Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Consulenza legale online senza recarsi in studio


Avvocati online: colloqui e consulenze

In epoca di piena epidemia Covid-19 più che mai ridurre spostamenti e incontri al chiuso è diventato indispensabile. In questo contesto storico ha trovato terreno fertile la ricerca dei professionisti online. Vale anche in ambito legale. 

Chi cerca un avvocato lo fa sempre più usando la ricerca online. Questo può offrire vantaggi pratici non indifferenti in merito al tempo che occorre per trovare l'avvocato su internet, per ottenere un preventivo legale o per prenotare una consulenza etc.

Inoltre, si ha anche la possibilità di consultare esperienze di altri utenti, che spesso possono rivelarsi utili anche per orientare la propria scelta. Non a caso il passa parola tra amici e parenti sta venendo meno e la ricerca di un buon avvocato è nella maggior parte dei casi guidata dalla reputazione che il professionista legale riesce a costruirsi sul web.

Ad esempio, mediante la creazione di una proprio blog, di un giornale online di una community gli avvocati oggi cercano di entrare nelle case degli utenti, familiarizzando con controversie comuni che vanno dai litigi tra condomini alle risse del sabato sera, dal pagamento delle bollette alla scadenza del bollo auto. In questo modo gli utenti hanno già la possibilità di farsi un’idea sul professionista e di scegliere se entrare in contatto diretto con lui mediante il web o se si preferisce anche di persona.

I vantaggi dell'avvocato online

Internet ha "accorciato le distanze" e ottimizzato i tempi soprattutto nella fase propedeutica alla consulenza, ossia quella di:

  • ricerca del contatto;
  • richiesta del preventivo legale.

Per queste operazioni non serve necessariamente spostarsi.

Attraverso questo portale, ad esempio, è possibile contattare gratuitamente un avvocato economico, comodamente da casa e richiedere subito una prima consulenza legale per esporre il proprio caso nonché il preventivo complessivo inerente alla parcella dell’avvocato, alle spese legali e processuali.

Naturalmente il vantaggio risiede anche nel poter filtrare la ricerca online in base all’avvocato più vicino alla propria città, poiché un confronto di persona quando si entra nel vivo della causa sarà comunque necessario e allora meglio accorciare le distanze e risparmiare tempo considerando gli impegni lavorativi o familiari che ciascuno di noi ha.

Cosa fa l’avvocato online?

È chiaro a tutti che l’avvocato tradizionale è colui che presta consulenza legale, che assiste i propri clienti in giudizio, che segue le cause ecc. Ma nel 2022 cosa fa l’avvocato online?

L’evoluzione tecnologica, affiancata ad una vita che diventa sempre più frenetica ha dato largo spazio alla creazione di un universo digitale consultabile comodamente da casa senza spostamenti fisici e nel quale trovare risposta alle nostre domande in maniera rapida e veloce. E in questo universo si inserisce anche la figura dell’avvocato che ha smussato gli angoli spigolosi della sua professione cedendo il passo ad una assistenza legale più “smart”, connotata spesso anche da un’impronta imprenditoriale che si fa spazio nel web.

Certamente la classica funzione di assistenza legale del proprio cliente è senz’altro rimasta, quindi il cittadino che cerca online l’avvocato per la propria problematica ha ancora oggi la possibilità di ottenere una consulenza pari a quella che otterrebbe di persona. Oltre a ciò però l’avvocato online è anche colui che delucida gli utenti su problemi molto frequenti, ad esempio su controversie riguardanti spese condominiali, litigi tra coniugi, assegni divorzili, pignoramenti e debiti non pagati ecc.

In tal modo si offre alle persone non esperte del diritto la possibilità di comprendere, almeno sommariamente, la gravità della propria problematica e scegliere anche più consapevolmente l’avvocato al quale rivolgersi. Ad esempio se si guida in stato di ebrezza cosa succede? Bisogna andare dall’avvocato civilista o penalista? Sono questi gli interrogativi più comuni delle persone non esperte di diritto e avere l’occasione di consultare in prima battuta un avvocato online può essere di grande aiuto.

Quando recarsi presso lo studio legale per la consulenza con l'avvocato

Cambia il discorso quando si entra nel vivo della consulenza legale. Per la discussione sul preventivo legale, e ancor più dopo la sua approvazione, può essere utile un confronto diretto con l'avvocato. Altre volte, magari, quando si tratta di circostanze delicate che possono mettere in difficoltà il cliente è proprio richiesto un confronto di persona con il consulente. Si pensi ad esempio all’ipotesi di una donna che abbia subito uno stupro o violenze corporali di altro tipo, oppure ad un imprenditore coperto di debiti che sia sull’orlo del fallimento e che per tale motivo ha bisogno di un supporto morale oltre che professionale.

