Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Avvocato per tutela del condomino non convocato in assemblea


Avvocato per tutela del condomino non convocato in assemblea

Che cos’è il condominio?

Con il termine condominio si indica una forma di comunione che mette in contatto più persone, dalla quale possono spesso sorgere insidie e incomprensioni.

Il condominio è una forma di comunione forzosa, perpetua , indivisibile che sorge necessariamente quando ,nell’ ipotesi di più proprietà divise per piani , sussistono delle parti dell’edificio che non possono non essere di proprietà comune.

Il condomino sarà quindi proprietario esclusivo del proprio appartamento, ma sarà anche proprietario delle parti comuni dell’edificio. Le parti comuni sono indicate dall’ordinamento giuridico in un elenco non tassativo.

Che cos’è l’assemblea di condominio?

L’assemblea di condominio è un organo collegiale competente per assumere le decisioni più importanti e rilevanti della vita di condominio. E’ l’organo che ha maggior competenze nel condominio. L’amministratore ha infatti poteri più autonomi e circoscritti.

Nell’assemblea di condominio sono rappresentati gli interessi di tutti i condomini che partecipano personalmente oppure mediante un procuratore speciale. La legge afferma il principio secondo il quale l’assemblea è convocata dall’amministratore. Nell’ipotesi in cui il condominio non abbia un amministratore, l’assemblea potrà essere convocata su iniziativa di un condomino, annualmente, mediante l’avviso di convocazione. Nell’ipotesi in cui nel condominio c’è un amministratore, ma questi non vi provvede, l’assemblea potrà essere convocata da almeno due condomini che rappresentano un sesto del valore dell’edificio.

Nel corso del 2020, durante il periodo della pandemia da Covid-19, sono state introdotte alcune riforme concernenti lo svolgimento delle assemblee condominiali in videoconferenza. I condomini, anche se non disciplinato dal regolamento di condominio, potranno svolgere l’assemblea in videoconferenza.

Per lo svolgimento dell’assemblea sarà necessario il consenso della maggioranza ed ogni condomino dovrà comunicare il proprio consenso all’amministratore in forma scritta, a mezzo raccomandata.

Come avviene la convocazione per l’assemblea di condominio?

L’avviso di convocazione dell’assemblea di condominio deve essere inoltrato a tutti i condomini con posta raccomandata, posta elettronica certificata, fax o mediante consegna a mano almeno 5 giorni prima della data fissata per l’adunanza in prima convocazione.

Non sono valide altre forme di comunicazione come l’sms, l’email semplice, l’avviso nella cassetta delle lettere o l’affisso sulla bacheca condominiale.

Nell’avviso deve essere anche indicato l’ordine del giorno, il luogo e l’orario della riunione. Il quorum in prima convocazione è di due terzi e del 50% più uno. Nell’ipotesi di impossibilità di valida delibera in prima convocazione per mancato raggiungimento del quorum, l’assemblea ha luogo in seconda convocazione. Il quorum in seconda convocazione si raggiunge mediante l’intervento di tanti condomini che rappresentino almeno un terzo del valore dell’intero edificio ed un terzo dei partecipanti al condominio.

Avvocato per tutela del condomino non convocato in assemblea

Nell’ipotesi di omessa, tardiva oppure incompleta convocazione, dei soggetti che hanno diritto, la delibera di assemblea è annullabile. Non è automaticamente nulla, ma lo diventa solo se l’interessato decide di ricorrere al giudice. Il soggetto quindi che non ha ricevuto l’avviso di convocazione può contestare l’irregolarità dell’assemblea e potrà chiedere all’amministratore di rifare le convocazioni e la stessa assemblea, annullando la precedente.

La legge afferma il principio alla stregua del quale il vizio di mancata convocazione potrà essere fatto valere solo dal condomino interessato e non anche dagli altri condomini ritualmente avvisati.

Nell’ipotesi in cui l’amministratore dovesse rifiutarsi, occorrerà rivolgersi ad un avvocato per comprendere come tutelare le proprie pretese.

L’avvocato che potrà essere facilmente trovato su questa piattaforma potrà indicare come agire. E’ necessario rivolgersi ad un legale tempestivamente: la legge infatti impone un termine di 30 giorni per l’impugnazione della delibera assembleare.

La consulenza di un avvocato condominiale è di notevole importanza Il professionista potrà provare a risolvere le controversie in via stragiudiziale, senza ricorrere al tribunale, limitando costi e tempo.

Avvocato chi può impugnare la delibera per mancata convocazione?

L’ordinamento giuridico afferma il principio alla stregua del quale nell’ipotesi di omessa convocazione di un condomino, solo questi potrà impugnare la delibera di assemblea chiedendone l’annullamento. Tale criterio è espressione del generale principio secondo il quale le cause di annullabilità non possono fatte valere da chiunque, ma solo dal soggetto titolare dell’interesse di natura partecipativa, leso dal vizio denunciato.

Condominio non convocato va in assemblea

Il condomino che non ha ricevuto l’avviso o ha avuto la convocazione tardivamente, potrebbe tuttavia aver avuto notizia dello svolgimento dell’assemblea in altri modi. In tale ipotesi potrà comunque decidere di far parte alla riunione. La mancata convocazione non determina il venire meno dei poteri di partecipazione e di voto.

La partecipazione all’assemblea del condomino non convocato legittima il condomino ad eccepire subito il vizio di mancata convocazione con contestuale richiesta di annullamento delle deliberazioni. Potrà, tuttavia, non contestare nulla: in tale ipotesi la sua presenza sana l’omessa o tardiva convocazione precludendogli la possibilità di impugnare la delibera emessa dall’assemblea alla quale non aveva avuto convocazione per partecipare.

Quanto costa l’avvocato per annullamento della delibera assembleare ?

Il costo dell’avvocato per una l’annullamento della delibera assembleare non è fisso. Esso potrà essere maggiore o minore in relazione all’attività svolta. Maggiori saranno le insidie e le difficoltà maggiore potrà essere il costo. Nella determinazione occorrerà tener conto anche del patrimonio del testatore e degli eredi. Contattare un avvocato per la richiesta di un preventivo appare una scelta ragionevole.

Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e direttamente da casa un avvocato richiedendo tutte le informazioni necessarie concernenti l’annullamento della delibera assembleare, il prezzo della sua parcella ed anche le eventuali spese legali da affrontare.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato