Ricerca Avvocati Online e Consulenza Legale

Trova l’Avvocato Gratis e Senza Impegno

Codice Deontologico professione forense

codice deontologico professione forenseIl Codice Deontologico per la professione forense prevede regole specifiche soprattutto in merito alla pubblicità e alla trasparenza sui compensi volte a tutelare la dignità della categoria e i futuri clienti. AvvocatoFacile.it è una vetrina che permette ai professionisti del settore legale di ottenere l’indispensabile visibilità su internet ma nel pieno rispetto delle regole deontologiche.

Pubblicità avvocati e Codice Deontologico ieri e oggi: cosa è cambiato

Se da un lato sussiste l’esigenza di tutelare i clienti (nel nome della privacy e della trasparenza) e la professione forense, dall’altro era inevitabile che i divieti della pubblicità legale online trovassero una limatura in un’ottica di ammodernamento. Oggi non essere su internet equivale a non esistere sul mercato e la professione legale non poteva essere tagliata fuori da questa realtà 2.0.

Cosa prevedevano le vecchie regole sulla Pubblicità degli Avvocati superate

La presa di posizione storica è avvenuta nel 2016 con l’abrogazione dei comma 9 e 10 dell’articolo 35 del Codice Deontologico che rispettivamente prevedevano che:
- “l’avvocato può utilizzare, a fini informativi, esclusivamente i siti web con domini propri, senza reindirizzamento, direttamente riconducibili a sé, allo studio legale associato o alla società di avvocati alla quale partecipi, previa comunicazione al Consiglio dell’Ordine di appartenenza della forma e del contenuto del sito”;
- “l’avvocato è responsabile del contenuto e della sicurezza del proprio sito, che non può contenere riferimenti commerciali o pubblicitari sia mediante l’indicazione diretta che mediante strumenti di collegamento interni o esterni al sito”.

Come funziona la pubblicità su AvvocatoFacile.it

Per rispondere a qualsiasi eventuale dubbio in merito alla legittimità rispetto al Codice Deontologico, è opportuno comprendere come funziona il servizio di AvvocatoFacile.it. Solo in un secondo step ne approfondiremo anche potenzialità e vantaggi per utenti e professionisti. Ma partiamo dal modus operandi e dalle garanzie.
Sono considerate contrarie al codice Deontologico degli Avvocati l’acquisizione di clienti tramite l’intermediazione di agenzie o procacciatori o con modi non conformi a criteri di correttezza e decoro. AvvocatoFacile non è infatti un intermediatore tra cliente e professionista ma rappresenta una vetrina per gli avvocati che puntano a farsi conoscere in rete. Si tratta quindi in una mera pubblicità informativa, improntata su principi di sobrietà e quindi non assolutamente a rischio di compromettere integrità e dignità della professione o di degenerare in pubblicità ingannevole, vietata dal Codice deontologico ovviamente.
AvvocatoFacile non si rivolge a clienti ma ad utenti (che quindi tutt’al più possono essere considerati potenziali clienti): saranno questi ultimi a contattare direttamente il professionista più idoneo per l’assistenza legale richiesta.
Una prima differenza opera quindi tra informazione (per fornire i dati di contatto) e pubblicità mentre ad un secondo livello si distingue pubblicità consentita da pubblicità ingannevole. A titolo di esempio, senza pretesa di completezza, sono vietate le seguenti forme di pubblicità in ambito legale: divulgazione di notizie riservate o coperte dal segreto professionale, dati personali o sensibili dei clienti, pubblicità comparativa equivoca, ingannevole o denigratorie per captare clienti etc.

Avvocatofacile è uno strumento attraverso il quale si incontrano le richieste di utenti e le risposte dei professionisti, senza alcun intervento da parte di terzi. Il sito offre soltanto la visibilità proprio tra gli utenti e i professionisti di una determinata area.
In altre parole la nostra piattaforma mette l'utente nella condizione di entrare in contatto diretto con il professionista.
Il nostro obiettivo è aiutare gli utenti ad ottenere facilmente e celermente risposte dai professionisti specializzati nell'ambito di competenza per il quale l'utente necessita informazioni, aiutare i professionisti a essere trovati dai potenziali clienti, usando un mezzo innovativo e immediato quale internet.
Per tutti i professionisti che desiderano ricevere maggiori rassicurazioni in merito, l’invito è a scrivere all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nominativo e recapiti. Saremo lieti di fornire senza impegno tutte le informazioni del caso.