Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato
Foscarini Marco Antonio Maria

Avv. Foscarini Marco Antonio Maria

Diritto Civile

Contatta gratis un esperto in Diritto Civile

L'Avvocato Marco Antonio Maria Foscarini è iscritto all'Ordine degli Avvocati di Siena dal 1996, è Avvocato Cassazionista dal 2009, ha un Master in Diritto Immobiliare e Condominiale, dal 2010 è Avvocato Cassazionista di esperienza ultraventennale. E' esperto nelle procedure di diritto di famiglia: affidamento condiviso, affidamento congiunto, affidamento alternativo, affidamento esclusivo e super esclusivo, sottrazione di minori, violenza di genere, maltrattamenti in famiglia, stalking, separazione consensuale, separazione giudiziale, assegno di mantenimento, assegno divorzile, famiglia di fatto, rapporti di convivenza. Presta consulenza e assistenza legale per cause di successione ereditaria , successione legittima, successione testamentaria, impugnazione del testamento, mediazione e contenzioso ereditario, accettazione o rinuncia dell'eredità, accettazione beneficio di inventario.

  • Titolo professionale: Avvocato
  • Consiglio dell'ordine: Siena
  • Denominazione studio: Avvocato Foscarini Studio Legale
  • Telefono: 0577981050
  • Fax: 0577981050
  • Provincia: Siena

Sede primaria: Poggibonsi, Viale Marconi 13 (53036)

Sede secondaria: , ()

Cerca avvocato

per tipologia o provincia

Competenze

Diritto di famiglia: separazione, divorzio, famiglie di fatto, affidamento dei minori.
Diritto penale: reati di stalking e maltrattamenti, violenza di genere.
Risarcimento danni: circolazione stradale, responsabilità professionale, lesioni personali, danno da reati, costituzione di parte civile.
Successioni: testamenti, legittima, divisioni ereditarie.
Alternative Dispute Resolution.

Curriculum vitae

Nato a Poggibonsi (Siena) il 12 gennaio 1964, ha compiuto gli studi classici al Liceo Enea Silvio Piccolomini di Siena, dove si è maturato nel 1982.
Iscrittosi alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Siena, ha dedicato gli studi iniziali al settore pubblicistico con il Prof. Giovanni Grottanelli De' Santi, per poi concentrarsi su quello penale e privatistico.
Si è laureato a pieni voti nel 1993, dopo il Volontariato ed il Servizio Civile prestato presso la Caritas Diocesana di Siena con tesi n Diritto Agrario dal titolo "Inquadramento giuridico dell'attività di agriturismo" con relatore Prof. Eva Rook Basile.
Dopo il biennio di pratica forense assidua ed effettiva presso due dei più importanti studi legali senesi, ha superato l'esame da Procuratore nel 1996 presso la Corte d'Appello di Firenze ed ha aperto il proprio Studio Legale a Poggibonsi, dove ha collaborato per alcuni anni con un grosso studio di commercialisti.
Ha conseguito un master in Diritto condominiale ed ha tenuto corsi di diritto per gli amministratori di condominio.
Dal 2009 è abilitato dal Consiglio Nazionale Forense al Patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle Giurisdizioni Superiori, dal 2010 è Mediatore e Conciliatore Professionista.
Nel 2012, nell'ambito della Formazione Continua obbligatoria ha frequentato con profitto il corso di Legal & Business English del Wall Street Institute.

Disponibilità

Lo Studio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore alle ore
Si riceve su appuntamento prenotando tramite telefono allo , email o WhatsApp

Approfondimenti

ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION
Acronimo: ADR; in italiano: risoluzione alternativa delle controversie.
Ma ci volevano gli americani per insegnarci che spesso un cattivo accordo è meglio di una buona sentenza, perché nel nostro immaginario c'è ancora l'idea di una Dea Giustizia della quale sacerdote è il Giudice che assolve i giusti e condanna gli empi.
Ma in una realtà più concreta e moderna il processo è di fatto una pena per tutti con i suoi tempi biblici, con i suoi insidi e trabocchetti, con l'incertezza del suo esito.
Quando ci si trova fra persone ragionevoli allora è meglio negoziare, transigere, conciliare e lasciarsi con una stretta di mano e un po' di amaro in bocca.
Perché all'esito della mediazione, se è stata ben condotta, nessuno rimane del tutto contento.
Mettersi d'accordo però vuol dire avere in mano i tempi della definizione della lite e conoscerne il risultato in anticipo; per i privati risparmiarsi amarezze, per le aziende riallacciare rapporti commerciali; per tutti risparmiare denaro.
E' pratico.
Per questo dobbiamo impararlo, come l'inglese e il computer.

Titoli

Conciliatore esperto in Diritto Societario
Firenze, 2010
Abilitazione al Patrocinio dinanzi alla Suprema Corte di Cassazione ed alle Superiori Giurisdizioni
Consiglio Nazionale Forense, 2009
Master ANAIP Diritto Condominiale
Roma, 1997
Abilitazione all'esercizio della Professione Forense
Corte d'Appello di Firenze, 1996
Laurea in Giurisprudenza
Università di Siena, 1993

richiesta all'avvocato