Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Quanto costa l’avvocato per la successione? Come calcolare il valore della causa


Quanto costa l’avvocato per la successione? Come calcolare il valore della causaIn materia di successione il ruolo dell’avvocato si esplica sotto diversi profili, dal deposito del testamento al controllo del rispetto della quota legittima fino anche alla rinuncia di eredità. Sono molte le liti per eredità che finiscono in tribunale: ma quanto costa l’avvocato per i processi aventi ad oggetto la successione mortis causa?

Liquidazione spese avvocato causa eredità: quale criterio di calcolo?

Con ordinanza numero 21495/2018, la Cassazione ha ribadito quali sono i criteri che il giudice di merito applica per la liquidazione del compenso avvocato. Il primo principio chiarito è che il valore della causa per eredità corrisponde a quella della quota oggetto di contestazione e non alla massa attiva. Alla base della conclusione c’è all’applicazione per via analogica dei criteri di calcolo utilizzati per cause aventi ad oggetto la divisione posto che anche quello di riduzione per lesione delle quota legittima comportano l’accertamento dell’intero asse ereditario.

Quanto costa l’avvocato per la causa di successione e tempi del processo

Quanto sopra attiene, come intuitivo, alla liquidazione fatta dai giudici. Va da sé che il cliente chiederà all’avvocato esperto di successioni, un preventivo per l’assistenza nel processo. Questo avrà valore orientativo ma molto dipende anche dai tempi del processo che, in media, si aggirano sui 4-5 anni. Tale durata può abbreviarsi o al contrario allungarsi a seconda di alcune variabili giudiziarie che possono intervenire nella causa. Diciamo che in media bisogna calcolare dai 5 mila euro ma la cifra è puramente indicativa. Ad esempio se si raggiunge un accordo con i coeredi i tempi si accorciano e anche l’onorario si mantiene più basso. Ovviamente vale la pena ricordare in chiusura che, quando parliamo di costi di successione, non rileva solo l’onorario dell’avvocato anzi questa è solo una delle voci di spesa che si aggiunge a costi legati alle imposte di successione ad esempio.
Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato