Ricerca Avvocati Online e Consulenza Legale

Trova l’Avvocato Gratis e Senza Impegno

  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Ottieni Preventivi e Consulenze Legali Professionali.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Ricevi Preventivi dettagliati per il tuo Caso.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    L' Avvocato risponde entro 48 Ore!
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Piattaforma Professionale Specializzata in ambito legale.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Fissa un appuntamento con l'Avvocato.

modulo ricerca avvocato

modulo ricerca avvocato responsive

  • Home
  • Diritto Civile
  • Lavoro e Previdenza

Approfondimenti sulla Definizione di Diritto del Lavoro

diritto lavoroIl Diritto del Lavoro è quell’insieme di norme giuridiche che si occupa di tutelare i Diritti e gli Interessi dei Lavoratori. Nel Codice Civile il Diritto del Lavoro è disciplinato dal Libro V intitolato proprio “Del Lavoro” mentre a livello processualistico le Controversie di lavoro sono disciplinate dagli articoli 409 e seguenti del Codice di Procedura Civile. Il Diritto del Lavoro si occupa del lavoro subordinato, sia esso pubblico che privato. Dunque il Diritto del Lavoro regolamenta, a sua volta, due grandi ambiti: quello relativo alle assunzioni, ai Licenziamenti ed ai trattamenti economici riservati ai lavoratori ed ai relativi tipi di contratto nonché tutta la normativa di settore riguardante le condizioni del lavoratore e quindi la disciplina relativa all’orario, ai permessi, alle ferie, alle condizioni di lavoro nonché alle relative violazioni. Nel Diritto del Lavoro troviamo anche la branca del Diritto Sindacale ovvero quell’insieme di norme volte a regolamentare la diversa distribuzione dei poteri tra i vertici dell’Azienda ed i lavoratori non intesi come singole unità ma organizzati in organismi collettivi. L’Avvocato Giuslavorista, dunque, l’Avvocato chiamato a tutelare gli interessi dei lavoratori, siano essi presi singolarmente che collettivamente, al fine di tutelarne gli interessi e contestarne le eventuali violazioni da parte del datore di lavoro. Viceversa, l’Avvocato Giuslavorista può anche essere investito di questioni riguardanti la tutela dell’Imprenditore e dunque degli interessi della Società.

Approfondimenti sul Rito del Lavoro

Le controversie in materia di lavoro sono caratterizzate dall’applicazione di un Rito Speciale introdotto dalla Legge 533/1973. Detto rito è caratterizzato dai principi di celerità, concentrazione e oralità. L’intero processo è poi esente da imposte di bollo e di registro. Competente a conoscere le cause di Lavoro è il Tribunale in Composizione Monocratica in Funzione del Giudice del Lavoro e dunque l’Avvocato, con il deposito del ricorso introduttivo, investe già dell’intera questione, prove comprese, il Giudice designato il quale però, a differenza del giudizio ordinario civile, ha la possibilità di disporre d’ufficio l’ammissione di eventuali prove in qualsiasi momento del Giudizio. Il Rito del Lavoro si applica alle materie di cui all’articolo 409 cpc e precisamente: ai rapporti di lavoro subordinato privato, anche non riguardante l'esercizio di un'impresa, ai rapporti di mezzadria,  di affitto a coltivatore diretto e altri rapporti derivanti da contratti agrari, ai rapporti di agenzia, di rappresentanza commerciale e altri rapporti di collaborazione che consistono in una prestazione d'opera continuativa e coordinata, prevalentemente personale, anche se non a carattere subordinato, ai rapporti dei dipendenti di enti pubblici che svolgono prevalentemente attività economica e anche altri rapporti di lavoro pubblico. Dunque sarà necessario rivolgersi all’Avvocato Giuslavorista qualora una persona, sia dipendente nel settore pubblico che in quello privato, ritenga che, per esempio,  sul  suo posto di lavoro  siano stati lesi i propri diritti o, ancora, non vengano rispettate le disposizioni del Contratto Collettivo Nazionale o, ancora, ritenga di essere stato licenziato illegittimamente o, peggio, per esempio qualora possa essere stato vittima di mobbing. Di contro, l’Avvocato potrà essere investito delle medesime questioni ma nell’interesse dell’Azienda e dunque qualora sia il dipendente a porre in essere comportamenti nei confronti dell’Azienda o della Pubblica Amministrazione ritenuti illegittimi e del tutto censurabili in sede di Giudizio.

Approfondimenti sul Diritto della Previdenza

Il Diritto della Previdenza è una branca del Diritto Pubblico che disciplina i rapporti di natura assistenziale e previdenziale dei cittadini.  La previdenza pubblica, infatti, altro non è che quella misura posta in essere dallo Stato al fine di tutelare i cittadini che si trovino in particolari circostanze sociali. La previdenza può essere di tipo sociale intesa, per esempio, come sussidio economico corrisposto al cittadino, oppure di tipo previdenziale volta alla corresponsione del singolo di forme previdenziali in caso di cessazione della vita lavorativa. L’ Avvocato investito di questioni di natura previdenziale avrà quindi il compito di risolvere questioni e controversie, per esempio, con gli istituti previdenziali ed assistenziali previsti da nostro ordinamento o, viceversa, difendere tali istituti da comportamenti illegittimi posti in essere dai singoli.

Contatta l’Avvocato

Sei stato Licenziato e non sai come far valere i Tuoi Diritti? L’Azienda non ti ha pagato gli straordinari a Te dovuti? Ritieni che siano stati lesi i Tuoi Diritti di Lavoratore? Hai bisogno di una consulenza in materia Previdenziale e/o Assistenziale?  In tutti questi casi ti consigliamo di contattare subito un Avvocato esperto in Diritto del Lavoro e di farlo subito, senza lasciar passare troppo tempo poiché potresti incorrere in eventuali prescrizioni e/o decadenze. Ancora, contatta l’Avvocato se invece è la tua Azienda ad essere stata citata in Giudizio da un lavoratore. Anche in questo caso è fortemente consigliabile contattare l’Esperto che saprà consigliarti al meglio, fornirti una consulenza specializzata e indicarti la strategia difensiva da attuare al fine di meglio tutelare o far valere gli interessi Tuoi o della Tua Azienda. Compila dunque il Form di AvvocatoFacile e contatta gratuitamente l’Avvocato Esperto in Diritto del Lavoro.

 

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA