Ricerca Avvocati Online e Consulenza Legale

Trova l’Avvocato Gratis e Senza Impegno

  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Ottieni Preventivi e Consulenze Legali Professionali.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Ricevi Preventivi dettagliati per il tuo Caso.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    L' Avvocato risponde entro 48 Ore!
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Piattaforma Professionale Specializzata in ambito legale.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Fissa un appuntamento con l'Avvocato.

modulo ricerca avvocato

modulo ricerca avvocato responsive

  • Home
  • Diritto Civile
  • Diritto societario

Approfondimenti sulle Società

diritto civile societa avvocatoGli elementi essenziali delle Società e la loro classificazione.

L’articolo 2247 del Codice Civile definisce il contratto di società come il contratto con il quale “due o più persone conferiscono beni o servizi per l'esercizio in comune di un'attività economica allo scopo di dividerne gli utili”. Dunque perché si possa parlare di Società è necessario che vi siano tre elementi fondamentali: il conferimento di beni e/o servizi, l’esercizio in comune di un’attività economica ed infine, sotto il lato prettamente economico, la divisione degli utili tra i soci.  Il Codice Civile prevede norme di carattere generale applicabili a tutte le società. L’articolo 2250 del Codice Civile dispone infatti che nella corrispondenza della Società devono essere necessariamente indicati particolari elementi (quali, ad esempio, l’indicazione della sede e il numero di iscrizione Rea) deve essere specificata la somma di capitale effettivamente versato o ancora, nel caso in cui la società venga posta in liquidazione la dicitura “in liquidazione” deve essere sempre presente. Dopo gli articoli indicanti le caratteristiche comuni delle Società, il Codice Civile dedica specifici articoli per ogni tipo di Società. Le Forme societarie previste nel nostro ordinamento sono “tipiche” e sono classificabili in Società di Persone- e dunque Società Semplice (S.S.) , Società in Nome Collettivo (S.N.C.)  Società in Accomandita Semplice (S.A.P.A) - e Società di Capitali -  e pertanto Società per Azioni (S.P.A) Società in Accomandita per Azioni (S.A.P.A.) e Società a Responsabilità limitata (S.R.L.) e la Società a Responsabilità Limitata Semplificata (S.R. L.S.). L’Avvocato, nell’ambito del Diritto Societario, può essere chiamato a svolgere molteplici incarichi. Detti incarichi possono essere sia Giudiziali che Stragiudiziali.  Per esempio, l’Avvocato può essere chiamato a svolgere attività di recupero crediti aziendale oppure può essere chiamato a curare contenzioni in essere o ad instaurarne altri laddove si renda necessario. Ancora, l’Avvocato può svolgere attività di Consulenza Societaria che, per esempio, può concretizzarsi nell’ attività di redazione ed analisi della contrattualistica Aziendale  fino ad arrivare a svolgere attività più complesse, magari insieme ad altri professionisti, quali, per esempio, le attività  di indagine e di analisi delle informazioni societarie (Due Diligence) finalizzate a  valutare e supportare la  Società in eventuali operazioni straordinarie che interessano la stessa (quali, ad esempio, supporto nelle operazioni di fusione e/o di incorporazione societaria etc..)

Le Società di Persone: approfondimenti

Quando si parla di Società di Persone si fa riferimento alla Società Semplice, alla Società in Nome Collettivo e alla Società in Accomandita Semplice. Caratteristica comune delle Società di Persone è che la loro costituzione ed il loro mantenimento non richiede formalità complesse come invece sono richieste per la costituzione ed il mantenimento delle Società di Capitali. Altra caratteristica comune rilevante è il ruolo del Socio e, in particolare, la sua persona. In tali tipi di Società, infatti, il contratto è intuito persona ed alla morte del Socio gli eredi non posso subentrare se non con il consenso degli altri Soci.  Ancora, il patrimonio sociale non è distinto dal patrimonio dei Singoli Soci che però, tuttavia, godono del beneficio excussionis ovvero per i debiti sociali dovrà prima essere escusso il patrimonio della Società e solo successivamente quello dei Soci, ecco perché si dice che la responsabilità dei Soci è solo sussidiaria rispetto a quella della Società. Per quanto concerne i conferimenti, essi possono essere effettuati sia sotto forma di beni che sotto forma di servizi. L’articolo 2251 Codice Civile disciplina la Società Semplice.  Per la sua costituzione il contratto non deve avere forme particolari e tali tipo di Società non può svolgere attività commerciali. La Società in Nome Collettivo, invece, è disciplinata dagli articoli 2291 Cod. Civile. Essa è caratterizzata dal fatto che tutti i Soci sono illimitatamente e solidalmente responsabili delle obbligazioni assunte dalla Società che, contrariamente alla società semplice, può svolgere, invece, anche attività commerciali. Caratteristica fondamentale è che nell’indicazione della Ragione Sociale deve necessariamente essere presente anche il nome di uno dei Soci per far sì che i terzi possano conoscere il nominativo di chi, insieme alla Società, è responsabile delle obbligazioni assunte. La Società in Accomandita Semplice, invece, è regolata dagli articoli 2313 del Codice Civile ed è caratterizzata dal fatto che all’interno della stessa vi sono due tipi di Soci: I Soci accomandanti che non partecipano alla gestione della Società e rispondono dei debiti della stessa solo nei limiti della quota sociale ed i Soci Accomandatari che invece partecipano alla gestione della Società e per i debiti rispondono illimitatamente con il proprio patrimonio personale.

Le Società di Capitali: approfondimenti

Le Società di Capitali sono disciplinate dal Titolo IV Capo V del Codice Civile. Caratteristica comune delle Società di Capitali è che è la Società in sé e per sé ad assumere rilevanza e non invece il singolo Socio come avviene nelle Società di Persone. Dunque l’elemento societario assume prevalenza su quello personale. Le Società di Capitali sono dotate di personalità giuridica e godono di autonomia patrimoniale perfetta con la conseguenza che delle obbligazioni sociali risponderà solo la Società con il suo patrimonio ed i singoli soci nei limiti del proprio conferimento. La Società di Capitali più complessa è la Società per Azioni. Le quote dei Soci sono rappresentate da Azioni che, a loro volta, attribuiscono al Socio il diritto di partecipare, in proporzione alle rispettive azioni, alla ripartizione degli utili. NellaSocietà in Accomandita per Azioni, invece, troviamo sia le caratteristiche della Società Per Azioni che della Società in Accomandita Semplice. I Soci quindi sono di due tipi: vi sono i soci Accomandanti che sono semplicemente investitori ed i Soci Accomandatari che sono Amministratori e detengono particolari poteri decisionali. Questo tipo di Società è poco diffuso nella pratica. E’ invece molto utilizzata la Società a Responsabilità Limitata. In tale tipo di Società, per le obbligazioni sociali risponde solo la Società con il suo patrimonio. Per la sua costituzione è necessario il conferimento di una somma di denaro (detto capitale sociale) minimo di € 10.000,00 ed è in assoluto la forma di Società di Capitali più diffusa. Ancora più semplificata è la Società a Responsabilità Limitata Semplificata che ha come caratteristica la possibilità di essere costituita anche solo da un Socio. 

L’avvocato esperto in Diritto Societario

Così come molteplici sono i tipi di società previsti nel nostro ordinamento, altrettanto molteplici sono i ruoli che possono essere ricoperti dall’avvocato esperto in Diritto Societario. Il professionista esperto in Diritto Societario può infatti fornire consulenza strategica alla Società oppure può occuparsi degli affari stragiudiziali della stessa. Ancora, l’Avvocato può occuparsi delle questioni societarie giudiziali e dunque difendere la Società avanti alle competenti autorità giudiziarie o promuovere avanti alle stesse giudizi volti a tutelare gli interessi della Società. Dunque se ritieni di aver bisogno di un Legale anche solo per una semplice domanda contatta gratuitamente l’Avvocato esperto in Diritto Societario anche tramite il presente portale.

 

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA