Ricerca Avvocati Online e Consulenza Legale

Trova l’Avvocato Gratis e Senza Impegno

  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Ottieni Preventivi e Consulenze Legali Professionali.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Ricevi Preventivi dettagliati per il tuo Caso.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    L' Avvocato risponde entro 48 Ore!
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Piattaforma Professionale Specializzata in ambito legale.
  • Trova Online l’Avvocato che stai cercando, Gratis e Senza Impegno.
    Fissa un appuntamento con l'Avvocato.
  • Home
  • Faq
  • Posso cambiare l’avvocato a consulenza iniziata?

Posso cambiare l’avvocato a consulenza iniziata?

Hai già una causa in corso ma vuoi cambiare avvocato? E’ una scelta possibile in qualsiasi momento del giudizio. Abbi cura di trovare un sostituto prima e di rendere il passaggio di consegna il più agevole possibile fornendo al nuovo avvocato tutte le informazioni utili e i documenti del caso.

 Cambiare avvocato è un diritto

La legge non prevede particolari forme per la revoca del mandato né motivazioni tassative e non sono previsti per chi cambia difensore oneri o costi aggiuntivi. La revoca dell’avvocato è libera e non presuppone un periodo minimo di preavviso. Tuttavia è buona norma tenere conto del lavoro fino a quel momento svolto e quindi essere sempre chiari e rispettosi e puntuali nel pagamento del compenso per l’attività di assistenza legale svolta fino a quel momento. Bisogna sempre considerare che una causa può durare a lungo o non dare da subito i risultati sperati per motivi esterni non dovuti ad incompetenza o inerzia dell’avvocato. In alcuni casi però, soprattutto all’inizio della consulenza e se la scelta dell’avvocato è stata fatta in modo frettoloso o superficiale o affidandosi solo al passaparola o ancora scegliendo lo studio professionale più vicino senza guardare alla specializzazione, può accadere che venga meno la fiducia tra difensore e assistito o che la consulenza risulti scomoda per diversi motivi personali. In questi casi è bene sapere che cambiare avvocato è un proprio diritto.

Se vuoi cambiare avvocato e stai cercando un professionista in zona e competente, non limitarti al passaparola. Avvocato Facile ottimizza tempi e denaro.  Nel modulo di richiesta sul sito specifica nel campo note in maniera chiara e sintetica la situazione.
Sarà cura dell'Avvocato informarti sulle procedure del caso e fornirti una consulenza specifica.

E’ bene sapere che l’avvocato è tenuto a restituire il fascicolo con tutta la documentazione fino ad allora raccolta e gli atti in originale. E’ legittimato a tenerne una copia solo nel caso in cui il suo onorario non sia stato saldato integralmente ed esclusivamente allo scopo del recupero del credito (quindi non oltre la data in cui il compenso viene pagato). In questi casi infatti a prevalere è il diritto alla difesa ex articolo 24 della Costituzione. 

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO