Chiedi online il compenso per Avvocato Stragiudiziale
- Quando si può evitare il tribunale? avvocato stragiudiziale
- Compenso dell’ avvocato stragiudiziale
- Cosa fa l’ avvocato stragiudiziale?
- Arbitrato stragiudiziale
Occorre prima di tutto chiarire cosa significhi procedura stragiudiziale. Molto semplicemente si tratta di una modalità di risoluzione delle controversie per la quale non è richiesto l’intervento del giudice e che dunque si realizza al di fuori delle aule del Tribunale.
Quali sono i vantaggi?
Impossibile negare che quella stragiudiziale, quando possibile, è sempre la via migliore da percorrere per risolvere una controversia di natura legale. Mettersi d’accordo in via bonaria e amichevole con la controparte, evitando così una causa, fa risparmiare tanto tempo e tanto denaro. In ogni caso, è sempre consigliabile avvalersi della consulenza e della mediazione di un avvocato specializzato.
Un professionista che lavora mettendo l’etica al primo posto, saprà consigliarti se intraprendere le vie legali o se tentare un accordo in via stragiudiziale. Più informazioni e più dettagli saprai fornirgli, più preciso potrà essere il preventivo e il calcolo del compenso avvocato stragiudiziale.
Ad ogni modo attraverso questo portale è possibile contattare gratuitamente un avvocato gratis al quale richiedere i costi dei una consulenza, nonché un preventivo per avere in maniera semplice e veloce un’idea sulle spese da affrontare, che certamente saranno più contenute rispetto ad un processo in Tribunale.
Quando si può evitare il Tribunale? Avvocato Stragiudiziale
In linea di massima si può affermare che la procedura stragiudiziale è quella che non richiede il controllo del giudice e che per converso non è assoggettata ai rigidi formalismi delle aule giudiziali, seppur sottoposta al rispetto delle inderogabili norme di legge. Inoltre non è neppure obbligatoria la presenza degli avvocati, seppur fortemente consigliata, per evitare di agire a briglie sciolte e senza esperienza nel settore legale.
Un esempio classico di procedura stragiudiziale è quella per il Recupero Crediti, ossia quella procedura avviata dalle società per recuperare il denaro che non gli è stato corrisposto, come nel caso di mancato pagamento delle bollette di luce e gas da parte degli utenti. È chiaro che l’azienda intende ottenere le somme arretrate con il minor dispendio possibile, per questo prima di arrivare davanti al giudice e di coinvolgere avvocati, cercherà di raggiungere un accordo bonario con l’utente, ad esempio mediante solleciti telefonici.
A volte, infatti, l’entità del credito è talmente ridotta che avviare una procedura giudiziale non converrebbe in termini economici.
Altro esempio calzante solo le liti condominiali. Anche in questa circostanza si cerca sempre di risolvere le controversie tra condomini senza ricorrere al giudice. Magari sarà proprio l’avvocato condominiale a trovare un punto d’incontro per risolvere civilmente i contrasti tra i condomini e accorciare il più possibile le tempistiche.
Cosa fa l’ avvocato stragiudiziale?
In realtà, da un punto di vista sostanziale l’attività dell’avvocato non è tanto diversa da quella prevista in caso di procedimento giudiziale, nel senso che se il ruolo dell’avvocato è quello di difendere i propri clienti, di cercare la soluzione più consona al loro caso specifico e di garantire la tutela dei loro interessi e diritti con il minor aggravio possibile, la stessa cosa farà anche in caso di procedimento stragiudiziale.
Non a caso è proprio il consulente legale che in alcuni casi suggerisce ai propri assistiti di procedere in via giudiziale o stragiudiziale in considerazione di lungaggini processuali, di spese legali che a volte superano il valore stesso della causa ecc.
Le differenze, infatti, emergono più da un punto di vista formale, perché ad esempio non ci sono termini tassativi da rispettare per consegnare dei documenti, per fare notificazioni alla controparte oppure per depositare memorie processuali in Tribunale ecc. Quindi, a prescindere dalla procedura che si vuole adottare, la consulenza di un buon avvocato sarà sempre completa al cento per cento, e tenderà alla risoluzione dei tuoi problemi in maniera onesta e trasparente.
Per questo, anche il calcolo della parcella dell’avvocato stragiudiziale va fatto caso per caso e per ricevere un preventivo è sufficiente mettersi in contatto, anche online, con i migliori legali in circolazione, ciascuno dei quali specializzato in una differente materia.
Arbitrato stragiudiziale
Una delle modalità per risolvere controversie in via stragiudiziale, forse più conosciuta, ma anche la meno usata in Italia è proprio l’arbitrato. In questi casi le parti di comune accordo decidono di affidare le controversie ad un soggetto terzo che non è il giudice, bensì un arbitro.
Pensiamo a tutte le liti in materia di eredità, tra eredi e legatari (figli, moglie, cugini, fratelli e sorelle, genitori ecc.) soprattutto per la divisione dei beni. In questi casi, ad esempio il testatore potrebbe decidere che la risoluzione delle controversie circa l’apporzionamento dei beni, ossia decidere a chi vada la casa al mare, a chi il terreno in Toscana, e a chi i gioielli, spetti ad un arbitro, il quale dovrà necessariamente essere terzo e imparziale.
L’arbitrato è anche un esempio lampante di autonomia privata dei soggetti, i quali possono autoregolamentare i propri interessi patrimoniali e personali decidendo di affidarsi ad un arbitro piuttosto che alla decisione del giudice. È necessario però che questa decisione delle parti sia messa per iscritto, pena la nullità della stessa.
Compenso dell’ avvocato stragiudiziale
Esperienza, professionalità, competenza, ma non solo. Anche la comodità (averlo vicino a casa può rivelarsi utile e prezioso in diverse circostanze) e il suo tariffario sono situazioni da tenere bene in considerazione prima di scegliere a quale avvocato affidarsi. A meno che tu non sia milionario, ovviamente, il budget è un aspetto importante da valutare, ma ad ogni modo il denaro ha un valore che va rispettato e commisurato al servizio e alla prestazione ricevuta.
Per evitare equivoci o brutte sorprese, puoi fare affidamento su questo portale che fornisce un servizio online completamente gratuito attraverso il quale ti permette di chiedere senza impegno i compensi di un avvocato stragiudiziale e dei legali più esperti e qualificati nei rispettivi ambiti di competenza.
Quando si raggiunge la scelta, però, occorre tenere a mente una cosa: in ambito legale non sempre risparmiare sul compenso dell’avvocato è una scelta lungimirante. Il consiglio più saggio è quello di diffidare dei prezzi stracciati, perché in molti casi sono sinonimo di scarsa professionalità. A cosa serve spendere poco se in cambio si ottiene un servizio scadente? Il parere legale di un avvocato qualificato è una cosa seria e ha il suo prezzo. Certamente trovare un professionista che sia anche un avvocato economico sarebbe il massimo, ma non bisogna mai orientare la ricerca esclusivamente sul risparmio economico, perché potrebbe rivelarsi una lama a doppio taglio.
CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA
Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.