Ricerca Avvocati Online e Consulenza Legale

Trova l’Avvocato Gratis e Senza Impegno

  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Ottieni Preventivi e Consulenze Legali Professionali.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Ricevi Preventivi dettagliati per il tuo Caso.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    L' Avvocato risponde entro 48 Ore!
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Piattaforma Professionale Specializzata in ambito legale.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Fissa un appuntamento con l'Avvocato.
  • Home
  • Avvocato Facile
  • Come Scegliere l'Avvocato

Come Scegliere l’Avvocato – Requisiti prioritari e metodo di Ricerca

come scegliere avvocato

Come Scegliere l’Avvocato al quale affidare l’ Assistenza Legale per il proprio caso? Ammettilo: te lo sei chiesto anche tu almeno una volta nella vita. E’, in effetti, una domanda che si pongono molti utenti. Del resto tendenzialmente non abbiamo bisogno dell’avvocato tutti i giorni e, quando questa necessità si presenta, evidentemente di base c’è un interesse degno di tutela (sotto il profilo economico, personale o professionale che sia).

Rispondere e spiegare come scegliere l’avvocato, ci spinge ad una riflessione di metodo sotto due diversi punti di vista (da non confondere ed entrambi importanti).

  • “Come scegliere l’avvocato”, infatti, significa in primis a quali parametri dare priorità per determinare il professionista a cui conferire l’incarico di assistenza legale. Vuoi risparmiare sul preventivo? Cerchi uno studio legale vicino e specializzato? Preferisci affidarti ad uno studio legale grande o, al contrario, ti senti più a tuo agio a confrontarti sempre e solo con un professionista che non deleghi? Difficile fare una scala gerarchica: tutti questi criteri potrebbero sembrare egualmente validi e mantengono una componente soggettiva che incide nella scelta dell’avvocato.
  • Ma per molti utenti significa anche, da un punto di vista più prettamente pratico e materiale, come scegliere l’avvocato tecnicamente, ovvero come contattare lo studio legale, come richiedere il preventivo per la consulenza etc. Se non l’hai mai fatto, le prime volte quella del diritto potrebbe sembrarti una vera e propria giungla. Mi affido al passaparola? Chiedo a mio cugino avvocato? Internet ha aperto un nuovo mondo di possibilità.

Vediamo allora Come Scegliere l’Avvocato Online per rispondere alla domanda iniziale da queste due diverse angolazioni.

 

Come Scegliere l’Avvocato, non conta solo il preventivo

Andiamo con ordine e rispondiamo al primo dei quesiti. Nella scelta dell’avvocato quali criteri andrebbero considerati in via prioritaria? Molti utenti tendono a basarsi sul preventivo dell’avvocato ma questo parametro, soprattutto se applicato in via esclusiva, potrebbe apparire limitante.

Quali altri elementi prendere in considerazione se devi scegliere l’avvocato? Anche la posizione dello Studio Legale può avere una certa importanza perché può essere comodo, soprattutto in grandi città, non dover percorrere troppi km per raggiungere lo studio (non si sa mai a priori quanto possa durare un processo e non sono da escludere tempi lunghi). La comodità quindi può spingerci a scegliere lo studio legale vicino casa o al lavoro, piuttosto che un altro, a parità di preventivo e specializzazione.

Da ultimo, ma non per importanza, veniamo proprio alla specializzazione dello studio legale. Che tipo di avvocato stai cercando? Le specializzazioni riconosciute distinguono gli avvocati in: penalisti, civilisti, amministrativisti e tributaristi. Ognuna di queste quattro macrocategorie può avere al suo interno diverse sotto branche corrispondenti ad altrettante specializzazioni. Così potrai trovare studi legale divorzisti, studi legali specializzati in Diritto del Lavoro, avvocati dei minorenni etc. Ciò non significa che un avvocato divorzista non saprà assistere genitori in una causa minorile. Tuttavia l’aggiornamento delle disposizioni giuridiche presuppone un focus su alcune materie. Nel tempo la specializzazione si va anche perfezionando in modo naturale perché, va da sé, che uno studio legale divorzista si troverà ad affrontare numerose cause di divorzio. Per questo motivo tutti gli Avvocati in Italia scelgono una specializzazione sulla quale improntare la propria offerta di consulenza.

Riassumendo, i criteri di scelta dell’avvocato potrebbero includere:

  • Posizione dello studio legale;
  • Preventivo legale;
  • Specializzazione legale.

Come Trovare l’Avvocato Online: scopri il nostro metodo Gratuito

Abbiamo visto fin qui quali potrebbero essere le ragioni che spingono a scegliere un avvocato piuttosto che un altro. Indubbiamente intervengono anche fattori personali come la disponibilità e il tempismo ma anche l’empatia. Che sono cose non sempre prevedibili e schematizzabili.

Ma se è alla prima volta che si necessita di assistenza legale in una determinata branca del diritto: da dove partire per scegliere l’avvocato? Proprio perché ogni caso è specifico e unico nel suo genere, non sempre il passaparola si rileva il metodo più efficace. Avvocato Facile ha studiato un modo collaudato per trovare lo Studio Legale Specializzato Online senza fatica e in modo semplice e veloce. L’utente non deve far altro che seguire la compilazione guidata per inoltrare il suo quesito giuridico online. Avrà modo di specificare la zona in cui cerca l’avvocato e la materia oggetto della consulenza legale. AF non opera come intermediario del servizio (che, lo ricordiamo, è del tutto gratuito per gli utenti alla ricerca di avvocati) quindi, una volta ricevuto il riscontro dall’avvocato disposto ad assumere il mandato, l’utente sarà libero di contattarlo secondo il canale che ritiene più congeniale (telefono, email o appuntamento presso lo studio legale). Inserendo alcuni dati utili ad individuare il tuo caso, puoi ottenere il Preventivo Gratuito dall’Avvocato. Lasciando i recapiti puoi essere contattato per fissare un appuntamento di persona in Studio per una Consulenza Diretta. Entrare nel vivo del rapporto è propedeutico al mandato proprio per via di quel fattore di empatia e fiducia a cui abbiamo fatto riferimento prima. I processi coinvolgono situazioni personali, della propria sfera sensibile. E, come purtroppo confermano i tempi della giustizia italiana, possono durare anche anni.

Dove e per che cosa cerchi l’avvocato: come impostare la ricerca online

E ora proviamo ad unire le due prospettive: qualunque sia la tua priorità di scelta dell’avvocato tra quelle elencate nel paragrafo precedente, puoi facilmente concludere che internet sia lo strumento che più direttamente ed efficacemente guida la tua selezione. Grazie ad Avvocato Facile puoi impostare la ricerca dell’avvocato sul preventivo, sulla posizione dello studio, sulla specializzazione dell’avvocato etc.

Concludendo, il risparmio per chi usa AF per Trovare l’Avvocato Online si può quantificare sia in termini economici che di tempo. Compila il form online e scopri come contattare l’avvocato che meglio risponde alle tue esigenze, a portata di click.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO