La parcella dell’ avvocato si può scaricare dalle tasse?


In merito alla detraibilità delle spese, la normativa fiscale tratta in maniera diversa la parcella dell’avvocato e l’onorario del notaio. Quando si compra una casa infatti, la spesa notarile si può caricare nel 730 in modo da scaricarla. Più nello specifico, per compravendite di immobili adibiti ad abitazione principale, è prevista la di scaricare nella misura del 19% “gli interessi passivi, e relativi oneri accessori, nonché le quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione pagati a soggetti residenti nel territorio dello Stato o di uno Stato membro della Comunità europea ovvero a stabili organizzazioni nel territorio dello Stato di soggetti non residenti in dipendenza di mutui garantiti da ipoteca su immobili contratti per l’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale entro un anno dall’acquisto stesso, per un importo non superiore a 4.000 euro”. Ecco perché è cos’ importante che il preventivo del notaio specifichi nel dettaglio tutti gli importi di ogni singola voce che compone la fattura notarile.

Le imprese possono detrarre le spese legali: ecco quando

La stessa possibilità invece, per i contribuenti privati, non è prevista per le spese legali. Quando si valuta un preventivo legale quindi bisogna anche tenere in considerazione il fatto che la parcella dell’avvocato non si può scaricare dal 730. Si tratta di un’esclusione dalle detrazioni non trascurabile perché sono tantissimi i contribuenti che, per motivi diversi, possono aver bisogno di una consulenza legale e non di rado far fronte alle spese legali è economicamente impegnativo.
Diverso il discorso per le imprese. A tal proposito però è bene specificare che la Cassazione ha specificato che la detrazione è possibile solo per spese legali a processo o mandato finito e non anche per liti pendenti. Se la consulenza legale quindi è inerente alla produzione del reddito di impresa/lavoro autonomo, imprese e professionisti possono quindi detrarre l’IVA e il costo della fattura legale in base al proprio regime fiscale.

La parcella dell’ avvocato si può scaricare dalle tasse? ultima modifica: 2018-05-02T15:39:44+00:00 da Alessandra Deangelis