Ricerca Avvocati Online e Consulenza Legale

Trova l’Avvocato Gratis e Senza Impegno

  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Ottieni Preventivi e Consulenze Legali Professionali.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Ricevi Preventivi dettagliati per il tuo Caso.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    L' Avvocato risponde entro 48 Ore!
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Piattaforma Professionale Specializzata in ambito legale.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Fissa un appuntamento con l'Avvocato.

modulo ricerca avvocato

modulo ricerca avvocato responsive

  • Home
  • Diritto Civile
  • Errore Medico

Consulenza per Errore Medico: cerca lo specialista su Avvocato Facile

errore medicoTra i casi di malasanità ci sono quelli adducibili o riconducibili ad un errore medico: il paziente che, non per carenze fisiche o organizzative della struttura ospedaliera ma per “imperizia, negligenza e imprudenza” del professionista, subisce un danno ingiusto, ha diritto ad ottenere il risarcimento. Che non si tratti di casi isolati è confermato dal fatto che molti studi legali si siano specializzati proprio in danni da responsabilità medica. Per fortuna non sempre i danni sono gravi ma in ogni caso, se la dinamica viene accertata e la responsabilità confermata, è giusto che il paziente venga risarcito in misura proporzionale e adeguata al danno subito.

A commettere l’errore medico possono essere astrattamente i primari e i chirurghi ma anche medici di famiglia oppure anestesisti, infermieri, la guardia medica di turno e gli operatori sanitari in genere. Un Avvocato Esperto in cause di risarcimento danni da Errore Medico si muoverà in modo da analizzare fatti e documenti cercando di stabilire se esiste un nesso causale dimostrabile tra danno subito dal paziente e comportamento del personale medico. Lo step successivo è la quantificazione del danno per ottenere un congruo risarcimento. Per questo spesso gli studi legali specializzati in risarcimento danni da errore medico collaborano con medici legali in modo da poter contare su un parere tecnico. Questo per i clienti che devono affrontare cause di questo tipo è una garanzia ulteriore di professionalità e specializzazione in materia.

Poter contare sull’assistenza di uno studio legale specializzato in risarcimento del danno da errore medico è molto utile perché le disposizioni in materia sono oggetto di continuo aggiornamento. Può sembrare una materia di nicchia ma la normativa da conoscere nel dettaglio è ampia e articolata. Proprio di recente è stata approvata una riforma che prevede l’attivazione di un Centro per la gestione del rischio sanitario e per la sicurezza del paziente in ogni regione per la raccolta dei dati e soprattutto in ambito civilistico impone l’esperimento del tentativo di conciliazione obbligatoria prima di intraprendere la causa civile. Compilando il modulo di contatto sul nostro sito potrai trovare in pochi click il professionista giusto per avviare la richiesta di risarcimento danni da errore medico: il servizio di Avvocato Facile non prevede intermediari quindi potrai richiedere un preventivo gratuito e senza impegno e conoscere i passi giusti da compiere per far valere i tuoi diritti in casi di malasanità. Nella maggior parte dei casi gli avvocati online sul nostro sito rispondono entro 24-48 ore: questa tempestività può essere un vantaggio non indifferente in cause di questo tipo che, come abbiamo visto sopra, hanno un termine di prescrizione piuttosto ampio ma restano più agevoli da trattare se non è trascorso troppo tempo dall’intervento chirurgico, la visita specialistica o il ricovero ospedaliero. 

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA