Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato
Barbara Spinelli

Avv. Barbara Spinelli

Diritto Penale

Contatta gratis un esperto in Diritto Penale

Barbara Spinelli, laureata con lode, avvocata esperta in materia di protezione internazionale e difesa delle donne sopravvissute alla violenza maschile. Componente del comitato esecutivo della European Lawyers Association for Democracy and Human Rights (ELDH), del Comitato di Studio sui Diritti Umani dell’Ordine degli Avvocati di Bologna, e della Commissione Rapporti Internazionali Mediterraneo del C.N.F. Autrice di “Femminicidio. Dalla denuncia sociale al riconoscimento giuridico internazionale” (FrancoAngeli,2008) ed altre pubblicazioni in materia di violenza maschile contro le donne e diritti umani.

  • Titolo professionale: Avvocato
  • Consiglio dell'ordine: Bologna
  • Denominazione studio: avv. Barbara Spinelli
  • Telefono: 0514116817
  • Fax: 0514116817
  • Provincia: Bologna

Sede primaria: Bologna, Via Goito N. 8 (40123)

Sede secondaria: , ()

Cerca avvocato

per tipologia o provincia

Competenze

Immigrazione e cittadinanza
Socia A.S.G.I. (Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione). Ha svolto formazione professionale in materia di protezione delle vittime di tratta, di immigrazione e di asilo. Supporta le coppie miste nelle procedure di matrimonio e rilascio del permesso di soggiorno. Dal 2011 si occupa di protezione internazionale. Si relaziona con i propri assistiti direttamente in lingua francese, inglese, araba.

Violenza
Esperta indipendente in materia di violenza maschile sulle donne, ha svolto consulenze anche per agenzie delle Nazioni Unite. Ha svolto formazione professionale in materia di tutela delle donne sopravvissute alla violenza maschile ed alla tratta di esseri umani sia per avvocati che per operatori sociali ed educatori. Conta oltre 20 pubblicazioni professionali in materia. Difende vittime di violenza maschile sulle donne e matrimoni forzati.

Omicidio
Ha scritto la voce "Femminicidio" per l'enciclopedia Treccani e numerose pubblicazioni in materia. Ha assunto la difesa di famigliari delle vittime e di centri antiviolenza in processi per femminicidio.

Altre categorie:
Diritti umani, Diritto internazionale ed europeo, Tutela dei minori, Diritto penale, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Tutela degli animali, Tutela degli anziani, Diritto civile, Diritto di famiglia, Diritto marittimo

Curriculum vitae

Disponibilità

Approfondimenti

Titoli

richiesta all'avvocato