Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato
Ciaravino Alessio

Avv. Ciaravino Alessio

Diritto Civile

Contatta gratis un esperto in Diritto Civile

Fatto tesoro delle diverse esperienze professionali, sia presso Studi Legali sia presso Tribunali, gli Avvocati Ciaravino e Felici decidono di costituire una nuova concezione di studio legale caratterizzata da · rigore metodologico: minuzioso esame dei fatti occorsi e attenta analisi dei documenti fin nei minimi dettagli, approfondimento teorico in team di tutte le eventuali questioni giuridiche emergenti, con esame della normativa nazionale e sovranazionale applicabile e degli orientamenti giurisprudenziali favorevoli e contrari lucida capacità di isolare le sole questioni davvero rilevanti di diritto sostanziale, analizzandole alla luce dei principi del processo strategia redazionale degli atti, con prospettazioni fattuali e probatorie chiare, chirurgiche, focalizzate e supportate dal criterio interpretativo più adeguato e favorevole, nonché da precedenti giurisprudenziali confermativi della tesi proposta scelta degli strumenti probatori più consoni ed efficaci per il caso di specie confutazione logica della tesi avversaria · massima trasparenza: sui possibili esiti delle controversie, supportando il cliente nella valutazione costi-benefici · assunzione delle problematiche: prendere a cuore le questioni da risolvere liberandone l’assistito · praticità e flessibilità: possibilità di fissare appuntamenti, tenere incontri e richiedere pareri anche con piattaforme digitali

  • Titolo professionale: Avvocato
  • Consiglio dell'ordine: Genova
  • Denominazione studio: Studio Legale Ciaravino Felici
  • Telefono: 0100920638
  • Fax: 0100920643
  • Provincia: Genova

Sede primaria: Genova, Via Giuseppe Casaregis 44/1A (16129)

Sede secondaria: Isola Del Giglio, Via Dell'Asilo, 10 ()

Cerca avvocato

per tipologia o provincia

Competenze

Lo studio è operativo in tutti i settori del Diritto civile (assistenza stragiudiziale e giudiziale); diritto di famiglia e diritto minorile; diritto di famiglia internazionale; diritto immobiliare e delle locazioni; diritto condominiale e immissioni; diritto successorio; impresa e recupero crediti; sinistri stradali e rca; responsabilità medica; diritto bancario e finanziario; diritto dell’immigrazione e diritto del lavoro e previdenza. Lo studio offre inoltre attività di assistenza in materia di D. lgs 231/02 per la redazione dei modelli e l'istituzione di organismi di vigilanza.
Lo Studio Legale Ciaravino Felici assicura anche una rapida assistenza in occasione di disagi subiti attinenti a voli aerei, affiancando il cliente già nella prima richiesta di risarcimento, in caso di ritardo o cancellazione del volo, overbooking, smarrimento o danneggiamento del bagaglio.

Curriculum vitae

Disponibilità

Lo studio legale Ciaravino Felici è aperto nei seguenti orari:

Lun. - ; 15:00 - 19:00;

Mar. 09:30 - ; 15:00 - ;

Mer. 09:30 - 12:30; 15:00 - 19:00;

Gio. 09:30 - 12:30; 15:00 - 19:00;

Ven. 09:30 - 12:30; - 19:00;

Sab. - 12:30 (solo per appuntamento).

Approfondimenti

DIRITTO DI FAMIGLIA

Diverse sono le conseguenze giuridiche che seguono una crisi famigliare. A seconda del tipo di unione l’ordinamento prevede differenti modalità di scioglimento.
Il procedimento di separazione dei coniugi non pone fine al matrimonio, ma ne attenua gli effetti (facendo venir meno, tra l’altro, l’obbligo di fedeltà, il dovere di coabitazione), in attesa di riconciliazione o di definitiva cessazione degli effetti civili (mediante divorzio), ove trattasi di matrimonio concordatario. In tale ultima ipotesi, infatti, il vincolo religioso del matrimonio permane intangibile, a meno che non sussistano gli estremi per la radicale nullità.
È previsto inoltre il diritto di recesso unilaterale nel caso di contratto di convivenza e quello di scioglimento per le unioni civili.
In tale contesto assume indubbiamente fondamentale importanza approntare una regolamentazione chiara ed esauriente relativa all’affidamento dei figli, all’eventuale rapporto significativo coi nonni, all’assegnazione della casa familiare e agli ulteriori effetti patrimoniali. Ciò nel rispetto dell’interesse superiore dei minori, dei doveri solidaristici ed al fine di sottrarre alla coppia possibili elementi di ulteriori dissapori.
Lo Studio Legale Ciaravino Felici assiste anche coppie aventi diversa nazionalità, applicando i criteri di collegamento più idonei e così indicando l’autorità competente ed il diritto applicabile.

DIRITTO CONDOMINIALE

Lo Studio Legale Ciaravino Felici si occupa di tutte le specificità inerenti alla comunione dei beni, dai criteri di ripartizione delle spese agli eventuali procedimenti di divisione.
Con riguardo al Condominio, viene offerta una tutela a 360 gradi, che comprende, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le tematiche inerenti ai danni da infiltrazioni, alle immissioni (anche relative a rumori o odori molesti), alla responsabilità da custodia in caso di furti o sinistri, ai vizi di costruzione, agli impianti di riscaldamento condominiale, ai parcheggi ed alla gestione delle altre aree comuni, alla rimozione delle barriere architettoniche, alle distanze legali, alle opere di rifacimento (compresi interventi di straordinaria amministrazione relativi a facciata, balconi, lastrico solare, terrazza a livello).
Lo studio legale Ciaravino Felici accompagna il cliente fin dalla fase stragiudiziale, poiché per far valere in maniera efficace i diritti è imprescindibile una corretta verbalizzazione: il verbale di assemblea condominiale è, infatti, vincolante per i condomini e le deliberazioni possono essere impugnate solo dagli assenti o dissenzienti che abbiano notificato l’instaurazione del procedimento di mediazione obbligatorio entro i termini di legge.
La mediazione è un procedimento stragiudiziale che viene radicato presso uno degli organismi di mediazione accreditati. La procedura è affidata ad un mediatore che ha il precipuo dovere di tentare di comporre in via conciliativa la lite insorta tra le parti, addivenendo ad un accordo che avrà valore vincolante e che godrà di importanti agevolazioni fiscali.
Nel caso in cui il tentativo di mediazione dia esito negativo sarà comunque validamente esperita la condizione di procedibilità e, quindi, le parti saranno libere di agire in giudizio per la tutela dei loro diritti.

DIRITTO SUCCESSORIO

Il testamento: un atto di responsabilità, uno strumento che consente di assicurare i propri beni alle persone care. Affinchè le disposizioni di ultima volontà siano valide e vincolanti è fondamentale che vengano redatte in conformità a diritto.
Lo Studio Legale Ciaravino Felici può offrire tutte le indicazioni necessarie, volte anche ad evitare che il dante causa cada in errori che possano inficiare il testamento e così determinarne l’invalidità. In tal caso la successione avverrebbe in favore dei soggetti indicati dalla legge e non di quelli scelti dal testatore.
Il testamento può difatti essere oggetto di impugnativa per plurimi vizi.
Nel notorio caso di “violazione di legittima” l’ordinamento sancisce una specifica tutela ai legittimari pretermessi, azionabile mediante il presente Studio Legale Ciaravino Felici con l’instaurazione di una causa di riduzione, nel termine di prescrizione decennale.
La comunione dei beni ereditaria è detta “incidentale” proprio perché non è frutto di libera scelta ma nasce ipso iure in tutti i casi in cui sussistano diversi coeredi di beni indivisi.
È possibile far cessare tale comunione in via convenzionale o a mezzo di divisione giudiziale. In ogni caso lo Studio Legale Ciaravino Felici offre la propria assistenza fino a completamento della divisione, gestendo anche tutte quelle formalità necessarie, compresa la trascrizione presso i pubblici registri.

DIRITTO DEL LAVORO

Lo Studio Legale Ciaravino Felici si occupa della redazione dei contratti di lavoro, con personalizzazione in base alla singola tipologia del rapporto e alle concrete esigenze. Nel rispetto degli standard minimi discendenti dalla contrattazione collettiva e con possibilità di derogare in melius.
La nostra attività comprende la tutela della parte contrattuale anche nella fase inerente ad eventuale procedimento disciplinare, guidando il datare di lavoro nella redazione di corrette contestazioni, difendendo il lavoratore mediante impugnazione.
Fondamentale è affidarsi alla professionalità dello studio legale poiché le predette fasi sono scandite da precise tempistiche, la violazione delle quali determina irrimediabili conseguenze.
Quindi una buona difesa deve imprescindibilmente iniziare nella fase stragiudiziale. Durante la predetta fase è possibile intraprendere trattative in via conciliativa, volte ad ottenere la completa tutela dei diritti, compreso quello di risarcimento di eventuali danni. In caso di mancato accordo le parti hanno comunque la facoltà di intraprendere la causa giudiziale, per l’accertamento dei diritti discendenti dalla singola fattispecie, quale, a titolo esemplificativo, mobbing, bossing, risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro, demansionamento, malattie professionali, differenze retributive e contributive.
Ove il lavoratore abbia subito un infortunio avrà diritto alla relativa tutela assistenziale, che comprende prestazioni economiche quali: indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta, rendita diretta per inabilità permanente, indennizzo per lesione dell’integrità psicofisica e danno biologico.
Lo Studio Legale Ciaravino Felici offre assistenza sia nella fase amministrativa sia in quella giudiziale, avvalendosi anche della consulenza di medici legali, al fine di correttamente indentificare e quantificare il danno subito.

DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI

Lo Studio Legale Ciaravino Felici opera nell’ambito del diritto delle assicurazioni con esperienza nel settore delle assicurazioni sulla vita, infortuni, malattia e delle assicurazioni sulla responsabilità civile sia relativa ad enti pubblici sia attinente alla responsabilità professionale.
In caso di sinistri stradali al fine di godere delle coperture assicurative è fondamentale compiere denuncia nei tempi e modi prescritti dal codice delle assicurazioni private, oltreché dalla contrattazione individuale.
Lo Studio Legale Ciaravino Felici offre specifica assistenza al riguardo, dalla verificazione dell’evento sino alla completa chiusura della pratica, con ottenimento di risarcimento danni non solo attinenti al veicolo ma anche relativi alla persona, siano essi danni patrimoniali o non patrimoniali, a seconda della fattispecie concreta.

DIRITTO BANCARIO

I contratti bancari e finanziari possono essere affetti da radicale nullità, che può determinare anche la conversione del rapporto in gratuito, ogni qualvolta siano violati i canoni di trasparenza. Difatti sia il Testo Unico Bancario sia il Testo Unico Finanziario prescrivono il rispetto di tale requisito.
Al riguardo forniamo specifica consulenza, onde mettere in luce eventuali violazioni dei canoni di legge e far valere il diritto alla ripetizione dell’indebito.
Lo Studio Legale Ciaravino Felici è qualificato nel riscontrare vizi dei rapporti con istituti di credito, comprensivi dell’applicazione di tassi usurari.
L’usura bancaria può essere originaria o sopravvenuta, oggettiva o soggettiva ed a seconda della corretta qualificazione discendono conseguenze ben diverse sul piano giuridico. Inoltre è possibile riscontrare ulteriori plurimi vizi attinenti, a titolo meramente esemplificativo, all’anatocismo, all’applicazione di CMS, di CIV, alla concessione di pegno omnibus, alle carte di credito revolving.
Lo Studio Legale Ciaravino Felici offre al riguardo la propria assistenza sia in fase stragiudiziale, con possibilità di esperire procedure di mediazione, sia in fase giudiziale, avvalendosi pure dell’ausilio di periti contabili, al fine di istruire correttamente la pratica e raggiungere efficacemente gli scopi prefissati.

RESPONSABILITA' MEDICA

Lo Studio Legale Ciaravino Felici si occupa della risoluzione di casi attinenti la responsabilità medica, di equipe e della struttura sanitaria
Tradizionalmente la professione medica è intesa quale obbligazione di mezzi, per cui il medico è tenuto a conformare la propria prestazione ai canoni di diligenza dovuti.
Tuttavia non mancano casi in cui il medico si impegni a conseguire un determinato risultato (ad es. medicina estetica, odontoiatra) e quindi la valutazione attinente alla sua responsabilità deve obbligatoriamente passare per l’esame delle effettive prestazioni a cui era tenuto.
Lo Studio Legale Ciaravino Felici offre specifica consulenza relativa alla tutela di chi compie la professione sanitaria sia individualmente, sia in equipe.
Presupposto per la legittimità dell’attività medica coincide con il consenso informato prestato dal paziente.
Quindi il corretto esame della fattispecie non può tralasciare l’approfondimento del consenso e la sua aderenza all’effettiva maturazione in capo al paziente della conoscenza dei potenziali rischi insiti nell’opera a cui si sottopone.
Al fine di ottenere il risarcimento di tutti i danni subiti dal paziente e/o dai suoi prossimi congiunti è opportuno, non solo far valere le proprie pretese in tema di danno patrimoniale, tenuto conto anche dell’eventuale perdita della capacità di guadagno, ma anche richiedere il risarcimento del danno non patrimoniale, sia esso attinente alla sfera biologica, morale o esistenziale.
Per il raggiungimento di tali scopi lo Studio Legale Ciaravino Felici si avvale anche della collaborazione di un collegio di professionisti, in grado di redigere una corretta relazione medico – legale, che tenga conto delle specialità insite nel tipo di patologia e/o di intervento.
La responsabilità della struttura sanitaria ha natura contrattuale sia in relazione a propri fatti d’inadempimento, sia per quanto concerne il comportamento dei medici e del personale dipendente, con evidenti vantaggi per il paziente danneggiato, sia in termini di onere probatorio sia relativamente alle tempistiche entro cui far valere le proprie ragioni.
Lo Studio Legale Ciaravino Felici mette a punto la strategia migliore per il singolo caso concreto, valutando sia i diritti sostanziali sia le tattiche processuali più idonee.

RIMBORSO VOLI

Lo Studio Legale Ciaravino Felici assicura una rapida assistenza in occasione di disagi subiti attinenti a voli aerei, affiancando il cliente già nella prima richiesta di risarcimento, in caso di ritardo o cancellazione del volo, overbooking, smarrimento o danneggiamento del bagaglio.
Per ottenere una efficiente tutela è fondamentale districarsi tra le norme europee e quelle internazionali. In via esemplificativa è possibile richiamare quale fonte del diritto il Regolamento europeo n. 261/2004. Lo stesso mira a garantire un elevato livello di protezione dei passeggeri che viaggiano all’interno dell’Unione europea o con compagnie aeree intracomunitarie, stabilendo procedure risarcitorie semplificate ed importi forfettariamente predeterminati, indipendentemente dal costo del volo. In particolare, in caso di smarrimento del bagaglio, danneggiamento o consegna tardiva è previsto il risarcimento del danno subìto, fino ad un massimo di € ,00. Per la cancellazione del volo, overbooking o ritardo superiore alle 3 ore il risarcimento forfettario va da un importo minimo di € 250,00 ad un massimo di € 600,00, a seconda della tratta.
Ove ricorrano circostanze eccezionali (quali ad esempio sciopero personale, condizioni climatiche avverse, attacchi terroristici…) non imputabili alla compagnia, la stessa non è tenuta a corrispondere le predette indennità forfettarie in caso di ritardo o cancellazione del volo. Tuttavia devono comunque essere garantiti il diritto all’assistenza e quello al rimborso del biglietto.
Danno da vacanza rovinata:
tale voce di danno è espressamente riconosciuta nel codice del turismo e coincide con quel disagio psicofisico conseguente alla mancata realizzazione, in tutto o in parte, di una vacanza programmata. Chi ritiene di aver subito un danno siffatto può adire le vie legali per ottenere la tutela risarcitoria.

DIRITTO SOCIETARIO

Al fine di esercitare professionalmente e finanziare un’attività economica organizzata per la produzione o lo scambio di beni o servizi è possibile costituire una società in forma collettiva o unipersonale.
Lo Studio Legale Ciaravino Felici ha maturato particolare competenza nel diritto societario ed industriale, offrendo assistenza fin dalla fase costitutiva dell’ente, sia esso una società di persone o di capitali (e quindi società semplice, in nome collettivo, in accomandita semplice, in accomandita per azioni, società a responsabilità limitata, società per azioni).
Infatti momento cruciale per il futuro buon esito dell’organizzazione e, quindi, per il raggiungimento dello scopo sociale è quello iniziale di stesura dell’atto costitutivo e dello statuto sociale. Atti che, nel rispetto dei requisiti di legge, vengono modulati e personalizzati sulla base delle concrete esigenze perseguite.
Viene continuativamente garantito un supporto legale anche per tutte le successive fasi, comprese possibili trasformazioni, fusioni, scissioni, scioglimento, liquidazione, creazione di gruppi, finanche l’eventuale fallimento ed estensione del fallimento.
Particolare attenzione è rivolta al ruolo degli amministratori, detenendo il potere gestorio, e alla loro responsabilità. Ciò mettendo comunque in luce il potere dei soci e degli organismi di controllo.
Inoltre di fondamentale importanza è anche la disciplina della concorrenza di mercato e la tutela dei segni distintivi posseduti, quali la ditta, l’insegna, il marchio. Tutte tematiche che debbono essere doverosamente affrontate con un occhio alla normativa nazionale e l’altro alle disposizioni europee ed internazionali.
Lo Studio Legale Ciaravino Felici garantisce una tutela completa sia in ambito stragiudiziale, sia giudiziale, sia in sede di arbitrato ed emissione del relativo lodo arbitrale.
Viene inoltre offerta specifica consulenza in materia di D. lgs 231/01 e redazione di modelli organizzativi, con la doverosa personalizzazione, al fine di costruire un abito su misura che meglio possa riparare da eventuali responsabilità.

Titoli

richiesta all'avvocato