Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Avvocato per tutela diritto d’autore


Avvocato per tutela diritto d’autore

Che cos’è il diritto d’autore?

Il diritto d’autore è un istituto giuridico con il quale viene tutelata e protetta l’attività intellettuale di un soggetto e le creazioni che ne derivano. La legge sul diritto d'autore tutela le opere dell'ingegno di carattere creativo che concernono la letteratura, la musica, le arti figurative, l'architettura, il teatro, la cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione. L'elenco offerto dalla legge è meramente esemplificativo.

Con tale tutela viene quindi valorizzata la capacità, la creatività e la competenza del soggetto che riesce ad arricchire culturalmente la società con delle opere intellettuali. Chi vuole usufruire di tali creazioni dovrà infatti pagare un compenso o un diritto al proprietario.

Il diritto d’autore è stato quindi ideato per tutelare il lavoro e l’investimento fatto dal soggetto per riuscire a creare qualcosa di unico ed è in tal senso utile anche per incoraggiare e incentivare la creatività ed il desiderio di realizzare opere intellettuali.

Avvocato quali caratteristiche deve avere l’opera per essere tutelata dalla legge?

L’ordinamento giuridico afferma il principio secondo il quale affinché un’opera dell’ingegno sia giuridicamente tutelata è necessario che abbia carattere creativo, sia nuova ed originale.

Un’opera è creativa quando è espressione della personalità dell’autore, riflettendo il modo personale dell’autore di rappresentare le cose in modo nuovo ed originale. L’opera è nuova quando non è uguale o simile ad altre che sono state già create in precedenza. E’ originale quando è, in qualche modo, unica nel suo genere.

Avvocato quali sono i diritti di cui è titolare l’autore?

L’autore dell’opera sarà titolare di diritti patrimoniali e diritti morali.

I principali diritti riconosciuti all’autore concernenti l’utilizzazione economica dell’opera sono: il diritto di pubblicazione, cioè solo l’autore può rendere pubblica l’opera per la prima volta nel mercato; il diritto di esecuzione, rappresentazione, recitazione dell’opera, il diritto di diffusione previa autorizzazione, il diritto di distribuzione ed il diritto di seguito consistente nel percepire un compenso in tutte le ipotesi in cui l’opera viene venduta anche da parte di intermediari.

Il diritto patrimoniale d’autore può essere trasmesso a terzi in tutto o in parte mediante atto tra vivi e anche nell’ipotesi di morte. La durata del diritto patrimoniale copre l’intera vita dell’autore e i successivi 70 anni dopo la sua morte.

L’autore è titolare anche di diritti morali. La protezione che viene accordata da tali diritti consiste nel potere da parte dell’autore, di pretendere che la paternità non venga usurpata e venga anzi correttamente indicata, potendosi quindi opporre a qualsiasi utilizzazione dell’opera. L’autore ha il diritto di rivendicare la paternità dell’opera e di opporsi a qualsiasi deformazione, mutilazione o altra modificazione, ed a ogni atto a danno dell’opera stessa. La legge però specifica che nelle opere dell’architettura l’autore non potrà opporsi alle modificazioni che si rendono necessarie nel corso della realizzazione.

L’autore potrà inoltre avere pieno potere e decidere sulla pubblicabilità dell’opera e cioè solo l’autore può decidere quando pubblicarla o quando ritirarla dal commercio.

Il diritto morale d’autore non potrà essere oggetto di rinuncia e di trasmissione da parte dell’autore. Tale diritto non si prescrive e quindi l’autore potrà essere sempre riconosciuto come padre dell’opera.

Avvocato per tutela del diritto d’autore

La legge disciplina gli strumenti che tutelano il diritto d’autore nell’ipotesi di sospetta o avvenuta violazione. Per comprendere quello più idoneo, il soggetto potrà rivolgersi all’avvocato. La tutela prospettata dall’ordinamento giuridico è molto ampia ed il ricorso ad un professionista legale è quindi necessario. L’avvocato, dopo aver ascoltato le esigenze del cliente, potrà infatti individuare l’azione più opportuna.

L’avvocato potrà ad esempio decidere di agire in giudizio con l’azione di accertamento e l’azione inibitoria.

L’azione di accertamento è l’azione mediante cui il titolare del diritto può ottenere una pronuncia con la quale viene accertata e dichiarata la titolarità del diritto al fine di opporla ad un eventuale usurpatore. L’azione di interdizione, invece, mira a precludere la continuazione e la prosecuzione di qualsiasi illecito sulla proprietà intellettuale.

L’ordinamento giuridico disciplina inoltre le azioni di rimozione e di distruzione. Tali azioni possono essere esercitate autonomamente l’una dall’altra oppure concorrere. Con l’azione di rimozione e di distruzione viene consentito al titolare del diritto d’autore di avere un pacifico godimento della propria opera mediante il ripristino della situazione precedente alla violazione.

Il professionista legale, inoltre, valutata la situazione prospettata dal cliente potrebbe anche decidere di agire in via cautelare. La legge a tal proposito disciplina la descrizione, l’accertamento, la perizia ed il sequestro di ciò che sembra costituire violazione del diritto di utilizzazione.

L’avvocato potrà inoltre sempre richiedere il risarcimento del danno.

Quanto costa l’avvocato per la tutela del diritto d’autore?

Il costo dell’avvocato per la tutela del diritto d’autore non è fisso. Esso potrà infatti variare in relazione al lavoro svolto dal professionista legale. La materia è infatti complessa e necessita di una consulenza attenta e approfondita. L’avvocato potrà offrire piena assistenza in materia di diritto d’autore, assicurando supporto e competenza specifica in tutte le ipotesi di violazioni realizzate in ambito nazionale ed internazionale, nel mondo reale ed anche nel mondo internet.

Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e direttamente da casa un avvocato richiedendo tutte le informazioni necessarie concernenti la tutela del diritto d’autore , il prezzo della sua parcella ed anche le eventuali spese legali.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato