Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

La parcella dell'avvocato può essere più alta delle spese processuali stabilite dal giudice?


La parcella dell'avvocato può essere più alta delle spese processuali stabilite dal giudice?Di norma nei processi la parte soccombente è tenuta a pagare le spese processuali. Che cosa succede però se avete vinto la causa ma la liquidazione del tribunale non copre tutta la parcella del vostro avvocato? Dovete pagare voi la differenza anche se avete vinto la causa?

Parcella più alta delle spese processuali: a che cosa serve il preventivo legale?

Dal 2017 la Legge sulla Concorrenza ha imposto a molti professionisti, inclusi gli avvocati, l'obbligo di presentare il preventivo scritto per la consulenza. Ora se, come nel caso della difesa legale, la prestazione si distribuisce in un arco temporale medio-lungo, non sempre sarà possibile prevedere tutto quello che accadrà e le diverse fasi del processo. Il preventivo legale resta un documento molto importante in un'ottica orientativa e di stima dei costi processuali. Se l'accordo è avvenuto su base orale e sorgono contestazioni sul costo dell'avvocato, sarà il giudice a stabilire la parcella del legale (facendo riferimento alle tariffe professionali fissate nel DM 55/2014). L'assenza del preventivo scritto obbligatorio, quindi, non dà diritto a non pagare l'avvocato. Se dal preventivo scritto, invece, risultava una parcella più alta, che cosa succede? Il cliente resta obbligato a corrispondere tale importo di differenza accordato, indipendentemente dalla liquidazione delle spese processuali stabilita dal giudice, che potrà dunque essere inferiore o superiore. C'è un'ultima ipotesi che, per completezza, dobbiamo prevedere. Non sempre la sentenza stabilisce l'obbligo di pagare le spese processuali alla parte soccombente. Potrebbe accadere che il giudice propenda per la cd compensanzione delle spese processuali: ciascun cliente resta obbligato a pagare la parcella del proprio avvocato secondo l’accordo siglato al momento del conferimento dell’incarico. In assenza di questo, come sopra ipotizzato, sarà il giudice a fissare l’onorario dell’avvocato.  Grazie al nostro portale puoi ottenere il preventivo legale gratis online: parti con il piede giusto senza sorprese.
Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato