tariffe notarili

Che cosa può fare l’avvocato online: richieste pareri e preventivi a distanza


Quantomai attuale, in questo momento di emergenza coronavirus, è capire che cosa può fare un avvocato a distanza nell’ottica di ridurre al minimo i contatti diretti e gli spostamenti. Anche la giustizia deve necessariamente tener conto dell’attuale situazione: il dl ‘cura Italia’ approvato in Cdm ha confermato la proroga per i Tribunali fino al 15 aprile 2020. Per fortuna internet ha reso più facile e diretto contattare professionisti di tutti i tipi, avvocati inclusi. E questo vantaggio non riguarda solamente periodi cruciali e di emergenza come quello che stiamo vivendo. Occorre però fare chiarezza su alcuni punti importanti.

Differenza tra preventivo legale e consulenza

Può capitare che molti utenti su internet, essendo privi di competenza giuridica, cerchino indistintamente in rete aiuto per la consulenza o il preventivo legale online gratis. Attenzione: non sono la stessa cosa (aspetto importante che abbiamo chiarito più volte nelle pagine di approfondimento del nostro sito). La Legge sulla Concorrenza del 2017 ha introdotto l’obbligo di preventivo scritto per i professionisti. Contattando l’avvocato online si possono ottenere preventivi analitici in poche ore. Il preventivo gratis contiene la stima dei costi. Diversa è l’assistenza legale vera e propria che può essere senza costi solo nel caso di patrocinio gratuito (riconosciuti ad alcuni specifici requisiti).

Assistenza legale 2.0: internet ci aiuta (anche) a mantenere le distanze

Internet ha avuto il merito di accorciare tempi e distanza per contattare l’avvocato e il professionista. Impossibile, in questo momento di emergenza, non pensare anche ad un vantaggio pratico. La pandemia del coronavirus ci impone di non avere contatti diretti fisici. Ciò non impedisce di contattare l’avvocato online. Avvocato Facile non prevede intermediari nel servizio quindi sarà come parlare faccia a faccia (sebbene a distanza) con l’avvocato.

Che cosa può fare l’avvocato online: richieste pareri e preventivi a distanza ultima modifica: 2020-03-19T11:07:23+00:00 da Alessandra Deangelis