 

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA