Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Cos’ è la consulenza legale

consulenza legale

Quasi tutti prima o poi nella vita si trovano ad avere bisogno di una consulenza legale e del resto non è un caso che il numero degli avvocati In Italia è di gran lunga superiore a quello di altri professionisti come ad esempio architetti o ingegneri. Eppure sul concetto di consulenza legale ancora oggi esistono errori comuni e falsi miti radicati da sfatare. Questa pagina serve proprio a fare chiarezza in primis su che cos’è la consulenza legale, in che cosa consiste e chi può fornirla per poi analizzarne i costi e le tipologie.

Tipi di consulenza legale

Ogni attività espletata da un professionista presuppone una consulenza specializzata, in base alla materia di competenza. Il cliente si rivolge ad una figura specializzata in un determinato settore per avere un parere tecnico. Idealmente quindi ci sono diversi tipi di consulenza fornita da professionisti. Oltre alla consulenza legale che qui interessa per esempio si può chiedere:

  • una consulenza medica ad un dottore;
  • consulenza scientifica;
  • una consulenza finanziaria;
  • una consulenza assicurativa o bancaria ad un perito;
  • una consulenza aziendale;
  • una consulenza del lavoro;
  • una consulenza psicologica;
  • una consulenza informatica.

Quando ci si rivolge ad un avvocato quindi quest’ultimo fornirà una consulenza legale. Questa può essere:

  • istantanea e risolutiva nel caso di fattispecie più semplici;
  • propedeutica e orientativa quando è necessaria una strategia difensiva a lungo termine.

Nel primo caso quindi di fatto la consulenza si risolve in un parere legale una tantum, nel secondo invece presuppone un’assistenza legale nel tempo e che, verosimilmente, include anche un processo.

Proprio perché non sempre c’è sufficiente consapevolezza di quello che fa un avvocato la sensazione di fronte al preventivo legale è quello di pagare troppo per la consulenza. Anche in quest’ottica è importante quindi sapere in che cosa consiste la sua attività.

Consulenza di diritto civile

La vasta materia civile a sua volta abbraccia diversi ambiti di specializzazione. E’ intuitiva che un avvocato divorzista sarà il professionista al quale deve rivolgersi chi deve affrontare, anche dal punto di vista processuale, la fine di un matrimonio; nell’ambito della consulenza legale di diritto civile rientrano anche casi diversi di diritto di famiglia (ad esempio donazioni e successioni), cause per risarcimento danni, consulenza giuslavorativista etc.

Consulenza di diritto penale

Nei casi in cui si configura un’ipotesi di reato invece entriamo nell’ambito del diritto penale. Il diritto penale a differenza di quello civile, non opera per regolamentare i rapporti tra privati, ma disciplina le modalità sanzionatorie e di repressione da parte dello Stato di fattispecie illecite particolarmente gravi. Gli studi penalisti offrono consulenza legale specializzata in cause per violenza, traffico di stupefacenti, truffa, stalking etc.

E’ intuitivo come tale servizio penale sia probabilmente il più delicato in ordine agli interessi coinvolti. Scegliere un avvocato penalista specializzato e di fiducia è quindi determinante.

Consulenza di diritto amministrativo

Se una delle parti in causa è un ente pubblico, è bene che l’avvocato sia specializzato nella materia del Diritto Amministrativo. Molte cause per appalti edili ad esempio si muovono in questo ambito.

L’ articolo 97 della Costituzione fa riferimento ai principi cardine in materia, ovvero quelli del buon andamento e dell’imparzialità delle amministrazioni. E’ bene sapere che, nel diritto amministrativo, l’interesse pubblico di norma prevale su quello soggettivo.

Consulenza diritto tributario

Le controversie fiscali legate al pagamento di tasse e imposte presuppongono una specializzazione nel diritto tributario. Si tratta di una branca molto specifica che richiede specializzazione e aggiornamenti continui da parte dei professionisti. Di fronte ad una cartella esattoriale o alla negazione di un rimborso fiscale richiesto (diniego espresso) o in assenza di risposta (diniego tacito), il contribuente può valutare di intraprendere una causa tributaria.

Chi può esercitare la consulenza legale

Molti si chiedono se a fornire consulenza legale online siano avvocati veri e se, per legge, solo questi ultimi sono abilitati a fornire tale servizio.

A fare la differenza è che venga instaurato o meno un processo. Nel primo caso la consulenza legale è prerogativa degli avvocati iscritti all’Albo perché solo questi ultimi possono esercitare l’attività giudiziale. In altre parole di fronte al tribunale (e per cause dal valore superiore a 1100 euro anche davanti al Giudice di Pace) è sempre richiesta la presenza di un avvocato abilitato

La consulenza legale stragiudiziale al contrario può essere esercitata anche da non avvocati i quali, in caso di consulenza legale retribuita (anzi più propriamente parliamo in questi casi di consulenza para-legale), hanno dunque diritto al pagamento della parcella. Tuttavia di sicuro poter contare fin dai primi pareri legali su un avvocato specializzato infonde maggiore sicurezza.

Ma anche il parere legale impone all’avvocato uno sforzo di analisi del caso e, quindi, va retribuito? In altre parole: quando inizia tecnicamente il servizio legale da retribuire e quando invece si può parlare di un parere legale orientativo ed eventualmente gratuito?

Quanto costa la consulenza legale?

quanto costa la consulenza legale

Stabilito dunque per grandi linee che cos’è la consulenza legale e quanti tipi esistono, rispondiamo ad un’altra domanda che genera molta confusione: quanto vale, ovvero quanto costa la consulenza legale?

A ben vedere non esiste una risposta univoca a questo quesito perché ogni caso è a sé. Il preventivo dell’avvocato, obbligatorio peraltro, è uno strumento orientativo indispensabile: se ben scritto infatti questo non si limita a mettere nero su bianco il costo della prestazione legale ma anche di capire a quale voce si riferiscono le singole spese legali che concorrono a formare il totale. Un buon avvocato e un professionista serio è anche quello che in questa fase sa mettere il cliente o potenziale e futuro tale nella condizione di capire quanto pagherà e per che cosa.

Diffidare quindi da chi propone facili consulenze gratuite.A ben vedere nell’ordinamento giuridico italiano esiste un solo istituto che prevede la consulenza legale gratuita riservandola però ad alcune categorie ben individuate di persone. Stiamo parlando al gratuito patrocinio a cui hanno accesso:

  • tutti i cittadini italiani;
  • gli apolidi;
  • gli enti o le associazioni senza scopo di lucro che non esercitano attività economiche;
  • gli stranieri con regolare permesso di soggiorno;
  • chi possiede un reddito imponibile, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore a euro 11.528,41 (soglia che viene aggiornata ogni due anni in base alle variazioni dell’indice dei prezzi Istat).

Questi quindi basilarmente i requisiti di accesso al gratuito patrocinio che permettono di scegliere un avvocato gratis tra quelli presenti nella lista ma solo per chi rispetta i parametri soggettivi ed economici previsti. Sono altresì esclusi dal patrocinio gratuito:

  • nei giudizi penali:
  • chi è indagato, imputato o condannato per reati di evasione fiscale:
  • chi è difeso da più di un avvocato;
  • negli altri giudizi:
  • chi sostiene ragioni che siano manifestamente infondate;
  • chi intenti una causa per cessione di crediti.

Se una di queste condizioni si verifica o si palesa dopo il riconoscimento del gratuito patrocinio questo può anche essere revocato.

Volendo essere pignoli però neppure in questo caso la consulenza è gratuita perché l’avvocato viene retribuito dallo Stato: più propriamente infatti si dovrebbe parlare di patrocinio a spese dello Stato.

In questo Avvocato Facile si distingue per la chiarezza e la trasparenza: la ricerca degli avvocati online sul sito è del tutto gratuita per gli utenti i quali, compilando il modulo di contatto, possono anche ricevere un primo parere legale online. Quest’ultimo sarà gratuito e non vincolante. Ma la consulenza legale vera e propria è quella che inizia dopo questa prima fase: quello tra avvocato e difensore sarà un rapporto libero e senza intermediari. Di norma il primo passo è proprio quello di chiedere un preventivo legale gratuito al professionista o di fissare un appuntamento di persona presso lo studio legale.

Chi cerca consulenza legale gratuita online non lo fa sempre e solo in malafede: in alcuni casi l’approccio sbagliato si deve ad ignoranza o alla non consapevolezza dell’impegno e della responsabilità connessa all’attività difensiva dell’avvocato. Si chiedono “pareri legali semplici” che in realtà sono veri e propri studi del caso. Perché quello che per chi è privo di conoscenze giuridiche può apparire superficialmente semplice e intuitivo, in realtà richiede un’analisi che è proprio il fulcro della consulenza legale. Quest’ultima quindi non può e non deve essere gratuita: sarebbe anche deontologicamente scorretto. Come dicevano i latini “quod nullum est, nullum producit effectum” quindi attenzione a non sottovalutare i rischi perché “Se pensi che sia costoso assumere un professionista per fare un lavoro, prova ad assumere un dilettante
(come ha emblematicamente sentenziato RedAdair)

Come richiedere la consulenza legale online e il preventivogratuito su Avvocato Facile

Molti avvocati non chiedono un compenso per il primo appuntamento presso lo studio legale che serve ad illustrare il caso. Oggi, grazie al servizio di Avvocato Facile, questo step è attuabile anche interamente online mediante modulo di contatto. La consulenza legale vera e propria inizia quando l’attività comporta uno studio del caso nella sua peculiarità.

La prima cosa che fa l’avvocato è proprio quella di inquadrare la situazione descritta dal cliente in una fattispecie legale tipizzata dal legislatore all’interno della disciplina normativa di riferimento. In questo modo, e qui entriamo nel secondo step, l’avvocato individua anche le norme giuridiche da applicare al caso concreto fornendone un’esplicazione al cliente. Oltre alle norme la ricerca si estende ai precedenti giurisprudenziali su casi simili per avere un’idea dell’orientamento maggioritario. Sulla base della normativa e della giurisprudenza in materia, il legale fornisce al cliente un ventaglio di soluzioni prospettando gli eventuali esiti delle diverse strategie difensive.

consulenza legale online gratuita

Esempi di consulenza e assistenza legale

Hai ancora dubbi sulla consulenza legale? Leggi le FAQ con tutte le risposte oppure naviga tra le recensioni al servizio di Avvocato Facile per leggere le testimonianze di utenti che avevano bisogno di una consulenza legale online e che si sono rivolti al nostro sito gratuitamente e senza impegno.

Sulla consulenza legale potrebbe interessarti anche leggere:

Come scegliere l’avvocato

L’importanza della specializzazione nella scelta dell’avvocato

Come calcolare l’onorario di un avvocato

 

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato