Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Disinteressamento dei genitori nei confronti del figlio


Disinteressamento dei genitori nei confronti del figlio

Avvocato quali sono i doveri dei genitori nei confronti dei figli?

Il matrimonio impone ad entrambi i coniugi l’obbligo di mantenere, istruire, educare e assistere moralmente i figli, nel rispetto delle loro capacità, inclinazioni naturali e aspirazioni.

L’ordinamento giuridico afferma il principio alla stregua del quale entrambi i genitori hanno la responsabilità genitoriale che deve essere esercitata di comune accordo tenendo conto delle capacità, delle inclinazioni naturali e delle aspirazioni del figlio. I genitori decidono di comune accordo la residenza abituale del minore. Nell’ipotesi di contrasto su questioni di particolare importanza i genitori possono ricorrere al giudice che potrà indicare i provvedimenti che ritiene più idonei. Il giudice dovrà sentire i genitori e ascoltare il figlio minore nell’ipotesi di compimento di dodici anni oppure nell’ipotesi di capacità di discernimento anche di età inferiore suggerendo le determinazioni più utili nell’interesse del figlio e dell’unità familiare. Se il contrasto permane il giudice può attribuire il potere di decisione al genitore più idoneo a curare l’interesse del figlio.

Tale dovere deve essere esercitato nei confronti dei figli legittimi, di quelli naturali e senza distinzione concernendo il mantenimento materiale, i bisogni formativi ed affettivi.

I doveri dei genitori nei confronti dei figli nascono per il solo fatto della procreazione e quindi indipendentemente dallo status filiationis e cioè dalla circostanza se i figli siano nati oppure no in costanza di matrimonio.

Inoltre non bisogna pensare che la responsabilità genitoriale venga meno con la separazione o con il divorzio perché i doveri dei genitori nei confronti dei figli persistono e sono intatti a prescindere di quale dei due genitori venga individuato come genitore collocatario, cioè il genitore che vive con il bambino o ragazzo.

La responsabilità genitoriale quando c’è la separazione o il divorzio

La legge disciplina l’esercizio della responsabilità genitoriale dopo la separazione, lo scioglimento, la cessazione degli effetti civili, annullamento e nullità del matrimonio.

In tali ipotesi il figlio ha il diritto di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno dei genitori, di ricevere cura, educazione, istruzione e assistenza morale da entrambi e di conservare rapporti significativi con ascendenti e con i parenti di ciascun ramo genitoriale.

Entrambi i genitori devono mantenere, in misura proporzionale al reddito di ciascuno, i figli. Tale dovere non cessa automaticamente con la maggiore età dei figli.

Il giudice quindi adotta tutti i provvedimenti concernenti i figli con esclusivo riferimento all’interesse morale e materiale di essi. Valuta prioritariamente la possibilità che i figli minori restino affidati ad entrambi i genitori: la responsabilità genitoriale deve essere esercitata da entrambi i genitori e le decisioni di maggiore interesse devono essere assunte di comune accordo.

Cosa fare se i genitori non osservano i doveri imposti dalla legge?

Nell’ipotesi in cui un genitore non esercita i propri doveri ad esempio abbandonando i figli oppure nelle ipotesi di assenza, di incapacità a svolgere il proprio ruolo di genitore o di disinteresse evidente, l’altro genitore potrà rivolgersi ad un avvocato per comprendere come tutelare le proprie pretese. L’avvocato che potrà essere facilmente trovato su questa piattaforma potrà indicare come agire. Il legale potrà infatti valutare se sussistono i presupposti in presenza dei quali poter adire il giudice e chiedere la decadenza della responsabilità genitoriale da parte di uno dei genitori e l’affidamento esclusivo.

Il giudice potrà disporre l’affidamento dei figli ad uno solo dei genitori nell’ipotesi in cui l’affidamento all’altro genitore sia contrario all’interesse del minore. Ci si potrà rivolgere ad un avvocato anche nell’ipotesi di violenze domestiche o maltrattamenti. In tale ipotesi il professionista legale potrà chiedere al giudice l’allontanamento del minore dalla residenza familiare ed il suo collocamento in luoghi protetti.

Tali provvedimenti del giudice non sono definitivi e possono essere revocati o anche modificati se non sussiste più la situazione che li aveva determinati in origine.

Avvocato per revoca dei provvedimenti del giudice

Nell’ipotesi in cui il genitore decaduto dalla responsabilità genitoriale, voglia essere reintegrato nell’esercizio della stessa, potrà rivolgersi ad un avvocato e chiedere la revoca dei provvedimenti assunti. Il professionista legale potrà infatti valutare la sussistenza dei presupposti in presenza dei quali poter agire in giudizio e chiedere al giudice la reintegrazione nell’esercizio della responsabilità genitoriale.

La legge afferma il principio alla stregua del quale il giudice può reintegrare nella responsabilità genitoriale il genitore che ne è decaduto, quando, cessate le ragioni per le quali la decadenza è stata pronunciata, è escluso ogni pericolo di pregiudizio per il figlio.

Quanto costa l’avvocato diritto di famiglia?

Il costo dell’avvocato per una consulenza concernente il disinteressamento di un genitore nei confronti dei figli non è fisso. Esso potrà subire variazioni in relazione all’attività svolta.

L’assistenza di un avvocato è fondamentale. Il diritto di famiglia e le controversie che sorgono necessitano spesso di un parere legale da parte di un avvocato. Il diritto di famiglia è una materia complessa e delicata che comporta cura, attenzione e preparazione. La materia è in continua evoluzione e per tale motivo occorre rivolgersi sempre ad avvocati esperti.

Contattare un avvocato su questa piattaforma per chiedere un preventivo appare una scelta ragionevole. Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e direttamente da casa un avvocato, richiedendo tutte le informazioni necessarie, il prezzo della parcella e le eventuali spese legali da affrontare.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato