Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Come fare la disdetta della locazione con l’avvocato?


Come fare la disdetta della locazione con l’avvocato?

Che cos’è il contratto di locazione?

La locazione è il contratto mediante il quale una parte si obbliga a far godere all’altra una cosa mobile o immobile, per un dato tempo, verso un determinato corrispettivo.

La locazione si caratterizza per i seguenti elementi:

è un contratto consensuale, produce effetti obbligatori tra le parti: infatti colui che prende in locazione un bene non diviene non titolare di alcun diritto reale sul medesimo, bensì solo del diritto a godere del bene nei confronti del locatore, per un dato tempo e per un uso determinato; ha effetti meramente obbligatori, in quanto è produttivo di un’obbligazione a carico di ciascuna delle parti; è a prestazioni corrispettive, in quanto la prestazione a carico di ciascuna parte trova il suo presupposto e la sua giustificazione nella prestazione a carico dell’altra; a titolo oneroso, poiché ciascuna parte, al fine di procurarsi un’utilità economica, sopporta un sacrificio patrimoniale: il locatore si priva quindi del godimento del bene in cambio del fitto; il conduttore assume l’obbligo di corrispondere il corrispettivo al fine di conseguire il godimento; è un contratto di durata; può avere ad oggetto una cosa mobile o immobile; deve avere una particolare forma solo per le locazioni superiori ai 9 anni. La locazione non può superare i 30 anni.

Quando il contratto di locazione ha ad oggetto una cosa produttiva mobile o immobile si ha l’affitto e l’affittuario ha l’obbligo di curare la cosa in conformità della sua destinazione economica e dell’interesse della produzione, facendo propri i frutti e le altre utilità della cosa verso il pagamento di un corrispettivo. L’affitto si differenzia dalla locazione per la natura produttiva.

Quali sono i diversi tipi di contratti di locazione?

La legge disciplina differenti tipologie di contratto che hanno una diversa durata:

il contratto libero 4+4 e cioè quattro anni più quattro di rinnovo per i canoni liberi; contratto concordato 3+2 e cioè tre anni più due di rinnovo per i canoni agevolati o concordati; contratto transitorio da un mese a 18 mesi; contratto per studenti universitari da 6 mesi a 36 mesi.

Sussistono delle ipotesi nelle quali il locatore o il conduttore vogliono sciogliersi dal contratto prima della scadenza pattuita.

Il proprietario nelle ipotesi di contratto 4+4 e 3+2, potrà dare la disdetta del contratto di locazione al termine del quarto o terzo anno del contratto.

Avvocato per disdetta dal canone di locazione

La legge disciplina le ipotesi nelle quali il proprietario può dare disdetta. Il locatore potrà quindi dare disdetta nell’ipotesi in cui vuole destinare l’appartamento ad uso abitativo, commerciale, artigianale o professionale proprio oppure del coniuge, dei genitori, dei figli o dei parenti entro il secondo grado; nell’ipotesi in cui il conduttore abbia la piena disponibilità di un’altra casa libera ed idonea per abitarvi;

quando l’edificio all’interno del quale si trova la casa data in locazione sia danneggiato ed occorre ricostruirlo oppure è necessario assicurarne la stabilità e la permanenza del conduttore crei ostacoli ai lavori; quando l’immobile affittato si trova in uno stabile che deve essere ristrutturato, demolito o trasformato o quando l’appartamento si trova all’ultimo piano ed il proprietario vuole eseguire sopraelevazioni a norma di legge e per eseguirle è necessario lo sgombero per motivi tecnici; quando il conduttore non abita in modo continuativo nella casa senza un giustificato motivo; quando il locatore vuole vendere l’appartamento a terzi e non è proprietario di altri immobili.

La legge disciplina anche l’ipotesi in cui sia il conduttore ad effettuare il recesso dal contratto prima della scadenza. La possibilità di recesso anticipato dal contratto di locazione da parte del conduttore potrà avvenire solo nell’ipotesi in cui ricorrano gravi motivi. Il conduttore dovrà dare comunicazione al locatore con il preavviso di sei mesi.

Come effettuare la disdetta della locazione con l’avvocato?

Il soggetto proprietario che ha concesso una casa in locazione, che vuole fare disdetta, potrà rivolgersi ad un avvocato. L’avvocato che potrà essere facilmente trovato su questa piattaforma potrà indicare come agire. Il professionista legale potrà infatti valutare i presupposti in presenza dei quali poter validamente dare disdetta al conduttore senza incorrere in errori. La materia infatti richiede una preparazione ed una conoscenza approfondita. L’avvocato, tecnico del diritto, potrà redigere la disdetta in modo valido ed efficace.

Nella disdetta l’avvocato dovrà indicare il motivo della disdetta. L’assenza dell’indicazione del motivo rende nulla la disdetta ed il conduttore potrà quindi continuare a vivere nell’immobile per gli altri 4 o 3 anni. La disdetta deve essere portata a conoscenza del conduttore almeno sei mesi prima: la mancata osservanza di tale termine determina l’inefficacia della disdetta. La legge non impone una forma per la disdetta, ma è opportuno che il professionista legale la rediga per iscritto, al fine di avere una prova certa dell’invio nei termini.

Quanto costa l’avvocato per la disdetta della locazione?

Il costo dell’avvocato per la redazione della disdetta della locazione non è fisso. Il costo potrà infatti essere più elevato in relazione al lavoro e all’attività svolta: maggiori saranno le difficoltà maggiore potrà essere il costo dovuto all’avvocato.

Contattare un avvocato su questo portale appare una scelta ragionevole.

Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e direttamente da casa un avvocato, chiedendo tutte le informazioni necessarie concernenti la disdetta della locazione, la sua parcella e le eventuali spese legali.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato