Ricerca Avvocati Online e Consulenza Legale

Trova l’Avvocato Gratis e Senza Impegno

  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Ottieni Preventivi e Consulenze Legali Professionali.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Ricevi Preventivi dettagliati per il tuo Caso.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    L' Avvocato risponde entro 48 Ore!
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Piattaforma Professionale Specializzata in ambito legale.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Fissa un appuntamento con l'Avvocato.

modulo ricerca avvocato

modulo ricerca avvocato responsive

  • Home
  • Avvocati Online
  • Preventivo Avvocato - Online e Gratis

Preventivo Avvocato, Online e Gratis

preventivo avvocatoViene prima la scelta dell’avvocato o la richiesta di preventivo? E’ un dilemma (la riproduzione in chiave giuridica del vecchio dubbio amletico se viene prima l’uovo o la gallina) che attanaglia tutti coloro che si trovano a dover far valere i propri diritti in sede stragiudiziale o giudiziale, ma in ogni caso con l’assistenza di un legale. Se da un lato infatti è vero che il preventivo è la prima cosa che si chiede all’avvocato scelto, è altrettanto innegabile che proprio la spesa per l’assistenza legale può fare la differenza e portare a scegliere un avvocato piuttosto che un altro (soprattutto per pratiche relativamente semplici in cui la bravura professionale incide meno sul risultato). In questo secondo caso l’utente sarà verosimilmente interessato a fare un confronto tra preventivi legali e non si fermerà ad analizzarne uno solo.


Come leggere il preventivo di un avvocato

In qualsiasi termine la si metta è importante sapere leggere il preventivo di un avvocato. Analizzare le singole voci infatti aiuta a comprendere quale sarà lo sviluppo dell’assistenza legale e quindi verosimilmente della causa e anche a dare una ratio ai costi per l’assistenza legale che troppo spesso appaiono ingiustificati ai non avvezzi alla materia giuridica.
Le vecchie tabelle degli onorari degli avvocati (che applicavano ad ogni azione un costo fisso), sono state oggi superate. Spesso i preventivi degli studi legali oggi ragionano “per fasi” che vanno dallo studio della controversia (tutto ciò che presuppone lo studio dell’eventuale contenzioso) alla fase decisionale passando per la fase introduttiva del giudizio e quella istruttoria (che include memorie e prove).
Ma il compenso dell’avvocato risultante dal preventivo non può essere banalmente ridotto alla somma delle quattro fasi: occorre infatti considerare anche la responsabilità dell’avvocato, che sarà direttamente proporzionale al valore della controversia (che in alcuni casi peraltro può essere indeterminabile). Anche quest’ultimo parametro quindi finisce inevitabilmente per pesare sul preventivo finale.
E’ intuitivo poi che nella parcella del legale si terrà anche conto dell’esito della causa affinché questo possa rappresentare uno stimolo a vincere non solo per la parte assistita ma anche per l’avvocato difensore.


Con AvvocatoFacile ottenere Preventivi Legali è veloce e immediato

In quest’ottica AvvocatoFacile ha rappresentato un aiuto concreto per chi cerca un avvocato online. Mettersi in contatto con uno o più professionisti infatti è diventato semplice e veloce: bastano pochi click. L’utente potrà subito chiedere all’avvocato che risponde al suo quesito un preventivo per il suo caso e/o per la consulenza legale. Ovviamente quest’ultimo avrà in prima battuta valore indicativo ma può essere utile per fare la scelta del giusto avvocato a cui rivolgersi. In questo la collaborazione dell’utente è estremamente importante per il professionista incaricato: più informazioni costui saprà fornire sulla propria vicenda infatti e più preciso potrà essere il preventivo dell’avvocato che disporrà degli elementi sufficienti a ricostruire nella maniera più dettagliata possibile la fattispecie specifica. Un professionista serio, in caso di cause dal valore effimero, potrebbe perfino sconsigliare di intraprendere le vie legali per far valere i propri diritti perché questo risulterebbe sconveniente, in termini economici, anche in caso di vittoria.

 

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA