Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Avvocato per errore medico: quali parenti hanno diritto al risarcimento


Avvocato per errore medico: quali parenti hanno diritto al risarcimentoIn caso di malasanità è possibile chiedere una consulenza legale per valutare, insieme all'avvocato specializzato in materia, gli estremi per il risarcimento dei danni.

Consulenza legale: differenza tra malasanità e errore medico

Se le conseguenze non dipendono dalla struttura ma da un errore umano di valutazione o intervento, si parla più propriamente di errore medico. Anche in questo caso la normativa tutela le vittime. Ecco perché il personale sanitario è coperto da polizza per questa eventualità. Dunque le due ipotesi sono legate da alcuni fattori comuni tanto che, nel linguaggio colloquiale, spesso si confondono e vengono usate indistintamente. A livello legale, quindi, malasanità e errore medico non sono esattamente la stessa cosa. Possono avere degli elementi in comune ma non sempre sono sovrapponibili. Un avvocato specializzato in risarcimento civile saprà spiegarti meglio la differenza e illustrarti gli strumenti a disposizione per la tutela.

Quando i parenti della vittima hanno diritto al risarcimento dei danni

Ma che cosa succede nell'ipotesi più grave e drastica in cui all'errore medico consegua la morte del paziente? E' evidente che, non essendo in vita, costui non potrà agire personalmente per ottenere il risarcimento dei danni. Viene quindi da chiedersi chi sono i parenti che possono intraprendere questo tipo di azione legale, ovvero fino a che grado di parentela si ha diritto ad un eventuale risarcimento riconosciuto in sede processuale. La legge riconosce ai parenti delle vittime di malasanità o errore medico il diritto al risarcimento dei danni patrimoniali o morali subiti.

In caso di contenzioso processuale, quindi, il paziente danneggiato ed i parenti possono agire congiuntamente in giudizio per chiedere il risarcimento dei danni, ciascuno in base e in misura al proprio diritto degno di tutela.

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato