Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Consulenza per Errore Medico: cerca lo specialista online


Tra i casi di malasanità ci sono quelli adducibili in toto o anche solo in parte riconducibili ad un errore medico: il paziente che, non per carenze fisiche o organizzative della struttura ospedaliera, ma per “imperizia, negligenza e imprudenza” del professionista, subisce un danno ingiusto, ha diritto ad ottenere il risarcimento dei danni, ovviamente proporzionato alla lesione subita e all’invalidità che ne discende.

Nonostante, il buon livello medio della sanità pubblica italiana, purtroppo spesso si verificato eventi spiacevoli che pregiudicano l’integrità fisica delle persone.  Che non si tratti di casi isolati è confermato dal fatto che molti Studi legali si siano specializzati proprio in danni da responsabilità medica. Per fortuna non sempre i danni sono gravi ma in ogni caso, se la dinamica viene accertata e la responsabilità confermata, è giusto che il paziente venga risarcito in misura proporzionale e adeguata al danno subito.errore medico

Chi commette l’ errore medico?

A commettere l’errore medico possono essere astrattamente i primari e i chirurghi ma anche medici di famiglia oppure gli anestesisti, gli infermieri, la guardia medica di turno e gli operatori sanitari in genere.

Ma anche la clinica o l’ospedale intesi come struttura, ad esempio quando c’è disservizio nei ricoveri, quando non c’è un numero di stanze sufficiente ad ospitare pazienti con problemi urgenti, o ancora quando la struttura ospedaliere non è correttamente e frequentemente sanificata, provocando così infezioni in pazienti già ammalati.

Non si tratta di ipotesi tassative, ma bisogna di volta in volta analizzare il caso specifico, seguire l’iter cronologico degli avvenimenti, studiare la perizia predisposta dal medico legale. Non a caso un buon avvocato avrà premura di consultarsi anche con medici legali esperti nel settore, che sicuramente da un punto di vista medico-sanitario potranno apportare un valore aggiunto alla consulenza legale del professionista.

Quando c’ è errore medico?

Non ci sono ipotesi tassative di errore medico, ma sicuramente ce ne sono alcune più comuni e anche di immediata percezione per il paziente. In genere la responsabilità del medico può realizzarsi in una serie di circostanze, che per comodità possono essere così elencate:

- Ritardi nella diagnosi o errata diagnosi di malattia che porta conseguenze fisiche irrimediabili sul paziente;

- Cure sbagliate o prescrizione di medicinali per i quali si è allergici;

- Disservizi nei ricoveri ospedalieri;

- Operazione chirurgica sbagliata che compromette per sempre la salute del paziente, si pensi ad un paziente che purtroppo resti infermo;

- Errata gestione post-operatoria, ad esempio in relazione alla terapia da seguire, ai giorni di riposo, alle attività che si possono fare;

- Danno dovuto ad errore di anestesia, causato da negligenza, imprudenza o imperizia;

- Decesso del paziente, laddove poteva essere evitato.

In tutte questi casi c’è una considerevole probabilità di errore medico, ma attenzione perché ciò non significa automatica responsabilità del medico. Come più volte sottolineato bisogna essere cauti nell’incolpare un dottore o una struttura ospedaliera e comunque prima di farlo occorre procurarsi tutti i documenti utili per accreditare la propria difesa: cartella clinica, spese mediche, referti, cure prescritte ecc.

Di che cosa si occupa l’ Avvocato specializzato in errore medico

Un avvocato competente in cause di risarcimento danni da Errore Medico si muoverà in modo da analizzare fatti e documenti cercando di stabilire se esiste un nesso causale dimostrabile tra danno subito dal paziente e comportamento del personale medico. Lo step successivo è la quantificazione del danno per ottenere un congruo risarcimento.

Per questo, spesso gli studi legali specializzati in risarcimento danni da errore medico collaborano con medici legali in modo da poter contare su un parere tecnico. Tale collaborazione è una garanzia ulteriore per i clienti che devono affrontare cause di questo tipo, perché conferma maggiore professionalità e specializzazione in materia.

Trovare il giusto avvocato in malasanità per il tuo caso specifico è il primo passo verso la tutela dei tuoi diritti personali. Il consulente legale ti chiederà una relazione per conoscere tutte le informazioni relative ad esempio, all’operazione chirurgica, alle cure prescritte, alla clinica che ti ha ospitato e al medico che si è occupato personalmente di eseguire la tua diagnosi. Solo dopo avere ricostruito un quadro d’insieme l’avvocato sarà in grado di stabilire, con l’aiuto del medico legale, se c’è stato oppure no errore medico per il quale sia possibile richiedere il risarcimento dei danni.

È doveroso precisare, che non si potrà agire direttamente in giudizio, ma sarà obbligatorio intraprendere prima una procedura di mediazione per cercare un punto d’incontro tra paziente danneggiato e medico.

Come scegliere lo studio legale per responsabilità medica

Poter contare sull’assistenza di uno studio legale specializzato in risarcimento del danno da errore medico è molto utile perché le disposizioni in materia sono oggetto di continuo aggiornamento, in quanto come è evidente si tratta di situazioni che ledono direttamente la salute personale. Può sembrare una materia di nicchia ma la normativa da conoscere nel dettaglio è ampia e articolata.

Proprio di recente è stata approvata una riforma che prevede l’attivazione di un Centro per la gestione del rischio sanitario e per la sicurezza del paziente in ogni regione per la raccolta dei dati e soprattutto in ambito civilistico impone l’esperimento del tentativo di conciliazione obbligatoria prima di intraprendere la causa civile. Quindi non è possibile avviare direttamente una causa ma è necessaria una prima fase di mediazione e solo in caso di infruttuoso risultato della mediazione allora sarà possibile rivolgersi al giudice.

L’obiettivo è quello di evitare lungaggini e spese processuali, ma soprattutto quello di trovare un’intesa tra il paziente leso e il medico o l’ospedale responsabile.

Cerca l’ Avvocato di fiducia online

Inutile negare che ormai l’80% delle persone quando ha un problema di natura legale si rivolge in primo luogo al web, magari per mancanza di tempo, per velocità nella ricerca e anche perché molti professionisti e studi legali offrono la possibilità di chiedere una consulenza direttamente online.

È pur vero che la ricerca diventa più difficile, perché fatta in totale autonomia e senza una guida, per questo va fatta in maniera meticolosa e minuziosa, orientandola verso avvocati che hanno già un’esperienza consolidata in tema di responsabilità medica e che si sono già occupati di casi simili al tuo.

Attraverso questo portale potrai trovare in pochi click il professionista per casi di malasanità al quale raccontare il tuo caso specifico, i danni subiti e quindi avviare la richiesta di risarcimento danni da errore medico. Chiaramente potrai richiedere allo Studio Legale specializzato un preventivo gratuito e senza impegno e conoscere i passi giusti da compiere per far valere i tuoi diritti in casi di malasanità.  

Nella maggior parte dei casi gli avvocati online forniscono una consulenza tempestiva e completa. Questa tempestività può essere un vantaggio non indifferente in cause di questo tipo che, come abbiamo visto sopra, hanno un termine di prescrizione piuttosto ampio ma restano più agevoli da trattare se non è trascorso troppo tempo dall’intervento chirurgico, dalla visita specialistica o dal ricovero ospedaliero. 

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato