Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Cos’è l’asilo politico – Consulenza legale


Asilo politico: come ottenerlo?

In Italia, il diritto di asilo politico è considerato un diritto fondamentale dell’uomo e in quanto tale è fortemente tutelato dal nostro Ordinamento, oltre ad essere consacrato anche nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo del 10 dicembre 1948. L’articolo 10 della nostra Costituzione prevede testualmente:

“Lo straniero, al quale sia impedito nel suo Paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge.”

Naturalmente, affinché possa essere riconosciuta protezione allo straniero in fuga dal proprio Paese d’origine, è necessario che vengano rispettati alcuni criteri contenuti nella Convenzione di Ginevra del 1951.

Chi ha il diritto di Asilo politico

In linea generale può richiedere Asilo politico chiunque non si trovi al sicuro nella propria terra d’origine, per svariati motivi: guerre, persecuzioni politiche, trattamenti inumani e degradanti, torture, persecuzioni razziali e/o religiose.

Non può essere richiesto asilo politico da parte di chi si sia macchiato di azioni particolarmente gravi e riprovevoli, come ad esempio crimini di guerra, atti contrari ai fini delle Nazioni Unite ecc.

Come ottenere l’Asilo politico

La richiesta di protezione internazionale può essere presentata da qualunque straniero in pericolo al momento di arrivo in Italia, presso la Polizia di Frontiera oppure se ci si trova già in territorio italiano presso la Questura - Ufficio Immigrazione di Polizia.

La domanda va presentata individualmente e in maniera personale da parte di ciascuna persona.

È possibile che lo straniero abbia figli in Italia e in questo caso è necessario avvisare le Autorità italiane competenti della loro presenza in modo da estendere l’efficacia della domanda anche a loro. 

Anche se si è minorenni è possibile presentare la domanda di asilo politico in Italia.

Dopo aver presentato la domanda di asilo politico, se l’immigrato non ha un luogo di residenza, può essere accolto in un alloggio del sistema di accoglienza italiano, ma dipenderà dalla disponibilità dei posti.

Quanto dura l’Asilo politico?

Generalmente viene riconosciuto un permesso di soggiorno per asilo politico della durata di 5 anni rinnovabili.

Tuttavia, la procedura di richiesta di asilo politico può essere abbastanza lunga, fino ad un massimo di 12 mesi, ma in questa fase transitoria lo Stato italiano conferisce dei permessi di soggiorno temporanei, dei codici fiscali nonché la residenza e una tessera sanitaria.

Quanto costa chiedere asilo

La procedura per la domanda per la richiesta di protezione internazionale è assolutamente gratuita. Le autorità italiane, infatti, non possono chiedere denaro allo scopo di valutare la richiesta di protezione o per conferire protezione allo straniero.

Cos’è lo status di rifugiato

Lo straniero che richiede asilo politico in Italia può ottenere due forme di tutela, ovvero:

- lo status di rifugiato

- una protezione sussidiaria

Va precisato che la prima forma di tutela è quella più incisiva poiché protegge lo straniero perseguitato nel proprio Paese per motivi di sesso, razza, identità politica o religiosa ecc., il quale però dovrà fornire prove certe che attestino la sua situazione di pericolo.

La seconda forma di tutela è invece precaria e appunto provvisoria perché viene concessa allo straniero che non sia in possesso dei requisiti necessari al conferimento dello status di rifugiato, ma ha comunque diritto ad essere protetto in Italia in quanto in caso di rimpatrio nel suo Paese d’origine potrebbe essere sottoposto a gravi misure coercitive:

- condanna o esecuzione della pena di morte;

- torture corporali.

Cosa si può fare con lo status di rifugiato

Dopo il riconoscimento dello status di rifugiato, le autorità italiane rilasceranno il permesso di soggiorno della durata di 5 anni rinnovabili. Il rilascio di tale permesso conferisce allo straniero una serie di diritti, e cioè:

- svolgere attività lavorativa in Italia, sia subordinata che in via autonoma;

- ottenere i benefici del servizio sanitario nazionale;

- accedere alle prestazioni previdenziali erogate dall’INPS;

- accedere allo studio;

- ottenere il ricongiungimento familiare, in quanto il beneficiario di asilo politico potrà domandare l’ingresso in Italia dei propri familiari in maniera più semplice rispetto alle altre ipotesi di permesso di soggiorno che richiedono la dimostrazione di specifici requisiti di reddito e di alloggio.

Inoltre, quanto alla cittadinanza italiana, i tempi per ottenerla sono ridotti alla metà essendo necessari solo 5 anni di permanenza in territorio italiano, anziché 10.

Avvocato economico per Asilo politico

La finalità dell’asilo politico è quella di proteggere lo straniero, non nel senso di nasconderlo alle autorità del suo Paese d’origine, bensì nel senso di garantirgli un giudizio equo che evidentemente la sua patria gli ha negato, ad esempio per motivi religiosi, per discriminazioni di sesso o di razza ecc.

Si tratta di un diritto internazionale, che per essere tutelato ha bisogno di professionisti legali esperti nella materia e di uno Studio legale con una massiccia esperienza alle spalle in tema di controversie con stranieri.  

In linea di massima, sarebbe opportuno rivolgersi ad un avvocato specializzato in diritto dell’immigrazione tutte le volte in cui c’è bisogno di proporre un ricorso contro l’espulsione, un rinnovo o rilascio del permesso di soggiorno e del visto d’ingresso, di richiedere la domanda di cittadinanza italiana, il ricongiungimento familiare e vari casi di adozione particolare.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato