Ricerca Avvocati Online e Consulenza Legale

Trova l’Avvocato Gratis e Senza Impegno

  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Ottieni Preventivi e Consulenze Legali Professionali.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Ricevi Preventivi dettagliati per il tuo Caso.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    L' Avvocato risponde entro 48 Ore!
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Piattaforma Professionale Specializzata in ambito legale.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Fissa un appuntamento con l'Avvocato.

modulo ricerca avvocato

modulo ricerca avvocato responsive

  • Home
  • Diritto Penale
  • Avvocato penalista

avvocato penale

Avvocato penalista cosa fa e di cosa si occupa, come scegliere quello giusto.

L’avvocato penalista è il legale specializzato nel diritto penale, ovvero in tutte quelle norme che prescrivono - e sanzionano - i comportamenti riconosciuti dalla legge come reati. Un reato può essere “catalogato” come delitto - e in questo caso è punibile con reclusione o ergastolo - o contravvenzione, sanzionabile con arresto o ammenda.

Facile, dunque, intuire come quella penale sia una branca giuridica particolarmente delicata, anche dal punto di vista sociale. Quando si è coinvolti in un procedimento penale, è di fondamentale importanza avvalersi della competenza di un avvocato penalista specializzato nell’ambito di riferimento, per veder tutelati con la massima efficacia i propri interessi.

 

Avvocato Penalista Online: quanto conta la specializzazione?

E' chiaro quindi che il costo di un avvocato penalista è importante ma non può essere l'unico parametro di scelta del difensore. Per trovare il migliore a cui affidarsi è utile considerare il reato per cui si è indagati e individuare un avvocato penalista che abbia maturato tanta esperienza su casi simili. Il nostro sito, forte di un elenco sempre aggiornato di professionisti qualificati, ti consente di scegliere online e in tutta comodità l’avvocato penalista a cui raccontare la tua vicenda, visionando il suo curriculum o scrivendogli una domanda. L’esperienza, in un avvocato penalista, è garanzia di competenza. Altrettanto importante è il rapporto di empatia e fiducia che deve nascere tra avvocato e utente, soprattutto nel diritto penale, dove vengono trattate vicende molto delicate e personali.

Ecco perché è consigliabile scegliere con particolare attenzione l’avvocato penalista al quale affidarsi, e prendere appuntamento per raccontargli la propria versione dei fatti nei minimi dettagli. Se la parte da difendere è detenuta in carcere, nessun problema: sarà l’avvocato a recarsi in visita per un colloquio diretto

 

Diritto penale: cosa sono i reati?

Non sempre è chiaro capire se si ha bisogno di un avvocato penalista. Cerchiamo di comprendere meglio di che cosa si occupa partendo dalla branca del diritto di competenza, il diritto penale.

Il diritto penale è l’insieme delle norme giuridiche attraverso le quali lo Stato proibisce alcuni comportamenti ritenuti illeciti, mediante la minaccia di una sanzione. E’ intuitivo che si tratta di una branca del diritto piuttosto ampia, che abbraccia fattispecie molto diverse tra di loro.

I reati penali infatti si possono distinguere in diversi tipi:

  • delitti e contravvenzioni (a seconda del tipo di pena prevista, ovvero l’ergastolo, la reclusione e la multa nel primo caso e l’arresto e l’ammenda nel secondo);
  • reati comuni e reati propri (a seconda che possano essere commessi da chiunque oppure solo da alcune categorie di soggetti come ad esempio il peculato e la concussione);
  • reati individuali (ad esempio omicidio e ingiuria) e reati plurisoggettivi che richiedono più parti (come la rissa);
  • reati di pura condotta o di evento (a seconda che sia richiesta l’azione);
  • reati di danno e in reati di pericolo (a seconda che la condotta abbia danneggiato o esposto a pericolo un bene giuridico meritevole di tutela). A sua volta il reato di pericolo può essere concreto o astratto;
  • reati istantanei (ad esempio la diffamazione), permanente (esempio tipico è il sequestro di persona) o abituale (se per realizzazione è necessaria la reiterazione nel tempo di più condotte della stessa specie, come nel caso dei maltrattamenti in famiglia);
  • reati dolosi, colposi e preterintenzionali (sulla base della consapevolezza psichica e volontarietà dell’atto);
  • reati perseguibili d’ufficio o solo dietro querela, denuncia, richiesta o istanza;
  • reato semplice o circostanziato;

Dopo questa panoramica sui reati forse appare più chiaro sapere se si ha bisogno di una consulenza legale di diritto penale in linea generale. Tuttavia permangono delle situazioni borderline che possono mettere il cliente inesperto di diritto di fronte ad un bivio: ho bisogno di un avvocato penalista o civilista?

Avvocato penalista o civilista? Le differenze in breve

Chi fa un incidente con la macchina ad esempio ha bisogno di un avvocato civile o penale? La lite tra condomini interessa il diritto civile o penale? Ci sono delle materie che, idealmente, possono riguardare diverse branche del diritto. In questo caso a far pendere l’ago della bilancia è la presenza o meno di un reato. Pensiamo agli esempi sopra proposti: se l’incidente è stato causato da un automobilista che guidava in stato di ebbrezza o se la lite condominiale sfocia in rissa, ecco che le fattispecie assumono rilevanza penale.

L’avvocato penalista va scelto con attenzione: trovalo su Avvocato Facile

 
AvvocatoFacile
 dispone di una lista avvocati penalisti aggiornata e comprendente nominativi di studi legali specializzati da tutta Italia. Tra i primi si distinguono poi ulteriori specializzazioni relative a diversi reati imputabili e oggetto della causa come: Delitti contro la personalità dello Stato,Delitti contro la Pubblica amministrazione,Delitti contro l'amministrazione della giustizia,Delitti contro il sentimento religioso e contro la pietà dei defunti,Delitti contro l'ordine pubblico,Delitti contro l'incolumità pubblica,Delitti contro la fede pubblica,Delitti contro l'economia pubblica, l'industria e il commercio,Delitti contro la moralità pubblica e il buon costume,Delitti contro il sentimento per gli animali,Delitti contro l'integrità e la sanità della stirpe,Delitti contro la famiglia,Delitti contro la persona,Delitti contro il patrimonio,Contravvenzioni di polizia,Contravvenzioni concernenti l'attività sociale della pubblica,amministrazione,Contravvenzioni concernenti la tutela della riservatezza,Circolazione stradale,Amministrazione/direzione Societaria e Salute. L’ampio numero di categorie di reati rende l’idea di quanto sia importante scegliere un avvocato specializzato.
Come si vede il sistema su cui si basa il sito offre un modo semplice e diretto per trovare l’Avvocato Online specializzato nella materia che interessa. L’utente infatti può porre un quesito giuridico che può essere penale, civile, amministrativo o tributario: questo permette di focalizzare la scelta restringendo il settore di competenza. AvvocatoFacile non opera come intermediario quindi l’utente può contattare direttamente l’Avvocato Penalista che risponde al quesito in modo più convincente e chiedere un preventivo per la consulenza legale o fissare un appuntamento in studio.
Un avvocato specializzato è per l’utente una garanzia di esperienza e di competenza. Oltre a questi elementi è sicuramente importante il rapporto di empatia e di fiducia che si instaura con l’avvocato. Questo è vero sempre ma, in un ambito come quello del Diritto Penale, in cui entrano in gioco interessi molto delicati e personali, ancora di più. Per questo motivo è consigliabile fissare un appuntamento presso lo Studio Legale Penale scelto quando possibile (in ambito penale può capitare che la parte da difendere sia detenuta in carcere e quindi sarà l’avvocato a recarsi in visita per colloqui diretti e di persona).
Poni il tuo quesito penale su AvvocatoFacile.it: ti risponderà un professionista competente a seguire il tuo caso. L’utente può contattare direttamente l’avvocato più competente per il proprio caso e richiedere un preventivo gratuito oppure fissare un appuntamento in studio per dare il via al mandato di assistenza legale.

Articoli correlati ad avvocato penalista

1) Cos'è il diritto civile

2) Consulenza legale

3) Come scegliere l'avvocato

 

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA