Ricerca Avvocati Online e Consulenza Legale

Trova l’Avvocato Gratis e Senza Impegno

  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Ottieni Preventivi e Consulenze Legali Professionali.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Ricevi Preventivi dettagliati per il tuo Caso.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    L' Avvocato risponde entro 48 Ore!
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Piattaforma Professionale Specializzata in ambito legale.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Fissa un appuntamento con l'Avvocato.

modulo ricerca avvocato

modulo ricerca avvocato responsive

  • Home
  • Avvocati Online
  • Avvocato Gratis - Avvocati Online

Avvocato gratis e gratuito patrocinio

avvocato gratis

Nessuno certo si sognerebbe di cercare un idraulico o un architetto gratis su internet, eppure, come confermano anche i volumi di ricerca di “avvocato gratis” su Google, lo stesso stupore non si riscontra quando ci si imbatte in utenti che puntano ad ottenere consulenza legale gratuita online. Un avvocato gratis non desta scalpore nell’opinione pubblica e anzi, molti lo pretendono per quelli che appaiono pareri legali semplici concessi senza sforzo. Questo approccio superficiale e sbagliato deriva dal fatto che i lavori manuali sono più facilmente quantificabili dal punto di vista economico rispetto a quelli intellettuali. E tra queste ultime professioni quella forense è quella che statisticamente subisce più questa forma di pregiudizio di fondo.

Ma sfatiamo subito un luogo comune purtroppo non di rado ancora oggi radicato: l’avvocato gratis non esiste. E del resto basta soffermarsi un attimo a riflettere su quelle che sono le ragioni di questo assunto per comprendere che il compenso per l’assistenza legale è del tutto giustificato e che chiedere, o addirittura pretendere, assistenza legale gratuita vorrebbe dire sminuire il lavoro dell’avvocato. Un detto molto efficace recita “se pensi che un professionista possa costarti caro, non sai quanto ti costerà un principiante” e questo modo di dire rende bene l’idea di quanto la professionalità abbia un prezzo e di come trovare il preventivo più basso non sempre sia la strada giusta da percorrere (se significa sacrificare la qualità di un servizio). La consulenza legale è fatta di tanti aspetti e richiede competenza, studio, tempo e impegno: voi lo fareste gratis?

Detto questo è al tempo stesso innegabile, tenendo conto della delicatezza del settore legale, che tutti hanno diritto alla difesa, anche chi non può permettersi di pagare la parcella dell’avvocato. E infatti la legge, in questi casi eccezionali, prevede il gratuito patrocinio, che è l’unica possibilità di fatto riconosciuta per avere un avvocato gratis.

Consulenza legale: il preventivo dell’avvocato è gratis?

In tutti gli altri casi quindi quello che si paga è la professionalità ed è giusto innegabilmente che questa debba avere un prezzo. Saper leggere il preventivo di uno studio legale nelle singole voci che lo compongono è un modo per comprendere quanto lavoro ci sia dietro l’assistenza di un avvocato e quanto poi effettivamente finisca nelle sue tasche come guadagno al netto di costi sostenuti e imposte.

Un primo preventivo per la consulenza legale può essere chiesto gratuitamente: esso sarà utile a comprendere le fasi dell’assistenza (sebbene avrà inevitabilmente carattere orientativo perché nessuno, neanche il miglior avvocato, può essere in grado di prevedere esattamente come andranno le cose e quale sarà l’esito esatto della controversia). Ogni processo, anche quello che ai meno esperti di diritto può sembrare il più banale, rappresenta un sottile equilibrio di elementi e di interessi contrapposti: per questo nessun caso è completamente identico ad un altro e nessun processo ha esito scontato.

Il confronto tra preventivi legali potrà portare il potenziale cliente a propendere per l’avvocato low cost, ovvero quello che garantisce la spesa più bassa per la consulenza ma questa scelta a ben vedere non è neanche così scontata perché bisognerebbe leggere attentamente i preventivi diversi e cercare di capire se veramente entrambi includono lo stesso livello di assistenza. Ma neppure chiedendo più preventivi legali si può sperare di trovare un avvocato gratis che sia al tempo stesso serio, onesto e preparato.

Ma quindi, se l’avvocato gratis non esiste concettualmente, che cosa si intende quando si sente parlare o si legge l’espressione “gratuito patrocinio”? Vediamolo più da vicino.

Quando spetta l’avvocato gratis: chi ha diritto al patrocinio gratuito

Lo Stato fornisce ad alcune categorie svantaggiate il servizio di gratuito patrocinio. In che cosa consiste esattamente? In parole semplici quando chi subisce un torto o deve far valere un diritto non può permettersi di pagare l’avvocato, lo Stato si fa carico delle spese legali che avrebbe dovuto sostenere il cittadino. Quest’ultimo potrà quindi contattare uno dei legali iscritti all’elenco del gratuito patrocinio e avere diritto all’avvocato gratis. Anche in questo caso quindi l’avvocato non lavora gratis ma viene retribuito dallo Stato (e infatti è più corretto parlare di Patrocinio a Spese dello Stato). Quali sono i limiti di reddito per vedersi riconosciuto il diritto al gratuito patrocinio?

Per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato è necessario che il richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile, risultante dall'ultima dichiarazione, basso (fissato secondo gli ultimi aggiornamenti ad un importo non superiore a euro 11.528,41). Se l'interessato convive con il coniuge o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l'istante. In ambito penale il limite di reddito è incrementato di euro 1.032,91 per ogni familiare convivente.
Per maggiori informazioni si consiglia di rivolgersi allo sportello del gratuito patrocinio presso il Tribunale di competenza territorialmente.
Come trovare l’avvocato giusto online in tutti gli altri casi? Avvocato Facile permette di contattare un legale competente a risolvere il proprio quesito giuridico per ottenere un preventivo gratuito e ricevere assistenza legale alle migliori condizioni. Tutta questa prima fase di selezione e ricerca avvocati sul nostro sito è completamente gratuita e senza impegno per gli utenti: non solo non sono richieste fee o commissioni infatti ma neppure la registrazione al portale. La lista di avvocati online su AvvocatoFacile è disponibile per la consultazione gratuita ed è anche possibile compilare il modulo di contatto per spiegare il proprio caso e ricevere il parere di un avvocato in merito alla consulenza a costo zero. Facile e a portata di click per voi!

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA