Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

La consulenza dell'avvocato penalista per chi subisce violenza psicologica


La consulenza dell'avvocato penalista per chi subisce violenza psicologicaChiedere aiuto per chi subisce violenza psicologica non è sempre facile. Anche perché spesso non si riconosce questo abuso fino a che non degenera e si sottovalutano i rischi. Invece sarebbe opportuna non solo una consulenza psicologica ma anche legale. Ma a quale tipo di avvocato rivolgersi? La risposta non è scontata. Ti spieghiamo come difenderti da abusi psicologici e quando sono reato.

Tipi di violenza e sanzioni penali

Il Codice Penale disciplina espressamente la violenza fisica inquadrandola nelle azioni che impiegano energia fisica sul corpo di un’altra persona, causando una lesione o una malattia (anche di tipo mentale). Tra i reati individuati segnaliamo:
  1. percosse, ex art. 581 c.p.,
  2. lesioni personali ex art. 582 c.p.
  3. omicidio ex art. 575 c.p.
La violenza psicologica invece nasce da condotte più subdole perché meno inquadrabili: sguardi, silenzi etc. Anche se non espliciti, questi atteggiamenti possono determinare nella vittima ansia, paura, soggezione, senso di inferiorità o sottomissione e depressione. Alla base c'è un rapporto sproporzionato in cui una delle due parti incarna un soggetto debole. Sono più facilmente vittime di violenza psicologica donne, anziani e bambini ma non solo. Il brutto è che sono più difficili da dimostrare. La cronaca ci insegna che purtroppo non sono casi rari e, per fortuna, c'è una sensibilità crescente su questo tema. Ma manca un riconoscimento ufficiale e certo a livello penale di questa condotta, sulla scia di quanto è accaduto, ad esempio, per il reato di stalking. Quando la violenza psicologica è reato? Attenzione non significa che chi fa pressioni psicologiche su un altro soggetto la farà franca con la legge. Forme di tutela esistono. Un bravo avvocato saprà riscontrare se la condotta integra i reati di:
  • violenza privata (articolo 610 c.p.);
  • minaccia (articolo 612 c.p.);
  • stalking (articolo 612 bis c.p.).
La denuncia può essere presentata in forma orale o scritta.

Avvocato per violenza psicologica, quali prove presentare

Abbiamo visto che questa forma di violenza è più difficile da dimostrare. Difficile ma non impossibile. La consulenza legale di un avvocato penalista specializzato saprà aiutarti. Possono essere prodotti in giudizio:
  • registrazioni di chiamate e sms o video di comportamenti dell'accusato,
  • foto,
  • racconti di testimoni.
A volte l'indecisione sui mezzi a propria disposizione e sulle prove che servono può scoraggiare chi vuole sporgere denuncia. Il tempismo nel cercare l'avvocato può essere molto importante per frenare certe condotte prima che degenerino. Contattare l'avvocato online può anche essere di aiuto per superare una prima fase di vergogna che molte persone confessano di avere su certi argomenti delicati sebbene non siano assolutamente responsabili ma anzi vittime.
Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato