Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Che cos’è la legge “Dopo di noi”?


Che cos’è la legge “Dopo di noi”?

Avvocato che cos’è la legge “ Dopo di noi ”?

La legge n. 112/2016 ,“ Dopo di noi”,  è entrata in vigore il 25 giugno del 2016 ed è stata emanata con l’obiettivo di favorire il benessere, la piena inclusione sociale ed anche l’autonomia delle persone che hanno una disabilità grave.

La dicitura “Dopo di Noi”, indica il termine con il quale i genitori di persone che presentano disabilità indicano il periodo successivo alla loro morte. I genitori si chiedono infatti cosa ne sarà del proprio figlio disabile “dopo di noi”, cioè quando non ci saranno più loro ad assisterlo.

La legge quindi si rivolge ai quei soggetti che hanno disabilità grave non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare perché o non ci sono entrambi i genitori o non possono offrire l’adeguato sostegno genitoriale. E’ tutelata la persona handicappata che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione.

Con tale legge sono disciplinati importanti strumenti pubblici e privati accompagnati da significativi sgravi fiscali. L’ordinamento giuridico vuole quindi proteggere, curare, assistere e cercare di rendere autonomi ed indipendenti le persone disabili.

Avvocato per legge “Dopo di noi”

Genitori anziani con figli affetti da disabilità grave che necessitano di assistenza continua, con l’avanzare del tempo si pongono domande su chi se ne prenderà cura quando loro non ci saranno più. In tali ipotesi ci si potrà rivolgere ad un avvocato.

L’avvocato potrà infatti indicare la tutela più opportuna e cosa fare concretamente.

La materia concernente i diritti delle persone con disabilità richiede una conoscenza approfondita. Le attività di consulenza e di assistenza in tale settore concernono la tutela delle prestazioni pensionistiche, la Legge sul Dopo di Noi, i rapporti con gli enti pubblici, diritti scolastici, agevolazioni per persone disabili, nomina dell’amministratore di sostegno, tutore e curatore.

L’assistenza di un legale esperto è quindi fondamentale. L’avvocato potrà infatti dedicare risorse e tempo ai familiari dei soggetti fragili e con gravi disabilità, offrendo tutte le informazioni necessarie.

Quali sono le misure disciplinate dalla legge “Dopo di noi”?

La legge, per le finalità che si propone di realizzare, ha istituito il Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave che sono prive del sostegno familiare, attivando e potenziando programmi di intervento volti ad impedire che tali soggetti siano ricoverati presso istituti e supportando quindi la domiciliarità in abitazioni o gruppi-appartamento che hanno le stesse condizioni abitative della casa familiare, tenendo conto anche delle migliori opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Il fondo si propone inoltre di sviluppare programmi di accrescimento della consapevolezza, di abilitazione e di sviluppo delle competenze per la gestione della vita quotidiana e per il raggiungimento del maggior livello di autonomia possibile.

La legge disciplina differenti misure per la tutela delle persone: trust, vincoli di destinazioni e fondi speciali composti di beni sottoposti a vincolo di destinazione.

Il trust è uno strumento con il quale il titolare di beni o di diritti li separa dal proprio patrimonio e li trasferisce ad una persona fisica o giuridica affinché li amministri nell’interesse di un beneficiario o per un fine specifico.

La legge dopo di noi disciplina inoltre la possibilità di attribuire un vincolo di destinazione su beni immobili e beni mobili iscritti in pubblici al fine di garantire un’adeguata protezione ai beni essenziali per la vita e per la serenità del disabile. Per rendere opponibile il vincolo di destinazione l’atto pubblico deve essere trascritto nei pubblici registri dove sono iscritti i beni oggetto dell’atto di destinazione.

Per quanto concerne la costituzione di fondi speciali disciplinati con contratto di affidamento fiduciario, con esso un soggetto trasferisce ad un altro soggetto dei beni o diritti affinché vengano gestiti a vantaggio dei beneficiari, in funzione di un determinato programma che, vincola le parti e disciplina anche la durata, gli obblighi e le condizioni e le precise modalità. I beni o i diritti che costituiscono il fondo speciale rappresentano una massa autonoma e distinta del patrimonio del fiduciario che può essere aggredito solo dai creditori qualificati dalla destinazione. L’affidamento deve mirare agli interessi del soggetto beneficiario cioè il disabile grave e deve inoltre determinare un soggetto preposto al controllo delle obbligazioni che sono poste a carico del fiduciario.

Quanto costa l’avvocato per una consulenza sulla legge “Dopo di noi”?

Il costo dell’avvocato per una consulenza concernente la legge “Dopo di noi” non è fisso. Esso potrà essere infatti maggiore o minore in relazione all’attività svolta.

L’assistenza di un avvocato è fondamentale. Il diritto di famiglia e le controversie che sorgono necessitano spesso di un parere legale da parte di un avvocato. Il diritto di famiglia è una materia complessa e delicata che comporta cura, attenzione e preparazione. La materia è in continua evoluzione e per tale motivo occorre rivolgersi sempre ad avvocati esperti ed aggiornati.

Contattare un avvocato su questa piattaforma per chiedere un preventivo appare una scelta ragionevole. Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e direttamente da casa un professionista, richiedendo tutte le informazioni necessarie, il prezzo della parcella e le eventuali spese legali da affrontare.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato