Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Avvocato per opposizione a testamento olografo


Avvocato per opposizione a testamento olografo

Che cos’è il testamento?

Il testamento è l’atto con il quale un soggetto dispone, per il tempo in cui avrà cessato di vivere, di tutte o di parte delle proprie sostanze.

E’ un atto che produce effetti a seguito della morte di un soggetto. Il testamento è un atto unipersonale in quanto può racchiudere la sola manifestazione di volontà del testatore. L’ordinamento giuridico vieta infatti il testamento che viene redatto da più soggetti. Il testamento è inoltre un negozio a titolo gratuito, cioè il testatore non riceve alcun tipo di corrispettivo. E’ un atto personalissimo, in quanto deve essere redatto dal solo testatore senza l’aiuto di altri soggetti. Il testamento è un atto formale o solenne cioè deve essere redatto in una delle forme disciplinate dall’ordinamento giuridico. La legge prevede una specifica forma per il testamento proprio per sottolineare l’importanza che riveste tale atto e soprattutto anche per garantire la genuinità e la spontaneità. Per tale motivo il testamento dovrà essere redatto per iscritto. L’ordinamento giuridico , però , prevede differenti forme di testamento tra le quali il testatore può scegliere.

Avvocato quali sono i tipi di testamento?

Occorre distinguere tra i testamenti ordinari ed i testamenti speciali. Nell’ambito dei testamenti ordinari c’è una ulteriore distinzione tra testamento olografo e testamento per atto di notaio che può essere pubblico o segreto.

Il testamento olografo è il testamento scritto dal testatore su un foglio ed occorre datare quel determinato documento e sottoscriverlo cioè apporre una firma. Il testamento può essere anche per atto di notaio. Occorre distinguere il testamento pubblico ed il testamento segreto.

Il testamento pubblico consente al soggetto che vuole fare testamento di recarsi da un notaio che, alla presenza di due testimoni, scriverà le volontà del soggetto.

Il testamento segreto è invece il documento scritto dal testatore, consegnato al notaio alla presenza di due testimoni, che lo conserverà.

Il testamento speciale è un tipo di testamento al quale si ricorre solo in quelle ipotesi in cui non vi è la possibilità di fare un testamento ordinario. Ci sono quindi particolari situazioni, quali calamità naturali, epidemie, guerre. La validità è limitata.

Avvocato che cos’è il testamento olografo?

Il testamento olografo è il testamento redatto, datato e sottoscritto dal testatore. Nell’ambito dei testamenti è la forma più semplice di negozio testamentario.

Il testamento olografo deve presentare determinati requisiti che sono: l’autografia, la data e la sottoscrizione.

Alla stregua del requisito dell’autografia, il testamento deve essere interamente scritto a mano dal testatore. L’autografia è un requisito indispensabile nel testamento olografo per stabilire l’autenticità del documento. L’ordinamento giuridico afferma il principio secondo il quale il testamento olografo che viene redatto dalla mano del testatore che però viene guidata da un terzo è nullo per difetto di autografia, indipendentemente dall’effettiva finalità che ha l’aiuto del terzo.

Il testamento deve essere datato, cioè deve essere indicato sul testamento il giorno, il mese e l’anno in cui è stato scritto.

Il testamento olografo deve essere inoltre sottoscritto dal testatore. La sottoscrizione ha la finalità di soddisfare l’imprescindibile esigenza di avere l’assoluta certezza che il testamento sia stato scritto dal testatore.

Il testamento è la forma più semplice ed economica di testamento. Tuttavia in tale ipotesi è opportuno rivolgersi ad un avvocato per avere una consulenza sulle modalità con cui scrivere il testamento senza incorrere in errori, problematiche e difetti che potrebbero determinare la nullità dell’atto.

Avvocato come contestare il testamento olografo?

Se un soggetto pensa che il testamento non sia stato redatto dal testatore, oppure pensa che ci siano state delle aggiunte, delle correzioni o delle cancellazioni non da parte del testatore, potrà rivolgersi ad un avvocato per comprendere come tutelare i propri diritti.

L’avvocato nell’ipotesi di testamento interamente o parzialmente non redatto dal testatore potrà, mediante l’aiuto di un perito calligrafo, comparare la scrittura del testatore che risulta da altre firme in atti, contratti dello stesso e la scrittura del testamento per verificare se la calligrafia con la quale è stato redatto il testamento sia attribuibile o meno al testatore.

Nell’ipotesi in cui dalla verifica effettuata dall’avvocato con l’aiuto del perito calligrafo, viene confermata la mancata redazione del testamento da parte del testatore, l’avvocato potrà proporre domanda di accertamento negativo e potrà provare che il testamento olografo non è stato scritto dal testatore. 

Il testamento olografo potrà infatti essere nullo perché mancano i requisiti essenziali che sono l’autografia, la data e la sottoscrizione. Nell’ipotesi di accoglimento da parte del giudice della contestazione presentata dall’avvocato, sarà dichiarata la nullità del testamento olografo e quindi verrà aperta la successione legittima con la quale le quote dei beni dell’eredità da attribuire agli eredi sono individuate dall’ordinamento giuridico.

Quanto costa l’avvocato per le successioni?

Il costo dell’avvocato per contestare l’autenticità del testamento olografo non è fisso. Esso potrà essere maggiore o minore in relazione all’attività svolta. Maggiori saranno le insidie nella comparazione del testamento e delle altre frasi, firme del testatore, maggiore potrà essere il costo richiesto.

L’avvocato, che potrà essere facilmente trovato su questa piattaforma, potrà essere gratuitamente contattato e fare un preventivo.

Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e direttamente da casa un avvocato richiedendo tutte le informazioni necessarie, il prezzo della sua parcella ed anche le eventuali spese legali da affrontare.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato