Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Avvocato per risarcimento danni caduta nel supermercato


Avvocato per risarcimento danni caduta nel supermercato

Che cos’è la responsabilità extracontrattuale?

La responsabilità extracontrattuale sussiste nell’ipotesi di violazione del dovere generico del dovere di non ledere l’altrui sfera giuridica. Tale responsabilità si differenzia dalla responsabilità contrattuale che invece sussiste nell’ipotesi di violazione di un dovere specifico derivante da un precedente rapporto obbligatorio.

La norma cardine della responsabilità extracontrattuale afferma il principio alla stregua del quale qualsiasi fatto doloso o colposo che cagioni ad altri un danno ingiusto obbliga colui che l’ha cagionato a risarcire il danno.

Che cos’è la responsabilità oggettiva?

L’ordinamento giuridico disciplina la responsabilità oggettiva, all’interno della quale si prescinde dall’elemento soggettivo della colpa, ma la responsabilità viene di volta in volta attribuita per l’esercizio di un’attività pericolosa, per la custodia di cose, per la proprietà di animali o di edifici ecc.

La responsabilità oggettiva si fonda sulla sola esistenza del nesso di causalità, per cui un soggetto risponde del danno cagionato come conseguenza diretta ed immediata della propria condotta, a prescindere dal dolo o dalla colpa. La responsabilità è esclusa nella sola ipotesi in cui il soggetto dimostri l’assenza di rapporto di causalità tra condotta ed evento.

Avvocato che cos’è la responsabilità da cosa in custodia?

L’ordinamento giuridico afferma il principio secondo il quale ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito.

Il caso fortuito è l’evento che non poteva in alcun modo essere previsto o, se prevedibile, non poteva comunque essere evitato. Ad esempio il danno causati dall’incendio accidentale di un deposito di benzina.

Il custode è il soggetto che ha la disponibilità di fatto di una cosa e deve porre in essere tutte le misure idonee a prevenire ed impedire la produzione di danni, con lo sforzo adeguato alla natura, alla funzione della cosa ed alle circostanze del caso concreto.

Avvocato il custode è sempre responsabile?

In materia di responsabilità civile per danni da cosa in custodia, la condotta del soggetto danneggiato, che entra in interazione con la cosa, si atteggia diversamente a seconda del grado di incidenza causale sull’evento dannoso. Nell’ipotesi di danno dovrà quindi essere verificata la condotta posta in essere dal soggetto danneggiato. Questi deve infatti adottare la cautela necessaria.

Nell’ipotesi da caduta di un soggetto nel supermercato, il custode del supermercato non sarà sempre responsabile. Vediamo perché. Dentro un supermercato si può trovare del cibo per terra, soprattutto nei reparti delle verdure in cui ghiaccio ed acqua possono cadere o anche nelle zone pescherie. In tali ipotesi il soggetto ha pieno diritto di chiedere il risarcimento del danno. Può inoltre accadere che in alcune zone del supermercato alcuni contenitori di detersivi o bottiglie di olio non sono perfettamente chiusi e quindi tali liquidi si spargono sul pavimento. Nell’ipotesi in cui la macchia non è ben visibile, il soggetto che scivola avrà diritto a chiedere il risarcimento del danno.  Nell’ipotesi di macchia visibile, il soggetto che scivola non avrà diritto al risarcimento del danno perché il cliente non ha prestato la giusta attenzione.

Avvocato per richiesta di risarcimento del danno

Nelle ipotesi di caduta dentro un supermercato, il soggetto che vuole ottenere il risarcimento del danno potrà rivolgersi ad un avvocato per comprendere come tutelare le proprie pretese. L’avvocato che potrà essere facilmente trovato su questa piattaforma potrà indicare come agire. Il professionista legale dovrà infatti verificare la sussistenza dei presupposti in presenza dei quali agire in giudizio contro il titolare del supermercato in quanto titolare e custode. Dovrà quindi verificare la condotta tenuta dal soggetto e, mediante l’aiuto di un medico legale, verificare la sussistenza di danni non patrimoniali.

Quali danni possono essere risarciti nell’ipotesi di caduta al supermercato ?

Il soggetto potrà chiedere il risarcimento del danno patrimoniale e del danno non patrimoniale .

Il danno patrimoniale consiste nella diminuzione del patrimonio di un soggetto che è dovuto, nell’ipotesi di danno derivante da caduta nel supermercato, a quelle spese che derivano dall’acquisto di farmaci, o a quelle spese derivanti dall’inizio di una terapia, che in assenza della caduta , il paziente non avrebbe dovuto affrontare. Nell’ambito del danno patrimoniale occorre distinguere danno emergente e lucro cessante.

Il danno emergente si ha quando vengono sostenute delle spese mediche e quindi c’è una diminuzione diretta del patrimonio del soggetto. Il lucro cessante si ha nell’ipotesi di mancato guadagno, ad esempio nell’impossibilità di lavorare per il danno determinato dalla caduta.

Il danno non patrimoniale consiste invece nel danno alla salute, non suscettibile di valutazione economica ed il cui risarcimento viene determinato dal giudice alla stregua del danno che ha il soggetto. Possono essere risarciti il danno biologico o danno dinamico relazionale ed il danno morale. Il danno biologico consiste nella lesione del diritto alla salute che incide negativamente anche sugli aspetti della vita quotidiana, mentre il danno morale consiste nella sofferenza d’animo che deriva dal danno alla salute determinato dalla caduta del cliente nel supermercato.

Quanto costa l’avvocato per la richiesta di risarcimento del danno determinato da cosa in custodia?

Il costo dell’avvocato per una consulenza concernente la richiesta di risarcimento del danno non è fisso. Esso potrà essere infatti maggiore o minore in relazione all’attività svolta.

L’assistenza di un avvocato è necessaria.

Contattare un avvocato su questa piattaforma per chiedere un preventivo appare una scelta ragionevole. Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e direttamente da casa un avvocato, richiedendo tutte le informazioni necessarie, il prezzo della parcella e le eventuali spese legali da affrontare.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato