Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Restrizioni Covid: lo spostamento per andare dall'avvocato è sempre ammesso?


Restrizioni Covid: lo spostamento per andare dall'avvocato è sempre ammesso?Gli avvocati svolgono un servizio pubblico essenziale? Vista l'importanza della difesa legale sarebbe insostenibile il contrario in linea generale. Ma in epoca Covid rispondere a questa domanda significa anche capire se si può raggiungere il proprio avvocato in zona rossa o se quest'ultimo è autorizzato a recarsi in tribunale o dall'assistito. L a questione rileva soprattutto se lo studio legale si trova in un comune diverso da quello di residenza del cliente che vi si rivolge per consulenza.

Criterio geografico nella scelta dell'avvocato

Oggi più che mai contare sull'assistenza dell'avvocato vicino può fare la differenza anche se ricordiamo che nessuna norma impone alle parti di rivolgersi allo studio legale del proprio quartiere. Se esuliamo da un discorso di praticità negli spostamenti, in epoca Covid più che mai, nulla vieta di contattare un avvocato fuori città o anche di un'altra regione. Pensiamo, ad esempio, a chi deve affrontare un processo per cui è competente il tribunale della città di domicilio che però non coincide con quella di residenza.

Com'è cambiato il lavoro dell'avvocato con il Covid

In un certo senso la pandemia ha contribuito ad aumentare le richieste di consulenza dall'avvocato. Molte più persone si sono trovate nella situazione di far valere i propri diritti. Pensiamo a multe e licenziamenti, bonus negati etc. D'altra parte la sospensione delle udienze ha rallentato il lavoro dei tribunali e i tempi della giustizia. Internet diviene, ora più che mai, canale di comunicazione strategico tra difensore e assistito. Il funzionamento di Avvocato Facile risponde perfettamente a questa esigenza perché offre la possibilità di contattare avvocati gratis in tutta Italia a distanza e ottenere il preventivo online o un appuntamento presso lo studio legale. A proposito di questo molti utenti si chiedono se sia permesso, anche con le restrizioni Covid, spostarsi per recarsi dall'avvocato per la consulenza legale in studio (con autocertificazione). Dall'altra parte ci sono gli avvocati che potrebbero avere necessità di spostarsi per esigenze professionali e lavorative. Su questo ultimo punto si è espresso di recente il Tribunale di Ragusa, che ha previsto espressamente l'eccezione.
potranno accedere agli uffici del Tribunale dichiarando l’impegno processuale e professionale in corso di svolgimento nel giorno del loro accesso
Scenario analogo in Campania, richiamato non a caso dagli avvocati siciliani. Anche nel Comune di Arzano il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli aveva ottenuto una deroga per i propri iscritti che riconoscesse il servizio di assistenza legale come «attività essenziale». Detto questo resta il fatto che, indipendente dal colore delle regioni e dalle eventuali restrizioni, in questo difficile momento storico possa essere utile limitare al minimo gli spostamenti e gli assembramenti. Grazie ad Avvocato Facile puoi contattare l'avvocato online gratis ovunque ti trovi, inviare la tua richiesta e ottenere preventivi legali e appuntamenti. Tutto senza muoverti, a portata di click e in totale sicurezza.

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato