Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Cos’è la fedina penale e quando è sporca


Avvocato: come ripulire la fedina penale?

La fedina penale che corrisponde al casellario giudiziale o certificato penale è un registro nazionale che contiene l’insieme dei dati relativi a provvedimenti giudiziari e amministrativi riferiti a soggetti determinati.

Questo documento va richiesto al Tribunale di riferimento in base alla propria residenza.

Per condanne penali definitive si intendono processi penali chiusi per sempre, senza possibilità di presentare ricorso in appello o in Cassazione.

I procedimenti penali ancora aperti invece, considerate le lungaggini dei processi in Italia, sono indicati nel Certificato Carichi Pendenti, un documento che consente di conoscere a tutto tondo la situazione a livello penale di una persona, con indicazione anche di eventuali impugnazioni.

Nel momento in cui il processo termina, la condanna definitiva sarà iscritta sulla fedina penale, e da qui la comune affermazione “Fedina penale sporca”.

Avvocato: come cancellare un reato dalla fedina penale

Lo stesso codice penale stabilisce quando un reato può essere cancellato dalla fedina penale, e cioè quando la condanna è l’esito di un procedimento ordinario oppure di un procedimento speciale che ha come epilogo il patteggiamento o il decreto penale di condanna.

Gli istituti per ripulire la fedina penale sono due:

- la riabilitazione penale (articoli 178 e seguenti del codice penale)

- l’incidente di esecuzione (articolo 445 e 460 del codice di procedura penale).

Quando si è condannati con una sentenza ordinaria a conclusione di un processo ordinario la procedura da utilizzare è la riabilitazione penale; se invece si è stati condannati ad un patteggiamento con una pena pari o inferiore ai due anni, oppure il giudice ha emesso un decreto penale di condanna, allora bisogna ricorrere all’incidente di esecuzione.

Cosa succede dopo la ripulitura della fedina

Nonostante si parli di ripulitura della fedina penale, in realtà all’esito delle due procedure sopra riportate il reato non viene propriamente cancellato, tuttavia ci sono degli effetti positivi e cioè:

1. nel casellario giudiziale ad uso dei privati, il reato non apparirà più

2. nella visura del Casellario giudiziario il reato configurerà come estinto.

Ciò vuol dire che per il soggetto interessato verranno meno tutti gli ostacoli giuridici, ad esempio legati alla propria professione, alla partecipazione a concorsi pubblici e via discorrendo. 

Quando chiedere la riabilitazione penale

Il codice penale prevede il rispetto di alcuni requisiti al fine di poter richiedere la riabilitazione penale e precisamente:

1. il condannato deve già aver scontato la pena principale, oppure la pena deve essersi estinta;

2. si deve dimostrare di aver tenuto un periodo di buona condotta.

In più devono essere passati:

- 3 anni dall’esecuzione della pena principale, salvo il caso in cui la pena stessa si sia in altro modo estinta e il condannato abbia dato prove effettive e costanti di buona condotta

- almeno 8 anni se il condannato era un recidivo

- 10 anni se si tratta di delinquenti abituali, professionali o per tendenza e decorre dal giorno in cui sia stato revocato l'ordine di assegnazione ad una colonia agricola o ad una casa di lavoro.

Quando chiedere l’incidente di esecuzione

L’incidente di esecuzione, invece, è un procedimento più veloce e soprattutto più economico, poiché non si dovrà pagare alcun risarcimento dei danni e sarà sufficiente non commettere reati per i 5 anni successivi al patteggiamento o al decreto penale di condanna.

Inutile sottolineare che comunque a prescindere dall’istituto utilizzato l’effetto finale è lo stesso.

Riabilitazione penale o incidente di esecuzione

Se si è stati condannati con un decreto di condanna, si ha la facoltà di scegliere o la procedura di riabilitazione penale o l’incidente di esecuzione.

La principale differenza è che solo nel caso di riabilitazione penale c’è l’obbligo di risarcire le persone offese, in quanto con l’incidente di esecuzione vi è proprio una estinzione del reato commesso.

Naturalmente, a seconda del caso specifico, sarà l’avvocato a suggerire di adottare l’una o l’altra procedura. È chiaro, però che la riabilitazione penale è molto più lunga e costosa perché oltre a pagare la parcella dell’avvocato, occorrerà risarcire la vittima del reato, pagare le spese processuali, attendere il decorso dei tempi sopra indicati ecc.

Quanto tempo occorre per pulire la fedina

In verità, il tempo per ripulire la fedina dipende dalla procedura utilizzata, l’incidente di esecuzione è molto più rapido e snello rispetto alla riabilitazione penale, che oltre ai tempi tiene conto anche della situazione soggettiva del colpevole e cioè se recidivo se dà prova di una buona condotta ecc.

Ad ogni modo, optare per l’uno o l’altro istituto dipende dal tipo di reato commesso e dall’esito del procedimento penale.

Cerca Avvocato penalista economico

Avere la fedina penale macchiata paralizza la vita di una persona, perché in quasi tutti gli ambiti della vita sociale è richiesto il certificato del casellario giudiziale e il carico pendenti, si pensi ad esempio al lavoro, ad una candidatura politica, ad un concorso pubblico o semplicemente all’ingresso in un club o associazione.

Quindi, conoscere il modo per ripulire la propria fedina è fondamentale per ripristinare in pieno le proprie facoltà giuridiche e certamente occorre affidarsi ad un buon avvocato penalista perché non si può agire da soli.

Come anticipato, la riabilitazione penale è molto più costosa dell’incidente di esecuzione, quindi se ci si trova dinanzi alla necessità di optare per la prima procedura sarebbe comodo trovare un avvocato economico, almeno per risparmiare sulla difesa legale! Anche attraverso questo portale è possibile fare una ricerca specifica dell’avvocato più affine al proprio caso, più vicino alla propria città e perché no anche più economico.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato