costo-avvocato

Sai leggere una legge? Perché è importante chiedere consulenza all’avvocato


Le leggi in Italia sono tante e sono anche difficili da capire a volte per chi non ha competenza giuridica. Il problema non sta solo nell’uso di tecnicismi giuridici da parte del legislatore.

L’articolazione del testo impone un’interpretazione. Questo può avere diversi effetti:

  • rallentamenti della giustizia;
  • esigenza di una consulenza legale professionale;
  • rischio di sentenze contraddittorie.

Come si leggono i codici e le leggi

I codici che contengono le leggi sono strutturati seguendo uno schema a piramide: ogni materia viene suddivisa in libri, titoli, capi, sezioni e paragrafi. Questo serve a favorire la ricerca di una legge. Se ad esempio stai cercando info legali sulla vendita, troverai ciò che cerchi nel libro IV delle obbligazioni del codice civile, per poi andare più nello specifico nel titolo ‘Dei singoli contratti’ e ancora nel capo dedicato appunto alla ‘Vendita’ .

Ogni articolo del codice è a sua volta diviso in commi per favorire graficamente la suddivisione dei casi. Eventuali modifiche intervenute si trovano invece nelle note a pie’ corredate ad ogni articolo.

Sembra tutto semplice vero? Ti facciamo un esempio su tutti. Prova a leggere l’articolo 34 del Codice di Procedura Penale dedicato ai casi di incompatibilità del giudice in un processo. Le modifiche susseguitesi nel tempo hanno ampliato i commi e i casi di incompatibilità. Il testo originario è passato da 159 parole a ben 1619, oltre 10 volte più lungo. Un esempio emblematico che abbiamo selezionato volontariamente per la sua storia travagliata ma non pensate che sia un’eccezione rara, al contrario.

E che dire delle leggi ordinarie?

Che cosa fa l’avvocato

Sarebbe impensabile pretendere anche dagli avvocati l’onniscenza sul diritto. Certo esperienza e specializzazione aiutano ma immaginare di sapere a memoria codici e leggi è impensabile. Lo strumento di cui dispongono gli avvocati però, è il metodo per sapere dove cercare il riferimento normativo e la competenza per interpretarlo in modo da poterlo applicare al caso concreto.

Dovendosi affidare alla professionalità e competenza dell’avvocato, è bene effettuare una scelta ponderata.

Sai leggere una legge? Perché è importante chiedere consulenza all’avvocato ultima modifica: 2021-02-08T08:41:19+00:00 da Alessandra Deangelis