Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

La parcella dell’ avvocato si può scaricare dalle tasse?


La parcella dell’ avvocato si può scaricare dalle tasse?In merito alla detraibilità delle spese, la normativa fiscale tratta in maniera diversa la parcella dell’avvocato e l’onorario del notaio. Quando si compra una casa infatti, la spesa notarile si può caricare nel 730 in modo da scaricarla. Più nello specifico, per compravendite di immobili adibiti ad abitazione principale, è prevista la di scaricare nella misura del 19% “gli interessi passivi, e relativi oneri accessori, nonché le quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione pagati a soggetti residenti nel territorio dello Stato o di uno Stato membro della Comunità europea ovvero a stabili organizzazioni nel territorio dello Stato di soggetti non residenti in dipendenza di mutui garantiti da ipoteca su immobili contratti per l'acquisto dell'unità immobiliare da adibire ad abitazione principale entro un anno dall'acquisto stesso, per un importo non superiore a 4.000 euro”. Ecco perché è cos’ importante che il preventivo del notaio specifichi nel dettaglio tutti gli importi di ogni singola voce che compone la fattura notarile.

Le imprese possono detrarre le spese legali: ecco quando

La stessa possibilità invece, per i contribuenti privati, non è prevista per le spese legali. Quando si valuta un preventivo legale quindi bisogna anche tenere in considerazione il fatto che la parcella dell’avvocato non si può scaricare dal 730. Si tratta di un’esclusione dalle detrazioni non trascurabile perché sono tantissimi i contribuenti che, per motivi diversi, possono aver bisogno di una consulenza legale e non di rado far fronte alle spese legali è economicamente impegnativo. Diverso il discorso per le imprese. A tal proposito però è bene specificare che la Cassazione ha specificato che la detrazione è possibile solo per spese legali a processo o mandato finito e non anche per liti pendenti. Se la consulenza legale quindi è inerente alla produzione del reddito di impresa/lavoro autonomo, imprese e professionisti possono quindi detrarre l’IVA e il costo della fattura legale in base al proprio regime fiscale.

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato