Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Come scegliere l’avvocato in base alle competenze

Le competenze degli avvocati spaziano in aree diverse del diritto e richiedono costante formazione e aggiornamento. Come abbiamo visto nelle pagine dedicate ai sistemi di calcolo degli onorari, questo è anche uno degli aspetti che concorre a determinare il compenso del professionista. La professione forense non si improvvisa di certo.

Specializzazioni e competenza nella scelta dell’avvocato

competenze avvocato

 

La professionalità degli avvocati iscritti agli ordini è un requisito che possiamo dare per assodato. Che cosa significa, quindi, scegliere un avvocato in base alla sua competenza? Il diritto si divide in macrocategorie. La più grande classificazione che facciamo è tra avvocati penalisti e civilisti. Si aggiungono studi legali amministrativisti e tributaristi. All’interno di ognuna di questa macro aree, poi, ci sono delle branche che potrebbero portare l’avvocato a specializzarsi. Pensiamo agli studi legali divorzisti specializzati in diritto di famiglia, separazione e mantenimento dei minori. O ancora agli studi di giuslavorativisti, esperti in cause di licenziamento, vertenze etc.

Un avvocato civilista avrà competenza, tra le altre cose, ad agire in cause di diritto di famiglia. Tuttavia più la specializzazione è focalizzata e mirata e più, tendenzialmente, l’avvocato avrà esperienza in un settore specifico. C’è anche da considerare che ogni area del diritto è oggetto di aggiornamenti: specializzarsi significa seguire corsi di formazione ed essere sempre al passo con le ultime sentenze e normative.

Scegliere l’avvocato in base alla competenza, vuol dire, quindi, dare importanza alla sua esperienza e alla sua specializzazione in una determinata materia. Questo potrebbe essere un modo di procedere saggio soprattutto per casi particolari e complessi.

Come trovare l’avvocato specializzato online

Il funzionamento di Avvocato Facile tiene conto proprio di questa esigenza degli utenti. Il form di contatto filtra la richiesta sulla base di due criteri primari: localizzazione e competenza. Poter contare sullo studio legale vicino o facile da raggiungere indubbiamente può rappresentare un vantaggio pratico nel corso della causa o ogni qual volta si dovrà incontrare l’avvocato di persona. Soprattutto nelle grandi città questa comodità può far risparmiare tempo prezioso. Indicando però anche la materia del caso, si circoscrive la ricerca per competenza. Più l’utente saprà essere preciso e più chiaro sarà il quadro a disposizione dell’avvocato online. In poche ore, seguendo questa procedura, si può ottenere il preventivo personalizzato. Fermo restando che anche quello economico è un aspetto importante ma non dovrebbe essere considerato esclusivo nella scelta dell’avvocato.

Dalla home page (e così anche dalla versione mobile se attivi la ricerca di avvocati dal tuo smartphone), puoi visualizzare le quattro macro categorie di argomenti giuridici sopra citate: diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo e diritto tributario. All’interno di ognuna trovi un elenco (completo ma non esaustivo), utile ad inquadrare il tuo caso. Soprattutto se non hai molta esperienza, se non hai dimestichezza con internet o se è la prima volta che cerchi l’avvocato, questo strumento può rilevarsi un riferimento utilissimo. Supponiamo, come nell’esempio fatto nel paragrafo precedente, che tu abbia deciso di separarti e che stia cercando l’avvocato per una causa di divorzio. Clicca sull’opzione corrispondente all’argomento (“Avvocato per diritto di famiglia: separazione, divorzio, accordi economici e figli”). Il form precompilato ti aiuterà a specificare più concretamente quello di cui hai bisogno. Devi scrivere una lettera all’ex coniuge oppure state per intraprendere una causa di divorzio? Compilando il modulo puoi specificare il tipo di richiesta, ovvero se necessiti di una consulenza, di assistenza, di un preventivo legale o se vuoi prenotare un appuntamento presso lo studio divorzista contattato. Puoi inoltre indicare le tue preferenze di contatto e l’urgenza della richiesta. Il tutto gratuitamente e senza impegno. La ricerca è mirata proprio per trovare l’avvocato competente al tuo servizio.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato