quanti-avvocati

Si possono avere più avvocati?


Chi deve affrontare una causa può scegliere di avvalersi di più avvocati dando incarichi separati ma ogni difensore ha diritto all’intero onorario per la prestazione eseguita. Quando si prende questa decisione quindi bisogna essere consapevoli di quello che comporta in termini di pagamento della parcella. Lo ha chiarito di recente la Cassazione intervenendo su una causa relativa alla divisione dei compensi tra più avvocati per la stessa causa. Che cosa hanno stabilito i giudici?

Quanti avvocati si possono avere?

Se il cliente ha incaricato più difensori, il fatto di aver pagato un avvocato non lo esonera dal dover corrispondere l’onorario all’altro professionista intervenuto in sua difesa. Il riferimento legislativo è all’articolo 7 del DM 05/10/94 numero 585 dedicato alle Tariffe Forensi.
L’avvocato però è tenuto a fornire il preventivo legale nonché la fattura che chiarisca voce per voce la prestazione erogata.
L’ordinanza con cui la Cassazione ha ripreso questo argomento è del 18 luglio scorso ed è la numero 19255. I clienti chiamati in giudizio dall’avvocato avevano sostenuto di aver già liquidato quanto previsto dalla sentenza dei giudici ma il tribunale di Firenze aveva già provveduto a respingere l’opposizione. La posizione è stata confermata poi dalla Corte di Appello di Firenze e, appunto, dai giudici della Cassazione.
Diverso concettualmente è il caso di uno studio associato in cui più avvocati si dividono i compiti in relazione ad una causa pretendendo una sola parcella o anche dell’avvocato che delega alcune pratiche ai suoi collaboratori. In questo caso siamo di fronte ad un unico mandato.
In tutti gli altri casi sarebbe più opportuno scegliere l’avvocato in modo accurato tenendo conto di tutti i parametri in modo da trovare il professionista giusto. Chi si sente tutelato dal suo avvocato non ha bisogno di cercarne altri. Non c’è una causa che richieda più avvocati ma tutte le cause richiedono un buon avvocato: meglio investire nella qualità che nella quantità.

Si possono avere più avvocati? ultima modifica: 2018-07-24T13:14:52+00:00 da Alessandra Deangelis