specializzazione-avvocato

Perché la specializzazione per gli avvocati diventerà sempre più importante


Nessun settore, neanche quello forense, può dirsi esente dalla crisi che è stata anzi intensificata dalla pandemia. Fare l’avvocato è ancora un lavoro che affascina molti ma statisticamente rileva anche un dato importante: la cancellazione dall’albo di tanti avvocati. Sono soprattutto giovani e praticanti. Eppure è impensabile un modo senza assistenza legale: avremo sempre bisogno dell’avvocato. La chiave per resistere alla crisi, allora, può essere differenziarsi.

Come cambia la professione forense: il ruolo di internet

Quello legale è da sempre un ambito tradizionale. Ciò non significa che non sia possibile, e anzi auspicabile, intraprendere anche strade nuove e innovative.

In primis, in un mondo in cui tutto passa per la rete, non si può prescindere dalla visibilità online. Internet è una vetrina importante per qualsiasi attività. Immaginiamo che potenzialità possa offrire ad uno studio legale che si trova in un piccolo paese scarsamente popolato. E a maggior ragione oggi che il Covid ha limitato gli spostamenti, contattare l’avvocato online è una scelta sicura, oltre che pratica, diretta e veloce. Gli avvocati online possono essere facilmente contattati da qualsiasi parte d’Italia e del mondo.

Quanto conta la specializzazione oggi e domani

Altrettanto importante, anzi cruciale, divengono le specializzazione. Sappiamo già che il diritto si divide in grandi macrocategorie: Civile, Penale, Amministrativo e Tributario, E che anche all’interno di queste macro aree esistono specializzazioni (avvocato divorzista, avvocato del lavoro, avvocato per sinistri stradali etc). Sarebbe impensabile pretendere una competenza specifica e un aggiornamento costante su tutto lo scindibile del diritto. Ogni branca del diritto ha una sua connotazione e vista anche la continua proliferazione legislativa sempre più capillare lo sforzo di formazione e aggiornamento è già notevole per un avvocato specializzato. A questo aggiungiamo che la divisione per settori del diritto con il tempo non potrà che incrementare. Questo perché con le nuove tecnologie nascono professioni e ambiti nuovi degni di tutela. Pensiamo ad esempio alle vittime di cyberbullismo, che fino a qualche anno fa, non esistendo internet, non era previsto.

Perché la specializzazione per gli avvocati diventerà sempre più importante ultima modifica: 2021-01-04T14:49:40+00:00 da Alessandra Deangelis