Ricerca Avvocati Online e Consulenza Legale

Trova l’Avvocato Gratis e Senza Impegno

  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Ottieni Preventivi e Consulenze Legali Professionali.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Ricevi Preventivi dettagliati per il tuo Caso.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    L' Avvocato risponde entro 48 Ore!
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Piattaforma Professionale Specializzata in ambito legale.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Fissa un appuntamento con l'Avvocato.

modulo ricerca avvocato

modulo ricerca avvocato responsive

  • Home
  • Avvocati Online
  • Lettera avvocato

Richiesta lettera avvocato per diffida controparte


lettera avvocatoQuando le proprie ragioni non vengono ascoltate, si ricorre ad una consulenza legale per far valere i propri diritti. Il primo passo si concretizza con la lettera dell’avvocato, una diffida che in molti casi basta da sola a risolvere la controversia in sede stragiudiziale.

Quando serve la lettera di un avvocato?

Avete inviato reclami e solleciti scritti ma continuate ad essere ignorati? La firma di un avvocato dà sicuramente un tono diverso alla lettera di diffida. In molti casi si preferisce tentare questa strada ancora prima di arrivare alla consulenza legale vera e propria perché la lettera dell’avvocato è sufficiente da sola a rendere l’altra parte consapevole delle intenzioni di procedere per vie legali e a far sì che adempia in modo spontaneo alle proprie richieste. Grazie al servizio offerto da AvvocatoFacile.it farsi scrivere una lettera da un avvocato è un’operazione semplice e a portata di click: l’utente potrà selezionare infatti il profilo professionale più vicino geograficamente e quello più idoneo a rispondere al quesito posto per risolvere la controversia giuridica nel più breve tempo possibile.

Quando costa e come farsi scrivere una lettera da un avvocato?

Uno degli aspetti che maggiormente preme quando si incarica un avvocato di scrivere una lettera di diffida è quello economico. E’ errore comune pensare che si tratti di un’operazione banale che non richiede competenze legali e che serve solamente ad alzare il tono del diverbio elevandolo a rango giuridico. Le cose non stanno propriamente così e proprio per questo è difficile stimare il prezzo di una lettera di un avvocato perché molto dipende dalla materia e dalla mole di studio che essa presuppone.
Un altro mito da sfatare riguarda la proporzione diretta tra lunghezza della lettera dell’avvocato e compenso richiesto: in questi documenti la sintesi può essere al contrario indice di uno studio della strategia che punta a focalizzare sulla richiesta senza scoprirsi troppo.
Non di rado inoltre la lettera di diffida contiene anche la richiesta di rimborso delle spese alla controparte anche se non è facile conseguirlo. Va peraltro precisato che, trattandosi di un atto stragiudiziale, non è coperto dal gratuito patrocinio qualora spettante.

Lettera avvocato: il tono, la forma e la notifica

Il Codice Di Deontologia Forense sul punto è chiaro: la lettera di un avvocato deve esprimere una semplice richiesta a tenere o evitare un determinato comportamento e non può contenere minacce o definizioni dispregiative (articolo 48).
Per quanto riguarda la forma e la notifica non ci sono regole particolari: deve essere scritta (una telefonata non basta e non è professionale) e, di norma, viene spedita tramite raccomandata A/R (oggi questa modalità è affiancata alla posta certificata PEC).

Cosa fare se si riceve la lettera di un avvocato?

Grazie ad AvvocatoFacile.it trovare il professionista per farsi assistere è facile e veloce: la piattaforma consente gratuitamente di mettersi contatto con il legale scelto, senza intermediari. Non appena avrà preso visione del documento il legale saprà come consigliarvi: molto spesso quella che si confonde con una semplice lettera di diffida è in realtà un atto giudiziario di citazione quindi le cose cambiano.

 

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA