specializzazione-forense

L’importanza della specializzazione per l’avvocato


 

In Italia ci sono circa 245.000 Avvocati. Di questi, circa l’8,1% ha dichiarato un reddito pari a 0! Una situazione critica, aggravata anche dalla pandemia Covid, che ha portato a definire gli avvocati, insieme ad altri professionisti,  i “nuovi poveri”.

La specializzazione dell’avvocato per chi lo cerca

Abbiamo visto in più occasioni quanto sia importante per chi sceglie l’avvocato il filtro di ricerca della specializzazione. Questo, nelle consulenze urgenti, significa rivolgersi ad uno studio legale che ha già affrontato (e affronta di continuo) casi simili al tuo, seppur con le dovute differenze. Specializzazione, quindi, come sinonimo di esperienza e aggiornamento sulla materia. La diverse branche del diritto contengono diverse norme con continui correttivi. Pretendere che un avvocato sia costantemente aggiornato su tutto il diritto sarebbe impensabile.

Ecco perché, la nostra piattaforma, subito dopo il filtro geografico per individuare la posizione dello studio legale, invita l’utente a specificare di che tipo di avvocato ha bisogno (civile, penale, amministrativo o tributarista). E all’interno di ogni macrocategoria si potrà procedere individuando il tipo di atto o consulenza cercando, nel proprio interesse, di essere quanto più possibile precisi e dettagliati.

L’importanza della specializzazione di uno studio legale cresce ogni giorno

In parallelo possiamo osservare, alla luce della premessa fatta nell’introduzione, che per un avvocato può essere importante proporre consulenze specializzate. Restare uno studio legale generalista può rivelarsi un boomerang in termini di competitività. Può avere senso per le parti che cercano l’avvocato con il passaparola o basandosi solo sul preventivo legale economico. Ma oggi, e per fortuna, l’utente è sempre più consapevole delle sue esigenze. Non si accontenterà più di un buon avvocato che ha seguito un parente o un amico. Andrà ad indagare in merito alla competenza e alla specializzazione dello studio legale. Contenere le spese legali può essere importante indubbiamente ma non a discapito della qualità del servizio.

L’importanza della specializzazione per l’avvocato ultima modifica: 2021-05-30T13:31:49+00:00 da Alessandra Deangelis