Ma "andare nello studio legale" non deve essere necessariamente inteso in senso letterale, cioè quale specifico edificio adibito ad ufficio dell’avvocato, come infatti spiegheremo meglio nel prossimo paragrafo.

Si può fare l'avvocato senza avere uno studio legale?

Sul punto è intervenuto di recente il Consiglio di Stato accogliendo il ricorso degli avvocati di Parma. Con sentenza numero 653/2021 è stato chiarito che nessun avvocato può essere obbligato ad avere uno studio legale, inteso in senso fisico di ufficio, basta infatti un domicilio.

Ne consegue anche che in questo caso si è esenti nel domicilio dall'obbligo di eliminazione delle barriere architettoniche, non trattandosi di un luogo pubblico o aperto al pubblico (che sono quelli citati nel Regolamento edilizio del Comune di Parma).

Il Tar si era espresso in senso opposto, dando un'interpretazione più flessibile di luogo pubblico, ad includere luoghi privati accessibili a categorie di aventi diritto seppure con orari prefissati o dietro appuntamento. Nel ricorso gli avvocati di Parma hanno lamentato che l'attività legale ha risvolti pubblicistici ma le norme restano privatistiche. Ecco perché gli studi legali non possono essere considerati luoghi pubblici o aperti al pubblico. E il Consiglio di Stato gli ha dato ragione. Tanto che il domicilio dell'avvocato può anche coincidere con la sua abitazione e non essere aperto a terzi.

Non solo quindi gli avvocati non sono tenuti ad avere uno studio legale intestato ma, anche quando questo esiste, non è in automatico equiparabile ad un luogo pubblico o aperto al pubblico. La conferma viene anche dalla giurisprudenza penale, secondo la quale commette il reato di violazione di domicilio previsto dall'art. 614 c.p. chi acceda allo studio di un avvocato.

La sentenza definitiva, dunque, ha preso le distanze dalla pronuncia di primo grado.

Quanto costa l’avvocato online?

Così come per la figura tradizionale dell’avvocato, neppure per l’avvocato online c’è una regola fissa per fissare l’ammontare della propria parcella, salvo il rispetto di alcuni limiti imposti dalla legge.

Spesso si commette l’errore di considerare l’avvocato online come un minus rispetto al consulente legale presente fisicamente in uno studio legale. È sbagliato perché entrambi sono avvocati, l’unica differenza è che essi operano in maniera differente.

Quindi online o di persona, la parcella dell’avvocato dipenderà dalla difficoltà della causa, dagli interessi in gioco, dal numero di udienze necessarie ecc. Occorre sottolineare che il cliente può sempre pretendere un preventivo scritto per avere contezza delle spese da affrontare.

Vero è poi che la ricerca online del professionista potrebbe rivelare il vantaggio di trovare un avvocato più economico rispetto alla media, ma attenzione perché è sempre consigliabile orientare la propria scelta anche sulle competenze e l’esperienza maturata in quel determinato settore giuridico.

Posso fidarmi degli avvocati online?

Sul web si trovano una marea di professionisti pronti ad offrire la propria consulenza, ma capire quando e chi è un professionista esperto del settore giuridico in cui rientra la nostra controversia non è semplice.

Prima di tutto per trovare un buon avvocato online è fuor di dubbio che sia necessario avere un colloquio se non di persona quanto meno al telefono e capire in prima battuta se il consulente è disponibile ad ascoltare la tua problematica, se si mostra umile nei tuoi confronti e soprattutto se ha sensibilità verso casi analoghi al tuo.

In secondo luogo, bisogna verificare in quale settore giuridico l’avvocato è ferrato, come tutti sapranno ci sono avvocati specializzati in diritto civile, diritto penale, amministrativo, tributario ecc. è importante questo aspetto perché chi abita in piccole realtà di paese spesso si imbatte nell’avvocato che si occupa un po’ di tutto e un po’ di niente e stesso rischio si corre su internet.

In terzo luogo, è fondamentale che l’avvocato lavori con il cuore, o meglio che metta passione nella propria attività, soprattutto per quanto riguarda l’avvocato penalista il quale deve instaurare in primis un rapporto di fiducia e affinità con il proprio assistito, anche perché si tratta di cause lunghe, che richiedono continui confronti e udienze, nelle aule dei Tribunali penali.

Alla luce di queste dritte allora, il consiglio finale, quando si cerca un avvocato online, è sempre quello di richiedere sì una prima consulenza anche a distanza, ma di fissare quanto prima un colloquio di persona a maggior ragione quando si tratta di controversie complicate.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato