Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

5 cose da non fare nello studio dell'avvocato


5 cose da non fare nello studio dell'avvocatoScegliere l'avvocato richiede una serie di valutazioni e parametri. Al tempo stesso anche l'atteggiamento delle parti sarà verosimilmente valutato dal professionista. Ci sono assistiti con i quali è facile interfacciarsi e altri che, invece, sono decisamente più difficili "da gestire". Ci sono condotte, alcune anche abbastanza diffuse, che a volte vengono attuate con superficialità e che, invece, potrebbero creare tensioni o, peggio ancora, ostacolare il lavoro dell'avvocato. Di fatto, quindi, possono diventare controproducenti anche per i propri stessi interessi.

5 errori che non dovresti fare in uno studio legale

Hai scelto l'avvocato? Probabilmente avrai fatto delle valutazioni sulla sua professionalità e sulla fiducia che il suo operato ti ispira. Ebbene ricordati di questo quando andrai a colloquio nello studio legale per sentire la sua strategia difensiva. Che significa questo?
  1. "Googlelogia" ha colpito anche il mondo del diritto. Anche chi non ha competenze giuridiche si rivolge agli avvocati, così come anche ai medici, da "autodidatta esperto". Informarvi sulla vostra pratica è un vostro diritto ma, piuttosto che affidarvi a forum di persone comuni, esprimete i vostri dubbi all'avvocato e sarà sicuramente disponibile a darvi chiarimenti.
  2. L'estremizzazione di questo atteggiamento è scavalcare l'avvocato e contattare direttamente e personalmente il difensore della controparte. Non c'è dimostrazione di mancanza di fiducia peggiore di questa.
  3. Quasi dal lato opposto c'è l'assistito troppo ansioso, tanto da diventare invadente. Quello che telefona a qualsiasi ora e per qualsiasi cosa, anche non prettamente inerente alla causa. Dare fiducia all'avvocato significa anche lasciargli tempo e modo di agire.
  4. Sempre in questa linea c'è chi arriva perfino a presentarsi nello studio legale senza appuntamento.
  5. Da ultimo ci sono i "contestatori della parcella dell'avvocato". Quelli che, nonostante l'accettazione del preventivo scritto, stentano a pagare il corrispettivo pattuito sminuendo l'impegno e il lavoro del professionista.
Come evitare di fare questi errori? La prima regola è non trascurare la scelta dell'avvocato. Prenditi il tempo di valutare i criteri e i parametri che ritieni più importanti. In questo modo sarai meno propenso a mettere tutto in discussione, pur non avendone le competenze magari.  
Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato