Ricerca Avvocati Online e Consulenza Legale

Trova l’Avvocato Gratis e Senza Impegno

  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Ottieni Preventivi e Consulenze Legali Professionali.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Ricevi Preventivi dettagliati per il tuo Caso.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    L' Avvocato risponde entro 48 Ore!
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Piattaforma Professionale Specializzata in ambito legale.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Fissa un appuntamento con l'Avvocato.

modulo ricerca avvocato

modulo ricerca avvocato responsive

  • Home
  • Avvocati Online
  • Avvocato d'Ufficio - Studi Legali Online

Avvocato d’Ufficio - costi e diritto alla difesa per tutti

avvocato d ufficioL’Avvocato d’Ufficio, insieme al Patrocinio Gratuito, concretizza la massima espressione con cui lo Stato tutela il diritto alla difesa e all’equo processo (articolo 10 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e articolo 6 della Convenzione Europea per la Salvaguardia dei Diritti dell’uomo e delle Libertà fondamentali) dei cittadini. Per far valere i propri diritti in tribunale l’assistenza legale professionale è in alcuni ambiti obbligatoria (in altri resta comunque altamente consigliata).

Chi è l’Avvocato d’Ufficio: differenze con l’Avvocato di Gratuito Patrocinio

Se l’imputato non è provvisto di un difensore di fiducia nelle cause in cui esso risulta invece necessario, sarà lo Stato a nominare l’avvocato difensore chiamato ad assisterlo. Quest’ultimo sarà comunque retribuito dalla parte e qui si evidenzia la prima e più importante differenza con l’istituto del gratuito patrocinio. Nella seconda ipotesi infatti siamo di fronte ad un’assistenza legale gratuita riservata ai cittadini meno abbienti o ad alcune fattispecie giuridiche. A proposito della sfera di operatività del difensore d’ufficio emerge un’altra differenza fondamentale rispetto al patrocinio gratuito: l’Avvocato d’Ufficio viene nominato solo per la difesa penale.

Chi sceglie l’Avvocato d’Ufficio e come e chi paga

Abbiamo visto dunque sopra che è lo Stato, e più nello specifico il Pubblico Ministero, a nominare il difensore d’ufficio per l’imputato in un processo penale sprovvisto di avvocato. Il PM (o il giudice in alcuni casi) avrà a disposizione un elenco di avvocati predisposto dal Consiglio dell’Ordine Forense tra i quali scegliere.
Ci si chiede spesso a tal proposito se la scelta dell’avvocato d’ufficio sia vincolante (per il professionista e per l’imputato). Facciamo chiarezza anche su questo punto.
La legge prevede che l’avvocato nominato d’ufficio non possa rifiutare l’incarico a meno che non sussistano giustificati motivi (come ad esempio in caso di rischio di conflitto di interessi nella causa). Dal momento in cui compare nella lista degli avvocati d’ufficio quindi, il legale non ha facoltà di rifiutare o selezionare gli incarichi che gli vengono attribuiti.
L’imputato, invece, può nominare in qualsiasi momento del giudizio un proprio difensore di fiducia che prenderà il posto di quello d’ufficio (il quale ovviamente sarà comunque retribuito dalla parte assistita per il lavoro svolto fino a quell’istante).

Avvocato d’Ufficio: perché è meglio scegliere personalmente da chi farsi difendere

Senza nulla togliere all’importanza dell’istituto dell’Avvocato d’Ufficio per gli imputati che non hanno ancora scelto un legale o si rifiutano di sceglierlo, appare opportuno in questa sede riflettere sui limiti di questa strategia di difesa. Anche nel caso in cui l’avvocato scelto dalla lista sia il più competente sulla materia infatti, vengono meno con questa procedura la fiducia e l’empatia che dovrebbero essere alla base di questa nomina, soprattutto in alcune materie delicate del diritto penale.
Grazie ad AvvocatoFacile peraltro trovare un avvocato online è semplice e a portata di click. Tra i legali contattabili ci sono anche tantissimi professionisti operanti in studi penalisti specializzati.

Visto che in ogni caso l’Avvocato d’Ufficio, a differenza del Gratuito Patrocinio, non equivale ad avere un’assistenza legale gratuita non si vede veramente il motivo per cui varrebbe la pena rinunciare alla propria scelta soggettiva, sia essa basata su motivi professionali, economici o di fiducia personale.

 

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA