Avvocato Specializzato per immigrazione e Stranieri
- Diritto dell’ immigrazione: cosa riguarda?
- Quanto conta la specializzazione nei diritti degli stranieri
- Trova studio legale specializzato per extracomunitari
- Quando serve l’ avvocato per gli stranieri
- Come si ottiene il permesso di soggiorno?
- Quanto costa avvocato per permesso di soggiorno
- Come si ottiene la cittadinanza italiana?
- Quali documenti servono per la richiesta di cittadinanza?
Che cosa intendiamo quando parliamo di "avvocato per stranieri"? Ovviamente nessun avvocato seleziona i propri clienti in base all’etnia, la razza o la provenienza. Tuttavia, se gli utenti stranieri cercano un avvocato per una causa inerente proprio il loro essere immigrati, affidarsi ad uno studio legale specializzato in diritto dell’immigrazione può garantire una maggiore specializzazione. Probabilmente questo aiuta a creare maggiore fiducia.
È quindi necessario avere un professionista legale al quale rivolgersi che possa seguire tutta la pratica e sostenere la difesa dei diritti del richiedente.
Diritto dell’ Immigrazione: Cosa riguarda?
Il Diritto dell’immigrazione è un settore specialistico e complesso, ma soprattutto in continua evoluzione e che è regolato principalmente dal Testo Unico sull’Immigrazione (Decreto legislativo del 25 luglio 1998 n. 286), nonché dalla Legge di cittadinanza n. 91 del 1992. Tuttavia, il livello di modifica della disciplina riguardante gli stranieri è molto alto, parliamo almeno di due o tre modifiche normative all’anno e ciò richiede un costante aggiornamento da parte degli avvocati specializzati in questa sezione del diritto.
Nel concreto di cosa si occupa il diritto degli stranieri? In primis di garantire assistenza e tutela ai soggetti che entrano nel nostro Paese. Proprio da ciò, derivano una serie di principi generali, norme in materia di soggiorno o ingresso nel nostro territorio, flussi di lavoro e unità familiare.
Quindi, anche tutti i problemi legati alla cittadinanza, al ricongiungimento familiare, al lavoro a nero, ai diritti personali, di salute, di eguaglianza degli stranieri ecc. riguardano questa branca del diritto.
Quando serve l’ Avvocato per gli stranieri
Da sempre l’Italia è stata una terra di emigrazione, dalla quale si scappava per cercare lavoro, oggi però la situazione sembra essersi capovolta, e il flusso di immigrazione aumenta di continuo. Sorge quindi la necessità di regolare i rapporti interni tra gli stranieri, nonché le relazioni tra italiani e stranieri.
Trovare punti di incontro e soluzioni a controversie familiari, lavorative, commerciali è difficile senza la consulenza di un avvocato. Se siete stranieri e state cercando un avvocato per pratiche di visto di ingresso, permesso di soggiorno o di cittadinanza italiana, se volete far valere il vostro diritto di ricongiungimento alla famiglia all’estero o volete opporvi ad un decreto di espulsione o, ancora, state applicando per il riconoscimento dello status di rifugiato, rivolgervi ad un avvocato esperto in diritto dell’immigrazione potrebbe essere il primo passo per far valere i vostri diritti.
Ovviamente, un consulente legale specializzato in diritto dell’immigrazione non avrà solo clienti stranieri. Immaginiamo, ad esempio il caso di un datore di lavoro italiano che voglia regolarizzare dipendenti extracomunitari, la famiglia che voglia consigli per l’assunzione della badante straniera oppure una coppia mista che voglia sposarsi o ancora chi era sposato con un cittadino extracomunitario e deve affrontare una causa di separazione o di affidamento dei figli.
Come si ottiene il Permesso di Soggiorno?
Quando si parla di permesso di soggiorno, il primo chiarimento da fare è che in realtà ci sono diversi documenti inerenti alla permanenza degli stranieri nello Stato Italiano. In primo luogo, il Visto è quel documento rilasciato dall'ambasciata italiana o dalle sedi consolari italiane del Paese di residenza del cittadino straniero, mentre il permesso di soggiorno vero e proprio è rilasciato dalle questure competenti, a seconda della provincia nella quale il cittadino straniero si trova.
Esistono poi diverse tipologie sia di Visto che di Permesso di soggiorno in base alla durata e allo scopo per il quale si richiede, ad esempio: per motivi di studio, con durata di 1 anno e possibilità di rinnovo pluriennale, per il ricongiungimento familiare, per turismo e affari, per un tempo pari a 3 mesi, per motivi di lavoro subordinato, per motivi di lavoro autonomo, per un massimo di 2 anni.
In verità il permesso di soggiorno può anche essere previsto per lunghi periodi, senza necessità di rinnovo.
Per ottenere il permesso di soggiorno sono necessari tre requisiti, ovvero:
1. Avere un Visto d’ingresso valido
2. Ingresso in conformità al Testo Unico sull’immigrazione
3. Presentazione domanda entro 8 giorni dall’ingresso nel territorio italiano
La domanda di rilascio può essere presentata sia in Questura che all’Ufficio postale.
Quanto costa Avvocato per Permesso di Soggiorno
Il ruolo di un avvocato nella gestione della pratica per ottenere il permesso di soggiorno è fondamentale e preziosa anche e soprattutto in caso di ritardi o per fare ricorso.
Ad esempio, immaginiamo che la domanda di rilascio venga respinta per mancanza di un requisito, in questo caso se tale rifiuto è infondato l’avvocato può presentare ricorso per il rilascio del permesso di soggiorno presso le sedi competenti.
Di certo, l’avvocato per richiedere il permesso di soggiorno dovrà sostenere dei costi fissi, relativi alla pratica. Innanzitutto, il pagamento della marca da bollo pari a 16 euro, i costi dell’operatore postale o della questura, a seconda della procedura adottata, nonché i diversi prezzi in base al periodo di tempo per cui si richiede il soggiorno. In genere, una durata maggiore ha un costo più alto.
A tutto ciò va aggiunta la parcella dell’avvocato, che salvo casi difficoltosi e particolari non sarà troppo costosa.
Come si ottiene la cittadinanza italiana?
Oggi, il cittadino straniero che vuole ottenere la cittadinanza italiana deve attendere 2 anni dopo aver presentato domanda. Questo vale per tutte le nuove domanda presentate dal 20 dicembre 2020. Mentre in precedenza erano necessari 4 anni di attesa.
I tempi sono abbastanza lunghi in quanto le richieste sono numerosissime e le organizzazioni amministrative faticano a gestire tutta l’attività burocratica legata alle domande.
Ci sono inoltre dei requisiti minimi da rispettare prima di richiedere la cittadinanza. In realtà la cittadinanza può essere ottenuta in due modi: per Residenza e per Matrimonio.
Se si vuole fare domanda di cittadinanza per Residenza è necessario risiedere legalmente in Italia da almeno 4 anni per i cittadini dell’Unione europea, 5 anni per gli apolidi, 10 anni per i cittadini extracomunitari.
Mentre, per richiedere la cittadinanza per Matrimonio bisogna avere una residenza in Italia per almeno 2 anni dopo il matrimonio, ma se ci sono dei figli in comune è sufficiente un anno.
Quali documenti servono per la richiesta di Cittadinanza?
Prima di concedere la Cittadinanza italiana, lo Stato effettua dei controlli sulla persona inerenti alla provenienza, alle informazioni personali, alla fedina penale, ai lavori svolti ecc.
Serviranno, dunque, una serie di documenti e nello specifico:
- il passaporto
- il permesso di soggiorno in corso di validità
- la carta d’identità e il codice fiscale.
Inoltre, occorrerà anche il certificato di nascita e il certificato penale del Paese d’origine tradotti e legalizzati, quindi con timbro del Consolato.
Infine, se si è sposati, sarà necessario fornire anche il certificato di matrimonio.
Reperire tutta questa documentazione richiede tempo e spesso continui solleciti alle autorità competenti, ma con la guida di un consulente legale molto probabilmente sarà più semplice velocizzare le procedure ed evitare errori che possono compromettere il buon esito finale.
Quanto conta la specializzazione nei diritti degli stranieri
I compiti di un legale del diritto degli stranieri vanno dalla consulenza specializzata alle pratiche giornaliere, ad esempio una diffida legale ad adempiere o una domanda di cittadinanza, dal processo vero e proprio, ossia ricorsi davanti al giudice di pace, ricorsi al tribunale amministrativo regionale a controversie lavorative, pensiamo ai contratti a nero che purtroppo sono una costante nel nostro Paese.
Ma se ho già un avvocato civilista o penalista, perché devo affidarmi ad un avvocato per stranieri?
L’ Avvocato specializzato in diritto dell’immigrazione ha certamente una marcia in più circa l’aggiornamento normativo e le procedure processuali o extraprocessuali che contraddistinguono la materia dell’immigrazione. Inoltre, dal 2017 sono state istituite presso la Suprema Corte di Cassazione delle sezioni specializzate in materia di:
- immigrazione;
- protezione internazionale e cittadini dell’Unione Europea competenti in ricongiungimenti familiari;
- cittadinanza per matrimonio;
- permessi di soggiorno;
- protezione rifugiati ecc.
È evidente quindi che la tutela di un avvocato esperto in materia è più mirata e garantisce un analisi a tutto tondo di ogni singolo caso. È fondamentale scegliere in maniera oculata il proprio consulente legale, considerando il livello di esperienza che ha alle spalle e la sua preparazione in materia, che dovrà sempre essere impeccabile. Naturalmente, con un po’ di fortuna è possibile trovare anche un avvocato economico, ma saranno sempre le sue capacità che dovranno orientare la nostra scelta.
Trova Studio legale specializzato per extracomunitari
Cercare l’avvocato più vicino o affidarsi al preventivo legale più economico potrebbe non bastare per garantire una consulenza mirata e su misura per le proprie esigenze. Specializzazione in Diritto dell’Immigrazione è anche sinonimo di aggiornamento: le norme in materia infatti cambiano in continuazione e quindi è estremamente importante stare sempre al passo con i tempi. La burocrazia per ottenere il permesso di soggiorno o altri documenti per stranieri può essere complicata e farraginosa anche per chi parla bene l’italiano. E’ opportuno poter contare sull’assistenza legale di un avvocato specializzato in diritto dell’immigrazione che segua la procedura step by step.
A volte la difficoltà sta proprio nel riconoscere quale avvocato sia competente per la propria controversia, considerato che spesso si incrociano interessi familiari, lavorativi, commerciali ecc.
Ad ogni modo, se si ha la consapevolezza che la propria causa riguardi il diritto internazionale, ad esempio perché una delle parti è straniera, allora sicuramente bisognerà rivolgersi ad uno studio legale specializzato in diritto internazionale. Grazie a questo portale la ricerca è facilitata, poiché è possibile contattare gratuitamente un professionista online al fine di esporre la propria questione e orientare la scelta verso l’avvocato che abbia esperienza pregressa in questo settore.
CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA
Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.