Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Avvocato per ascensore guasto in condominio


Avvocato per ascensore guasto in condominio

Che cos’è il condominio?

Il condominio è una forma di comunione che mette in contatto più persone, una rete sociale dalla quale possono spesso sorgere insidie e incomprensioni.

Il condominio è una forma di comunione forzosa, perpetua , indivisibile che sorge necessariamente quando ,nell’ ipotesi di più proprietà divise per piani , sussistono delle parti dell’edificio che non possono non essere di proprietà comune. Il condomino, quindi, oltre ad essere il proprietario esclusivo del proprio appartamento è, anche , comproprietario delle parti comuni dell’edificio. Le parti comuni sono disciplinate dall’ordinamento giuridico in un elenco non tassativo.

Quali sono le diverse tipologie di condominio?

Esistono diverse tipologie di condomino. Occorre infatti effettuare una differenza tra condominio minimocondominio verticale ed orizzontale e super condominio.

E’ infatti sufficiente, per parlare di condominio, che sia venduta una sola unità immobiliare dell’edificio. Se ci sono due differenti proprietari esclusivi di diverse porzioni dell’immobile si parla di condominio minimo.

Per quanto concerne l’ipotesi di condominio verticale ed orizzontale, il condominio può svilupparsi in senso verticale ad esempio quando l’edificio condominiale presenta più piani. Il condominio può inoltre svilupparsi in senso orizzontale come ad esempio villette mono o bifamiliari con spazi in comune come ad esempio strade interne o illuminazione.

Nell’ipotesi in cui ci sono più palazzi che costituiscono autonomi condomini ed abbiano beni in comune si discorre di supercondominio, come ad esempio se ci sono quattro edifici che presentano in comune un parco o servizi di fognatura.

Avvocato cosa accade se c’è un danno derivante dall’ascensore guasto?

Un guasto dell’ascensore in condominio può determinare differenti danni come ad esempio la caduta di un condomino determinato dal blocco della cabina, oppure la caduta di un condomino determinata ad un guasto del dispositivo di rallentamento, la caduta determinata da un dislivello tra la cabina dell’ascensore ed il piano di calpestio. Oltre queste ipotesi, inoltre, occorre prendere in considerazione lo stato di panico e di ansia che viene generato quando si blocca l’ascensore. Il condomino, in tali ipotesi , potrà rivolgersi all’avvocato per comprendere come tutelare le proprie pretese. Il soggetto infatti, potrà richiedere un risarcimento del danno e l’assistenza di un legale appare necessaria per la valutazione della sussistenza dei presupposti per il risarcimento del danno.

Avvocato chi è responsabile per la manutenzione degli ascensori in condominio?

L’ordinamento giuridico afferma il principio alla stregua del quale il condominio deve risarcire i danni al soggetto che ha un danno determinato dal malfunzionamento dell’ascensore condominiale.

Il condominio ha infatti il potere di controllare sulle parti comuni dell’edificio ed quindi responsabile per i danni da esse determinate, fatta salva l’ipotesi di caso fortuito oppure se sussiste un comportamento colposo del soggetto che si trova sull’ascensore.

Il condominio potrà tuttavia rivalersi nei confronti della ditta a cui è affidata la manutenzione dell’ascensore se il danno è determinato da un malfunzionamento che era già noto alla ditta e che non ha provveduto ad effettuarne i dovuti lavori.

L’avvocato, dopo aver esaminato la problematica, potrà comprendere la sussistenza dei presupposti per la richiesta del risarcimento del danno. Il soggetto potrà chiedere il risarcimento del danno patrimoniale e del danno non patrimoniale.

Il danno patrimoniale consiste nella diminuzione del patrimonio di un soggetto che è dovuto, nell’ipotesi di danno determinato dal guasto dell’ascensore in condominio, in relazione a quelle spese che derivano dall’acquisto di farmaci o a quelle spese che derivano dall’inizio di una terapia che, in assenza del guasto dell’ascensore, il soggetto non avrebbe dovuto affrontare. Nell’ambito del danno patrimoniale occorre distinguere il danno emergente ed il lucro cessante.

Il danno emergente si ha quando vengono sostenute delle spese mediche e quindi c’è una diminuzione diretta del patrimonio del soggetto. Il lucro cessante si ha nell’ipotesi di mancato guadagno, ad esempio nell’impossibilità di lavorare per il danno che deriva dal prodotto scaduto.

Il danno non patrimoniale consiste invece nel danno alla salute, non suscettibile di valutazione economica ed il cui risarcimento viene determinato dal giudice alla stregua del danno che ha il soggetto.

Per la richiesta di risarcimento del danno non patrimoniale, l’avvocato potrà avvalersi dell’aiuto di un medico legale che potrà quindi individuare la sussistenza dei presupposti per la richiesta del danno non patrimoniale.

Possono essere risarciti il danno biologico o danno dinamico relazionale ed il danno morale. Il danno biologico consiste nella lesione del diritto alla salute che incide negativamente anche sugli aspetti della vita quotidiana, mentre il danno morale consiste nella sofferenza d’animo che deriva dal danno alla salute dopo aver usato il prodotto scaduto.

Quanto costa l’avvocato per cause condominiali?

Il costo dell’avvocato nelle controversie di condominio non è fisso. Il costo potrà infatti essere più elevato in relazione al lavoro e all’attività svolta: maggiori saranno le difficoltà della controversia, maggiore potrà essere il costo dovuto all’avvocato.

Occorre inoltre tenere conto del ruolo che viene svolto dall’avvocato: infatti se la controversia condominiale viene risolta senza ricorrere al giudice e quindi in via stragiudiziale, mediante un accordo tra le parti, in tale ipotesi il costo dell’avvocato potrà essere inferiore all’ipotesi in cui l’avvocato chiami il giudice ed inizi un processo. Se ad esempio l’avvocato riuscirà a risolvere la controversia con gli altri condomini che vietano il possesso o la detenzione di animali domestici in via amichevole, quindi in via stragiudiziale senza ricorrere al giudice, il costo potrà essere inferiore.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato