Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Avvocato per tutela della proprietà


Avvocato per tutela della proprietà

Che cos’è il diritto di proprietà?

Il diritto di proprietà è disciplinato dall’ordinamento giuridico nella Costituzione ed anche nel Codice Civile. La Costituzione sancisce il principio secondo il quale la proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti. La Carta Costituzionale riconosce al legislatore la possibilità di introdurre regole e limiti per assicurare la funzione sociale.

Il codice civile non offre una nozione del diritto di proprietà, ma delinea i poteri del proprietario affermando che egli ha il diritto di godere e di disporre della cosa in modo pieno ed esclusivo.

Il proprietario può quindi decidere se, come e quando utilizzare la cosa ed ha il potere di disporre della cosa. Il potere di disposizione del proprietario consiste nel potere di vendere la cosa, di fare testamento, di costituire diritti reali limitati a favore di altri soggetti.

Avvocato quali sono le caratteristiche del diritto di proprietà?

Le caratteristiche del diritto di proprietà sono: la pienezza, l’elasticità, l’autonomia e l’indipendenza, l’esclusività, l’imprescrittibilità e la perpetuità.

Per quanto concerne la pienezza, essa consente al proprietario ogni lecita utilizzazione del bene con l’osservanza dei limiti previsti dalla legge.

L’elasticità è la caratteristica del diritto di proprietà che si ha quando il diritto di proprietà viene limitato dalla costituzione di altri diritto come ad esempio l’usufrutto, ed il diritto resta potenzialmente integro. Infatti quando l’usufrutto si estingue, il diritto di proprietà riprende automaticamente l’ampiezza primitiva.

Il diritto di proprietà differentemente dagli altri diritti, è autonomo ed indipendente e non presuppone mai l’esistenza di un diritto di un altro soggetto di portata maggiore.

Il diritto di proprietà è esclusivo, infatti il proprietario ha il potere di escludere tutti gli altri soggetti dal godimento del bene di cui è proprietario. La proprietà inoltre non si può perdere per non uso.

Avvocato come si acquista il diritto di proprietà?

L’ordinamento giuridico disciplina i modi di acquisto della proprietà, cioè i fatti giuridici che hanno per effetto l’acquisto della proprietà di una cosa. Occorre distinguere i modi di acquisto della proprietà a titolo originario e a titolo derivativo.

Per quanto concerne i modi di acquisto della proprietà a titolo originario, in tale ipotesi l’acquisto della proprietà non dipende da un uguale diritto del precedente titolare. Il diritto di proprietà sorge quindi nel patrimonio dell’attuale proprietario. Un esempio di acquisto della proprietà a titolo originario è il pescatore che fa propri i pesci che sono caduti nella propria rete.

I modi di acquisto della proprietà a titolo originario sono disciplinati dall’ordinamento giuridico e sono l’occupazione che consiste nella presa di possesso di cose mobili accompagnate dall’animo di farle proprie, l’invenzione che sussiste quando un soggetto ritrova oggetti smarriti che devono essere consegnate al proprietario o al Sindaco, l’accessione che si ha quando una proprietà preesistente attira nella propria orbita una cosa prima non esistente. L’accessione si ha ad esempio quando su un suolo cresce un albero o viene effettuata una costruzione. In tali ipotesi il proprietario del suolo diviene proprietario anche dell’albero e della costruzione.

L’acquisto della proprietà a titolo derivativo, invece, sussiste quando il diritto di proprietà dipende dall’esistenza del diritto di un precedente proprietario. Un esempio di acquisto della proprietà a titolo derivativo è il contratto di compravendita.

Come tutelare il diritto di proprietà dall’avvocato?

Quando un soggetto proprietario di un bene vede violato il proprio diritto di proprietà, potrà rivolgersi ad un avvocato per comprendere le proprie tutele e le azioni che può esercitare in relazione alla concreta e specifica fattispecie.

Le azioni a tutela della proprietà sono le azioni petitorie che sono contrapposte e differenti dalle azioni a tutela del possesso, le azioni possessorie. Le azioni petitorie sono le azioni che mirano ad accertare ed affermare la titolarità del diritto di proprietà contro chi la contesta direttamente o indirettamente.

L’azione di rivendica è l’azione con cui il proprietario rivendica la cosa propria da chiunque la possiede o la detiene senza averne titolo. Ad esempio un soggetto proprietario di una bicicletta può esercitare tale azione se la bicicletta viene usata da un altro soggetto senza averne titolo. Tale azione è la principale tra le azioni a tutela della proprietà.

L’azione negatoria è invece l’azione con cui il proprietario mira a far dichiarare l’inesistenza dei diritti vantati da altri soggetti su un bene, quando ha motivo di temerne pregiudizio, o anche a far cessare le turbative o le molestie che altri arrechi al suo diritto. Ad esempio se un soggetto passa sul fondo del proprio vicino senza avere un diritto di servitù, il soggetto proprietario del fondo potrà esercitare l’azione negatoria.

Ulteriore azione a tutela della proprietà è l’azione di regolamento dei confini mediante la quale ciascun proprietario di un fondo confinante può chiedere che sia stabilito dal giudice il confine tra due fondi quando tale confine è incerto.

L’ordinamento giuridico disciplina poi l’azione per apposizione di termini che si ha quando ciascuno dei proprietari di fondi tra loro limitrofi, quando sia certo il confine dei fondi, chiede che siano posti o ripristinati i segni materiali e tangibili di tale confine che precedentemente mancavano oppure non erano riconoscibili.

Quanto costa l’avvocato per la tutela del diritto di proprietà?

Il costo dell’avvocato per la tutela del diritto di proprietà non è fisso. Esso può infatti essere maggiore o minore in relazione alle specifiche e concrete fattispecie. L’avvocato, che potrà essere facilmente trovato su questa piattaforma potrà, dopo aver ascoltato le ragioni del cliente, presentare un preventivo indicando quelle che sono le azioni e le tutele da esercitare.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato