Cause Immigrazione e Stranieri – Avvocato Specializzato
Che cosa intendiamo quando parliamo di "avvocato per stranieri"? Ovviamente nessun avvocato seleziona i propri clienti in base all’etnia o la razza. Tuttavia se gli utenti stranieri cercano un avvocato per una causa inerente proprio il loro essere immigrati, affidarsi ad uno studio legale specializzato in diritto dell’immigrazione può garantire una maggiore specializzazione. Questo aiuta a riconoscere maggiore fiducia probabilmente.
Diritto dell'immigrazione: quando serve l'avvocato
Se siete stranieri e state cercando un avvocato per pratiche di visto di ingresso, permesso di soggiorno o di cittadinanza italiana, se volete far valere il vostro diritto di ricongiungimento alla famiglia all’estero o volete opporvi ad un decreto di espulsione o, ancora, state applicando per il riconoscimento dello status di rifugiato, rivolgervi ad un avvocato esperto in diritto dell’immigrazione potrebbe essere il primo passo per far valere i vostri diritti.
Quanto conta la specializzazione nei diritti degli stranieri
Cercare l’avvocato più vicino o affidarsi al preventivo legale più economico potrebbe non bastare per garantire una consulenza mirata e su misura per le proprie esigenze. Specializzazione in Diritto dell’Immigrazione è anche sinonimo di aggiornamento: le norme in materia infatti cambiano in continuazione e quindi è estremamente importante stare sempre al passo con i tempi. La burocrazia per ottenere il permesso di soggiorno o altri documenti per stranieri può essere complicata e farraginosa anche per chi parla bene l’italiano. E’ opportuno poter contare sull’assistenza legale di un avvocato specializzato in diritto dell’immigrazione che segua la procedura passo passo. Ovviamente uno studio legale specializzato in diritto dell’immigrazione non avrà solo clienti stranieri: immaginiamo ad esempio il caso di un datore di lavoro italiano che voglia regolarizzare dipendenti extracomunitari, la famiglia che voglia consigli per l’assunzione della badante straniera oppure una coppia mista che voglia sposarsi o ancora chi era sposato con un cittadino extracomunitario e deve affrontare una causa di separazione o di affidamento dei figli. Anche in tutti questi casi è opportuno che lo studio legale di riferimento possa dimostrare una specializzazione in diritto dell’immigrazione. Se pensi che la tua causa possa riguardare il diritto internazionale, se una delle parti è straniera ma non sai a chi rivolgerti e vuoi capire in via preliminare a quale studio legale rivolgerti, ti basterà compilare il modulo di contatto su Avvocato Facile e focalizzare la scelta sul professionista giusto. A volte la difficoltà sta proprio nel riconoscere se la propria richiesta all'avvocato attenga a questo settore di competenza. In questo senso il funzionamento di Avvocato Facile aiuta anche gli utenti meno esperti. E' sufficiente compilare il form pre impostato con alcuni dati per cercare l'avvocato nella propria città (o quella di interesse per la pratica) e specializzato nel settore relativo al diritto che si intende tutelare. Ti bastano pochi minuti per compilare il modulo: i campi sono individuati in maniera chiara e concisa anche per chi non padroneggia alla perfezione la lingua italiana, soprattutto quando ci si addentra in questioni tecniche.