Avvocato Diritto Penale
- Di cosa di occupa l’ avvocato di diritto penale
- Quanto costa una causa penale
- Quando interviene l’ avvocato penalista?
- L’ avvocato penalista difende anche il colpevole?
- Come inizia un processo penale? parcella avvocato economico
- Se sei colpevole devi dire la verità al tuo avvocato?
Di cosa di occupa l’ Avvocato di diritto penale
Tra tutti gli avvocati, il penalista è probabilmente quello che svolge il lavoro, o meglio la difesa più delicata perché si trova tra due fuochi: il colpevole e la vittima.
Considerati gli interessi da tutelare, che nella maggior parte dei casi riguardano la libertà personale, con il rischio di finire in galera, l’integrità fisica a seguito di violenze subite, il desiderio di ottenere giustizia dopo aver subito una truffa o un danno permanente a causa di incidente stradale per guida sotto effetto di droghe, chi corre dal penalista è una persona che vuole mettersi al riparo, se si tratta del colpevole, oppure una persona che vuole vedere punito l’autore del crimine, se si tratta della vittima.
In realtà, la difesa di cui si occupa uno Studio Legale specializzato in diritto penale, abbraccia una miriade di situazioni che riguardano anche i reati contro lo Stato, si pensi allo spionaggio politico e militare, ai crimini di associazione mafiosa, ai delitti contro la Pubblica Amministrazione, alla responsabilità penale delle Società e a tutto ciò che in un certo senso non è in regola con gli interessi protetti dal nostro ordinamento.
Quando interviene l’ avvocato penalista?
In genere, il cliente dell’avvocato penalista è una persona fisica verso la quale è stata sporta denuncia o querela dai carabinieri per aver commesso un reato, ma non deve trattarsi per forza di un bandito o un malvivente, perché è possibile che abbia bisogno di una consulenza legale anche un evasore fiscale o chi abbia commesso un abuso edilizio o ancora, chi guidando in stato di ebbrezza ha provocato un incidente.
Ma le società possono commettere reati? Ebbene sì.
Dal 2001, infatti, è stata introdotta la responsabilità penale anche per le persone giuridiche, qualora commettano reati per il tramite dei loro Amministratori o Soci. Nella maggior parte delle ipotesi si tratterà di delitti “economici” (non contro l’integrità fisica delle persone), nel senso che sono volti ad arricchimenti patrimoniali, ad esempio manipolando gare d’appalto, evadendo le tasse o ancora truffando i clienti.
Per questo l’avvocato penalista non è solo chi difende l’assassino, ma anche colui che è esperto di diritto penale commerciale che negli ultimi anni sta crescendo esponenzialmente.
L’ avvocato penalista difende anche il colpevole?
Prima di tutto è necessario chiarire che nel nostro ordinamento vige il principio della “presunzione di innocenza”, quindi nessuno può essere dichiarato colpevole a priori, cioè prima del passaggio in giudicato di una sentenza di condanna.
Chiarito ciò, il ruolo dell’avvocato è quello di prestare difesa ai suoi clienti, indipendentemente dal fatto che siano colpevoli o no. Sicuramente da un punto di vista morale sarà più semplice difendere la vittima del reato, piuttosto che l’assassino, ma è pur vero che anche i colpevoli hanno diritto ad una difesa per evitare di ricevere una punizione più dura di quella prevista dalla legge.
È molto importante che l’avvocato penalista instauri un dialogo sincero con il proprio assistito, soprattutto per comprendere le ragioni che lo hanno indotto ad agire in un determinato modo e magari costruire la sua difesa proprio su questo.
Come inizia un processo penale? Parcella avvocato economico
In ambito penale una causa può essere iniziata con una semplice querela, quindi diversamente da quanto avviene per il processo civile, per il quale si prevede il versamento di un contributo unificato (cioè una somma di denaro da versare alle casse dell’erario per avviare il giudizio) al quale si aggiungono le spese processuali, l’inizio del processo penale è essenzialmente gratuito, ma sarà chiaramente prevista una parcella dell’avvocato penalista il cui importo oscillerà a seconda dell’offesa da difendere, degli interessi in gioco e della lesione subita o causata.
Non sarebbe opportuno indicare un range di prezzo dell’avvocato penalista, in quanto non si parla di una consulenza standard ma di intraprendere un percorso di difesa che durerà nel tempo, considerati gli interessi da tutelare nelle aule dei Tribunali. Ad ogni modo è sicuramente possibile cercare un buon avvocato magari anche economico che non addossi al proprio cliente spese maggiori di quelle necessarie.
Se sei colpevole devi dire la verità al tuo avvocato?
Come già sottolineato la professione dell’avvocato penalista è molto delicata, non è un semplice lavoro proprio perché è necessario instaurare un rapporto di fiducia con il proprio assistito e farlo sentire al sicuro. Una buona difesa si può preparare soltanto avendo a disposizione tutti gli elementi del fatto accaduto e certamente ciò sarà possibile solo con il racconto di tutta la verità.
Quando si chiede una consulenza ad uno studio legale di penalisti, l’avvocato sa già che il cliente non gli racconterà tutta la verità al primo incontro perché ha necessità di fidarsi, ma forse l’aspetto più umano del suo lavoro è proprio questo, cioè creare un rapporto diretto e confidenziale con i propri assistiti, non solo all’inizio della causa, per ottenere l’incarico e il pagamento della parcella, ma anche e soprattutto nel corso del processo come sostegno per l’imputato e per la sua famiglia.
Quanto costa una causa penale
Naturalmente non c’è un costo fisso perché ogni reato ha un peso diverso e ogni processo necessiterà di un impegno differente da parte dell’avvocato. E inoltre in ambito penale non ci sono limiti sul prezzo della parcella dell’avvocato, nel senso che quest’ultimo potrà chiedere il prezzo che preferisce perché in gioco ci sono interessi molto sensibili, cioè la libertà personale dell’accusato, il suo decoro nei confronti della società e soprattutto il desiderio di giustizia per chi è stato vittima di un crimine.
È chiaro che un avvocato onesto rispetterà dei massimi economici senza far leva sulla condizione e gli stati d’animo del suo cliente, ma la scelta del giusto avvocato non è semplice, bisogna contemperare l’esigenza di trovare una preparazione professionale forte e l’esigenza economica di evitare troppe spese processuali. Ad ogni modo attraverso questo portale c’è la possibilità di cercare gratuitamente un avvocato penalista e richiedere una consulenza in breve tempo.
CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA
Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.